AIB-logoAssociazione Italiana Biblioteche. Corsi 97

Gli standard OSI per le biblioteche e lo Z.3950

Organizzato in collaborazione con la sezione Liguria dell'AIB

Obiettivi. - Il Corso ha lo scopo di illustrare gli orientamenti nelle tematiche di produzione, conservazione e diffusione del sapere sulle quali è imperniata la gestione dell'informazione. Il Corso offre un approccio generale delle tematiche legate all'area, ormai vastissima, della standardizzazione OSI (Open System Information) e un approfondimento sui protocolli di specifico interesse per il mondo delle biblioteche e della documentazione.

Docenti: Antonio Scolari (Biblioteca della Facoltà di Ingegneria, Università degli studi di Genova); Giovanni Bergamin (Biblioteca nazionale centrale di Firenze)

Data: seconda metà di settembre 1997

Luogo: Roma

1° Giorno: Introduzione a OSI: sviluppo storico dei sistemi di comunicazione e delle problematiche OSI, aree di standardizzazione. I principali standard (X.400, X.500, SGML). OSI e TPC/IP. Recenti evoluzioni OSI. EDI: lo standard per lo scambio elettronico dei documenti.

2° Giorno: Gli standard per le biblioteche. ILL: lo standard per il prestito interbibliotecario. Z39.50: lo standard per il recupero dell'informazione.


Homepage AIB-WEB | Homepage Corsi 97
Copyright AIB, ultimo aggiornamento: 1997-02-18, a cura di Andreas Zanzoni, basato sull'opuscolo a cura di Paola De Castro