[AIB]   AIB. Redazione AIB-WEB

AIB-WEB   |   Redazione   |   Bibliografia


Progetto editoriale AIB-WEB 2009-2011
a cura di Andrea Marchitelli
(versione 1.0 - 2009-02-09)

[ Versione corrente ]


1. Definizione

AIB-WEB <https://www.aib.it> è il sito web ufficiale dell'Associazione Italiana Biblioteche e rappresenta la presenza e l'azione dell'AIB nel webspace.
L'infrastruttura fisica costitutiva di AIB-WEB è descritta nel paragrafo 8.

2. Mission di AIB-WEB

AIB-WEB ha lo scopo primario di facilitare la comunicazione e l'interazione fra i soci AIB e fra essi stessi e le varie articolazioni dell'AIB, aumentando efficienza ed efficacia del processo di  pubblicazione della documentazione, valutando allo scopo anche l'adozione di strumenti informatici ad hoc. L'obiettivo strategico del piano editoriale viene raggiunto in un periodo medio-lungo, così come dettagliato nei sotto-obiettivi.

2.1. AIB-WEB rappresenta l'identità di AIB-WEB

AIB-WEB ha lo scopo di diffondere la conoscenza delle attività AIB, sia all'interno che all'esterno della comunità associativa e professionale, ovvero fra i bibliotecari , associati e non, gli utenti delle biblioteche e del Web e i possibili interlocutori e partner dell'AIB.

Nel corso di validità di questo progetto editoriale, verrà attribuita una priorità alta alla diffusione delle attività dell'Associazione, con l'intenzione di migliorare la qualità della comunicazione verso gli associati, tutto il mondo bibliotecario e nei confronti delle amministrazioni, pubbliche o private, interessate all'ambito bibliotecario. Questo elemento è da raggiungere nel breve periodo e da mantenere poi a lungo termine.

Esigenza più volte e a più livelli espressa, è quella di semplificare il workflow della pubblicazione, per renderla rapida e agevole, sia da parte della Segreteria Nazionale sia da parte delle articolazioni regionali (le Sezioni) sia di quelle scientifiche e di supporto (Commissioni, Gruppi ecc.). A questa esigenza la Redazione di AIB-WEB dovrà cercare di rispondere.

2.2. AIB-WEB presenta standard e norme e diffonde contenuti culturali di settore

AIB-WEB ha lo scopo di diffondere la conoscenza di tutto quanto sia professionalmente utile per i bibliotecari italiani: standard e norme di riferimento, notizie, informazioni e contenuti culturali legati all'ambito di interesse dell'Associazione.

L'obiettivo di diffusione di tutto quanto sia professionalmente utile per i bibliotecari italiani, dichiarato in questo paragrafo, è complementare a quello definito in quello precedente, ovvero…. Esso è, allo stadio attuale, sostanzialmente raggiunto in maniera soddisfacente, da alcuni specifici settori di AIB-WEB sui quali, tuttavia, bisogna mantenere cure e attenzioni necessarie a non farne diminuire il livello di approfondimento e aggiornamento.

L'obiettivo di diffusione dei contenuti, come delineato sopra, è raggiungibile attraverso la pubblicazione di feed RSS , l'inserimento di link e commenti relativi ad AIB-WEB all'interno delle pagine web di biblioteche e di altri enti, associazioni e repertori.
Il coordinatore di AIB-WEB potrà valutare, insieme al CEN e nel rispetto dei principi della Direttiva AIB-WEB, la possibilità che la documentazione prodotta dall'Associazione venga diffusa anche in canali alternativi ad AIB-WEB stesso, purché in AIB-WEB ne venga mantenuta opportuna documentazione.

