Obiettivi. - Il Corso si propone di illustrare metodi e tecniche
per l'analisi dell'utenza reale e potenziale, dei suoi bisogni
e del suo grado di soddisfazione in relazione ai diversi contesti
e tipologie di servizio, alla struttura della domanda, alle sue
variabili (demografiche, socio-economiche, culturali, ecc.), alla
sua evoluzione.
Docenti: Giovanni Solimine (Università degli studi della
Tuscia, Viterbo), Sergio Conti (Biblioteca civica di Lissone),
Giovanni Di Domenico (Centro bibliotecario Area tecnologica, Università
degli studi, Salerno)
Data: 6, 7, 8 maggio 1997
Luogo: Roma
1° Giorno: Introduzione: dalla misurazione delle risorse
alla misurazione dei servizi. Le biblioteche italiane e la loro
utenza. Strumenti per conoscere la comunità da servire:
il caso delle biblioteche pubbliche e delle biblioteche universitarie.
2° Giorno: Struttura dei dati e modalità di rilevazione.
L'analisi dell'uso dei servizi di biblioteca (consultazioni, prestiti,
transazioni informative) come bussola per progettare la customer
satisfaction.
3° Giorno: Le ricerche di marketing per le biblioteche: finalità, metodologia, campionamento, tecniche e strumenti per la raccolta dei dati, analisi e interpretazione delle indagini. La qualita' dal punto di vista dell'utente. Metodi per misurare il grado di soddisfazione deglu utenti.