[AIB]   AIB. Redazione AIB-WEB

AIB-WEB   |   Redazione   |   Bibliografia


Progetto editoriale AIB-WEB 2009-2011
a cura di Andrea Marchitelli
(versione 1.2 - 2009-02-14*)


Premessa

Il progetto editoriale di AIB-WEB presuppone e richiama integralmente la Direttiva su AIB-WEB, <https://www.aib.it/aib/cen/diraw08.htm>.

Direttiva su AIB-WEB

L'AIB nello svolgimento della sua attività istituzionale utilizza tutti gli strumenti della comunicazione, da quelli tradizionali a quelli più moderni permessi dall'attuale evoluzione tecnologica. Tra questi ultimi il world wide web è attualmente il più universale ed importante.

Art.   1

La presenza dell'AIB nel web si concretizza tramite il sito ufficiale dell'Associazione denominato "AIB-WEB", il cui URL è <https://www.aib.it>.

Dal punto di vista fisico AIB-WEB è l'insieme delle pagine web, dei loro accessori e dell'infrastruttura necessaria per la loro gestione diretta in Internet da parte dell'AIB nelle sue articolazioni nazionali e locali. Dal punto di vista semantico AIB-WEB rappresenta la presenza e l'azione dell'AIB nel webspace.


1. Mission di AIB-WEB

AIB-WEB ha lo scopo primario di facilitare la comunicazione e l'interazione fra i soci AIB e fra essi stessi e le varie articolazioni dell'AIB, aumentando efficienza ed efficacia del processo di  pubblicazione della documentazione, valutando allo scopo anche l'adozione di strumenti informatici ad hoc, correntemente definiti CMS.

1.1. AIB-WEB rappresenta l'identità dell'AIB

AIB-WEB ha lo scopo di diffondere la conoscenza delle attività AIB, sia all'interno che all'esterno della comunità associativa e professionale, ovvero fra i bibliotecari, associati e non, gli utenti delle biblioteche e del Web e i possibili interlocutori e partner dell'AIB.

Nel corso di validità di questo progetto editoriale, verrà attribuita una priorità alta alla diffusione delle attività dell'Associazione, con l'intenzione di migliorare la qualità della comunicazione verso gli associati, nei confronti di tutto il mondo bibliotecario e delle amministrazioni, pubbliche o private, interessate all'ambito bibliotecario.
Questo elemento è da raggiungere nel breve periodo e da mantenere poi a lungo termine.

Esigenza più volte e a più livelli espressa, è quella di semplificare il workflow della pubblicazione, per renderla rapida e agevole, sia da parte della Segreteria Nazionale sia da parte delle articolazioni regionali (le Sezioni) sia di quelle scientifiche e di supporto (Commissioni, Gruppi ecc.). Per rispondere a questa esigenza, si utilizzeranno anche software CMS, valutando i settori di AIB-WEB nei quali essi potranno essere inizialmente impiegati con maggior profitto.

Contestualmente all'adozione di nuovi strumenti e flussi di lavoro per la pubblicazione, si valuterà il cambiamento grafico delle pagine di AIB-WEB, anche attraverso il coinvolgimento di specialisti del settore.

È interesse primario dell'Associazione puntare ad arricchire e valorizzare AIB-WEB, e fare il possibile perché contenuti prodotti dall'Associazione che possono stare in AIB-WEB non vengano trasferiti altrove. Non fanno attualmente parte di AIB-WEB le pagine web gestite direttamente dalle sezioni Emilia- Romagna e Liguria.

Art.   2

È compito di tutti coloro che ricoprono incarichi associativi facilitare la comunicazione, l'interazione e il coordinamento fra le diverse articolazioni AIB, che dovranno considerare e utilizzare AIB-WEB anche come la sede naturale in cui confluiscono e vengono ordinati, aggiornati e conservati i documenti e i dati pubblicamente accessibili della vita associativa.

I presidenti, coordinatori e direttori delle varie articolazioni AIB sono tenuti a comunicare tempestivamente ad AIB-WEB tutte le informazioni relative alle attività delle articolazioni stesse. Ciascuna articolazione AIB deve individuare al proprio interno o fra i propri più stretti collaboratori un referente web, che contribuisca ad alimentare e ordinare i contenuti del sito.


1.2. AIB-WEB presenta standard e norme e diffonde contenuti culturali di settore

AIB-WEB ha lo scopo di diffondere la conoscenza di tutto quanto sia professionalmente utile per i bibliotecari italiani: standard e norme di riferimento, notizie, informazioni e contenuti culturali legati all'ambito di interesse dell'Associazione.