2.3. AIB-WEB offre servizi agli associati

Gli associati devono trovare in AIB-WEB la fonte primaria di informazione sui dei servizi che l'associazione può erogare. Particolare attenzione andrà destinata, ad esempio, alla possibilità di rinnovo dell'iscrizione all'Associazione attraverso strumenti di pagamento elettronici, l'iscrizione ai corsi attraverso form che permettano poi una successiva estrazione e gestione dei dati da parte della Segreteria e il pagamento on-line o l'acquisto di libri attraverso la gestione di un vero e proprio catalogo delle pubblicazioni, integrato con strumenti per la gestione dei pagamenti on-line.

2.4. AIB-WEB è la sede naturale dell'Intranet dell'Associazione

Facilitare la comunicazione, l'interazione e il coordinamento fra le diverse articolazioni AIB, che potranno utilizzare AIB-WEB anche come registro costantemente aggiornato della vita e dei documenti dell'Associazione, che essi stessi dovranno contribuire ad alimentare.

AIB-WEB è quindi la sede naturale in cui confluiscono e vengono ordinati, aggiornati e conservati i documenti e i dati della vita associativa, anche in forma provvisoria o in corso di elaborazione e discussione, quando e nei limiti in cui ciò sia compatibile con un accesso non vincolato a procedure di sicurezza e di identificazione.

Il piano editoriale vigente prevede la creazione di un vero e proprio intranet inteso in senso stretto, ovvero di settori di AIB-WEB riservati in lettura ai soli soci AIB o a loro definiti sottoinsiemi, e in scrittura soltanto a persone esplicitamente abilitate (ad esempio in quanto membri di articolazioni AIB), finalizzato primariamente allo scambio o consultazione di documenti riservati, e alla fornitura di servizi ai soci.

Preliminare alla creazione di tale area e di tali servizi dovrà necessariamente essere la predisposizione e l'adeguata manutenzione di una banca dati on line dei soci, pienamente interoperabile con i server di AIB-WEB e con tutti gli archivi necessari. Tale attività è attualmente svolta da un provider esterno il quale dovrà garantire il dialogo con i referenti indicati dal coordinatore di AIB-WEB per predisporre gli strumenti di integrazione tra i diversi servizi.

Per agevolare la messa a disposizione della documentazione prodotta, si potrà valutare, caso per caso, a cura del redattore designato, la possibilità di pubblicare documentazione in formati alternativi a HTML, purché ne venga appurata l'accessibilità secondo le normative e gli standard vigenti e le buone pratiche del settore.

2.5. AIB-WEB è un esempio metodologico di "WWW da bibliotecari"

AIB-WEB costituisce un esempio di accurata metodologia documentaria nella gestione di un sito di ambito bibliotecario, che possa costituire un valido esempio per l'intera comunità professionale, anche dal punto di vista dell'indicazione di tecnologie emergenti validamente impiegate per la gestione di siti web.
La documentazione del lavoro svolto dalla redazione AIB-WEB e dei metodi elaborati per il suo svolgimento e organizzazione fa parte integrante di tale obiettivo, che può essere raggiunto anche tramite pubblicazioni cartacee o digitali e seminari interni o aperti al pubblico.

Una prima introduzione ai principi di tale metodologia può essere fornita dalle seguenti pubblicazioni:

In particolare la redazione, nel lungo periodo, lavorerà alla verifica che l'informazione di AIB-WEB sia fornita nel rispetto dei principi dell'architettura dell'informazione, anche attraverso lo studio dei comportamenti degli utenti, verificati attraverso le statistiche d'uso o appositi questionari somministrati all'utenza, secondo le metodologie suggerite da MINERVA oltre che su segnalazione diretta [MINERVA EC Working Group "Quality, Accessibility and Usability". Handbook on cultural web user interaction. Settembre 2008. <http://www.minervaeurope.org/publications/handbookwebusers/tableofcontents.html>].

