AIB-logoAssociazione Italiana Biblioteche. Corsi 97

Il diritto d'autore per le biblioteche

Obiettivi. - Il Corso si propone la preparazione dei partecipanti sulla normativa del diritto d'autore, sulle sue applicazioni e sulla contrattualistica relativa. La metodologia prevista è di tipo partecipativo; a supporto e integrazione delle lezioni verrà utilizzato un test anonimo per accertare eventuali dubbi e incomprensioni sui temi oggetto del corso. Verrà utilizzato materiale didattico e un questionario di valutazione per sondare il livello di gradimento e l'interesse suscitati dal seminario.

Docente: Marco Marandola (esperto di diritto d'autore)

Data: 3, 4, 5 marzo 1997

Luogo: Roma

1° Giorno: Cos'è il diritto d'autore. Le due esigenze del diritto d'autore. Il diritto d'autore per le biblioteche. La legge quadro sul diritto d'autore. La durata del diritto d'autore. La convenzione di Berna. Diritto internazionale, privato e comunitario. Prestito e noleggio.

2° Giorno: Le utilizzazioni libere della legge del 1941. I problemi delle fotocopie in Italia. Le banche dati e la futura legislazione. Test.

3° Giorno: Discussione del test e approfondimento. Il diritto d'autore e le nuove tecnologie. Gli audiovisivi, i prodotti dell'editoria elettronica e multimediale. La SIAE. Preservazione e conservazione. Responsabilità civile e penale del bibliotecario. Contrattualistica. Ruolo dell'AIB.


Homepage AIB-WEB | Homepage Corsi 97
Copyright AIB, ultimo aggiornamento: 1997-02-18, a cura di Andreas Zanzoni, basato sull'opuscolo a cura di Paola De Castro