3. Possibili sviluppi futuri

Sulla linea strategica delineata da questo piano, a seconda delle risorse a disposizione e delle priorità eventualmente indicate dal CEN, la redazione potrà impegnarsi nella progettazione e nella gestione di:

4. Accessibilità

La redazione costituisce un gruppo di lavoro specifico sul tema, al quale possono partecipare redattori, collaboratori ed esperti esterni.
Scopo del gruppo di lavoro è la verifica di quanto riportato alla pagina Accessibilità [di AIB-WEB] <https://www.aib.it/aib/redazione5.htm> alla luce delle normative e degli standard internazionali prodotti recentemente.
In particolare, il gruppo procederà alla verifica delle possibilità tecniche dell'uso in AIB-WEB di formati di file proprietari e non (ad esempio Flash, PowerPoint, Word e PDF) pur nell'assoluto rispetto dei principi dell'accessibilità.

5. Copyright

AIB-WEB aderisce alla posizione AIB sull'Accesso pubblico alla letteratura scientifica <https://www.aib.it/cen/open.htm>, 18 novembre 2006.
AIB-WEB fa propria la posizione dichiarata nel IFLA/UNESCO Internet Manifesto Guidelines sul copyright: "In the face of restrictive digital copyright legislation and digital rights management, libraries should advocate legitimate alternatives to existing forms of copyright, such as creative commons, that increase rather than restrict access to information"
In questo senso verrà verificata, insieme con il Gruppo di lavoro sul diritto d'autore e open access, la rispondenza dell'attuale Dichiarazione di copyright AIB-WEB <https://www.aib.it/aib/copyright.htm> ai principi dell'accesso libero all'informazione scientifica.

6. Staff

Lo staff che si occupa della gestione complessiva di AIB-WEB e non solo di singole pagine o zone circoscritte costituisce la redazione centrale AIB-WEB, che è così composta:

I membri del coordinamento e della redazione centrale sono associati AIB, così come previsto dalla Direttiva AIB-WEB.

I collaboratori di AIB-WEB non si occupano della gestione complessiva di AIB-WEB ma solo di singole pagine o zone circoscritte e non fanno quindi parte della redazione centrale. Essi fanno tuttavia parte della redazione AIB-WEB intesa in senso ampio e articolata in una serie di sub-redazioni dedicate a singoli settori di AIB-WEB, ciascuna coordinata da uno o più redattori centrali. I collaboratori non hanno accesso in scrittura ad AIB-WEB; le pagine da loro redatte vengono convalidate e messe in linea dai redattori centrali che li coordinano.

I redattori e i collaboratori che si occupano della presenza in AIB-WEB di una articolazione AIB, oltre all'approvazione del coordinatore AIB-WEB devono ricevere anche quella del responsabile della relativa articolazione. Per la loro decadenza è sufficiente che venga meno anche uno solo di tali gradimenti.

Le persone che gestiscono in AIB-WEB le pagine delle singole sezioni regionali vengono considerati "collaboratori" (senza diritto di scrittura) o "redattori" (con diritto di scrittura) in base alla loro esperienza, affidabilità e conformità ai principi di AIB-WEB. Tale decisione spetta al coordinatore di AIB-WEB, su proposta del redattore centrale incaricato di coordinare l'intero settore delle sezioni regionali.

Alcuni settori di AIB-WEB (attualmente DFP, MAI, PEB e SegnaWeb), a causa della loro complessità, peculiarità e rilevanza, sono coordinati da una persona nominata direttamente ed esplicitamente dal CEN su proposta del coordinatore di AIB-WEB, il cui gradimento è indispensabile per la nomina stessa. Tali persone possono essere rimosse dal CEN stesso, sentito il coordinatore di AIB-WEB, per gravi e motivate ragioni in qualsiasi momento oppure senza particolari motivazioni all'inizio di ogni nuovo mandato del CEN. Tali persone non fanno necessariamente parte della redazione centrale di AIB-WEB, ma in alternativa possono concordare col coordinatore di AIB-WEB la nomina di un redattore centrale con diritto di scrittura che gestisca le pagine web del loro settore.

La Redazione AIB-WEB (intesa in senso ampio) lavora prevalentemente tramite posta elettronica e si riunisce compatibilmente con le risorse economiche disponibili. In linea di massima una riunione si svolge in concomitanza con il congresso nazionale annuale dell'AIB.

7. Ambiti di responsabilità

Il coordinamento è responsabile della conduzione di AIB-WEB nelle forme e nei limiti stabiliti dalla Direttiva AIB-WEB.

Il CEN individua al proprio interno, all'inizio di ogni mandato, un delegato ai rapporti con AIB-WEB, che vigila sulla adesione di AIB-WEB al progetto editoriale ed è tramite di comunicazione fra CEN e Redazione, in particolare indicando al coordinatore di AIB-WEB le priorità e gli orientamenti del CEN, affinché essi si riflettano efficacemente nei settori "istituzionali" di AIB-WEB.

I redattori sono responsabili nei confronti del coordinatore di AIB-WEB di applicare le linee guida formali e sostanziali elaborate in seno alla redazione per conseguire gli obiettivi del progetto editoriale e di contribuire attivamente all'elaborazione delle stesse. I collaboratori sono responsabili nei confronti dei redattori che li coordinano e del coordinatore di AIB-WEB di seguire le linee guida formali e sostanziali prescritte. I redattori e i collaboratori che curano settori AIB-WEB relativi ad articolazioni AIB sono responsabili, da una parte, degli aspetti tecnici e formali di tali settori nei confronti della redazione di AIB-WEB e, dall'altra, dei contenuti ivi immessi nei confronti del responsabile della relativa articolazione.
Redattori e collaboratori sono tenuti a rispettare le indicazioni tecniche, formali e sostanziali definite dal coordinatore di AIB-WEB. In caso contrario, dopo un preavviso, possono venire inibiti alla scrittura in AIB-WEB.

I presidenti, coordinatori e direttori delle varie articolazioni AIB sono responsabili nei confronti del CEN e dei soci di comunicare tempestivamente ad AIB-WEB, attraverso i canali concordati, tutte le informazioni relative alle attività delle articolazioni stesse. Ciascuna articolazione AIB dovrà individuare al proprio interno o fra i propri più stretti collaboratori un referente web (necessariamente dotato di accesso continuativo alla posta elettronica) incaricato specificamente di ciò. Si auspica che tale referente sia incluso nel gruppo di discussione postale della articolazione, in modo da essere tempestivamente informato di tutte le relative attività e problematiche. Tale referente, nel caso in cui non si limiti a inviare alla redazione documenti e notizie ma che le confezioni anche in pagine HTML conformi allo stile di AIB-WEB, può diventare (stante il gradimento del coordinatore di AIB-WEB) un "collaboratore" o un "redattore" di AIB-WEB.

Il coordinatore e i redattori AIB-WEB sono parimenti responsabili nei confronti delle articolazioni AIB e dei soci di utilizzare tempestivamente e proficuamente tali informazioni all'interno della struttura generale e dei singoli settori di AIB-WEB. Quantità, tempestività e frequenza di aggiornamento di pagine e informazioni saranno proporzionali a qualità e quantità della comunicazione giunta alla redazione. In particolare, poche pagine minimali con informazioni essenziali e stabili verranno garantite comunque dalla redazione a tutte le articolazioni, mentre pagine aggiuntive, maggiori notizie e una maggiore frequenza di aggiornamento saranno possibili solo per quelle articolazioni i cui referenti saranno disponibili a fornire le informazioni sotto forma di pagine HTML conformi allo stile di AIB-WEB.

La redazione si impegna a sollecitare (entro limiti ragionevoli) i responsabili delle articolazioni AIB per offrire una visione complessiva e sufficientemente esauriente delle attività dell'Associazione (ed eventualmente a segnalare alla Segreteria nazionale gravi lacune informative), ma non è responsabile di ritardi e omissioni causati dalle articolazioni che non comunichino con tempestività le informazioni di loro competenza. Eventuali lacune di ambito "istituzionale" potranno e dovranno essere colmate dalla redazione solo rifacendosi fedelmente ad informazioni diffuse formalmente -- a stampa o con altri mezzi -- dall'Associazione.

Al di là dell'indirizzo editoriale generale di cui sopra, la responsabilità morale e politica del contenuto delle singole pagine web delle varie articolazioni spetta interamente ai rispettivi responsabili. Per le parti di AIB-WEB che non corrispondono ad articolazioni AIB, la responsabilità sostanziale del contenuto delle singole pagine spetta direttamente al redattore che cura il settore e indirettamente al coordinatore di AIB-WEB. L'eventuale inclusione in AIB-WEB di testi redatti da singoli soci, gruppi di soci o da soggetti esterni all'Associazione non può essere automatica, ma ricade sotto i casi precedenti.

È interesse primario dell'Associazione puntare ad arricchire e valorizzare AIB-WEB, e fare il possibile perché contenuti prodotti dall'Associazione che possono stare in AIB-WEB non vengano trasferiti altrove. Non fanno attualmente parte di AIB-WEB le pagine web gestite direttamente dalle sezioni Emilia- Romagna e Liguria.

Le articolazioni non territoriali dell'AIB devono gestire le proprie pagine web all'interno di AIB-WEB, salvo casi esplicitamente autorizzati dal CEN, d'accordo col coordinatore di AIB-WEB.

AIB-WEB è disponibile, sentito il parere del CEN, a mantenere rapporti di ospitalità e collaborazione con progetti di comunicazione ad esso vicini, come AIB-CUR o NPL.

8. Impegno economico e infrastruttura

Il lavoro della Redazione di AIB-WEB viene in linea di massima fornito su base volontaria e non viene quindi retribuito. Le articolazioni dell'Associazione possono però decidere di retribuire dei collaboratori per la redazione delle proprie pagine web oppure far loro dedicare a tale compito parte dell'orario comunque retribuito, a patto di utilizzare il proprio bilancio. Inoltre la Redazione AIB-WEB può occasionalmente dedicare parte del proprio bilancio ad interventi particolarmente importanti o urgenti, nel caso che le risorse umane volontarie risultassero scarse o non tempestive.
Dal gennaio 2002 le macchine necessarie ad AIB-WEB (sistema operativo Linux) sono fisicamente ospitate presso il CILEA, che ne garantisce manutenzione, back-up, aggiornamento sistemistico e ininterrotta accessibilità in rete; al CILEA stesso è affidata dall'AIB la registrazione dei propri domini Internet. Accordi specifici di collaborazione sono stabilmente in corso per alcune iniziative congiunte (DFP, MAI, SegnaWeb). La positiva interazione tra i due enti è formalizzata in un'apposita convenzione, a partire dal 2008.

Le spese di gestione di AIB-WEB, coperte dalla voce del bilancio AIB espressamente prevista ogni anno e preventivamente concordata col suo coordinatore, potranno riguardare:

Una parte delle spese di gestione di AIB-WEB potrebbero essere recuperate mediante l'affitto temporaneo di spazi pubblicitari all'interno di un limitato numero di pagine di AIB-WEB. Sia l'individuazione delle pagine destinate a tale scopo che la definizione del formato, della posizione e delle dimensioni delle inserzioni stesse, che dovranno essere compatibili coi principi dell'accessibilità e armonizzabili coi logo già presenti (AIB e CILEA), saranno a cura della redazione di AIB-WEB e del referente CEN per la comunicazione.


Copyright AIB 2009-02 (rev. 2009-02-13) a cura di Andrea Marchitelli.
URL: <https://www.aib.it/aib/redprog09.htm>


AIB-WEB   |   Redazione   |   Bibliografia