L'obiettivo di diffusione di tutto quanto sia professionalmente utile per i bibliotecari italiani, dichiarato in questo paragrafo, è complementare a quello definito in quello precedente. Esso è, allo stadio attuale, sostanzialmente raggiunto in maniera soddisfacente, da alcuni specifici settori di AIB-WEB sui quali, tuttavia, bisogna mantenere cure e attenzioni necessarie a non farne diminuire il livello di approfondimento e aggiornamento.

Laddove possibile, la Redazione incoraggia la diffusione di contenuti multilingue, almeno in italiano e inglese. La Redazione non è tuttavia responsabile della creazione di tali contenuti.

L'obiettivo di diffusione dei contenuti, come delineato sopra, è raggiungibile attraverso la pubblicazione di feed RSS , l'inserimento di link e commenti relativi ad AIB-WEB all'interno delle pagine web di biblioteche e di altri enti, associazioni e repertori.
Il coordinatore di AIB-WEB potrà valutare, insieme al CEN e nel rispetto dei principi della Direttiva AIB-WEB, la possibilità che la documentazione prodotta dall'Associazione venga diffusa anche in canali alternativi ad AIB-WEB stesso, purché in AIB-WEB ne venga mantenuta opportuna documentazione.

AIB-WEB è disponibile, sentito il parere del CEN, a mantenere rapporti di ospitalità e collaborazione con progetti di comunicazione ad esso vicini, come AIB-CUR o NPL.

1.3. AIB-WEB offre servizi agli associati

Gli associati devono trovare in AIB-WEB la fonte primaria di informazione sui servizi che l'Associazione può erogare.
Particolare attenzione andrà destinata, ad esempio, alla possibilità di rinnovo dell'iscrizione all'Associazione attraverso strumenti di pagamento elettronici, l'iscrizione ai corsi attraverso form che permettano poi una successiva estrazione e gestione dei dati da parte della Segreteria e il pagamento on-line o l'acquisto di libri attraverso la gestione di un vero e proprio catalogo delle pubblicazioni, integrato con strumenti per la gestione dei pagamenti on-line.

1.4. AIB-WEB è la sede naturale dell'Intranet dell'Associazione

AIB-WEB è quindi la sede naturale in cui confluiscono e vengono ordinati, aggiornati e conservati i documenti e i dati della vita associativa, anche in forma provvisoria o in corso di elaborazione e discussione, quando e nei limiti in cui ciò sia compatibile con un accesso non vincolato a procedure di sicurezza e di identificazione.

Il piano editoriale vigente prevede la creazione di un vero e proprio intranet inteso in senso stretto, ovvero di settori di AIB-WEB riservati in lettura ai soli soci AIB o a loro definiti sottoinsiemi, e in scrittura soltanto a persone esplicitamente abilitate (ad esempio in quanto membri di articolazioni AIB), finalizzato primariamente allo scambio o consultazione di documenti riservati, e alla fornitura di servizi ai soci.

Preliminare alla creazione di tale area e di tali servizi dovrà necessariamente essere la predisposizione e l'adeguata manutenzione di una banca dati on line dei soci, pienamente interoperabile con i server di AIB-WEB e con tutti gli archivi necessari. Tale attività è attualmente svolta da un provider esterno il quale dovrà garantire il dialogo con i referenti indicati dal coordinatore di AIB-WEB per predisporre gli strumenti di integrazione tra i diversi servizi.

Per agevolare la messa a disposizione della documentazione prodotta, si potrà valutare, caso per caso, a cura del redattore designato, la possibilità di pubblicare documentazione in formati alternativi a HTML, purché ne venga appurata l'accessibilità secondo le normative e gli standard vigenti e le buone pratiche del settore.

Art.   5

L'accesso ai contenuti informativi in AIB-WEB è gratuito e aperto a tutti. Sono tuttavia previste zone con accesso ai soli soci con notizie e servizi riservati o per l'implementazione della vendita online di prodotti e servizi.


1.5. AIB-WEB è un esempio metodologico di "WWW da bibliotecari"

AIB-WEB costituisce un esempio di accurata metodologia documentaria nella gestione di un sito di ambito bibliotecario, che possa costituire un valido esempio per l'intera comunità professionale, anche dal punto di vista dell'indicazione di tecnologie emergenti validamente impiegate per la gestione di siti web.
La documentazione del lavoro svolto dalla Redazione AIB-WEB e dei metodi elaborati per il suo svolgimento e organizzazione fa parte integrante di tale obiettivo, che può essere raggiunto anche tramite pubblicazioni cartacee o digitali e seminari interni o aperti al pubblico.

Una prima introduzione ai principi di tale metodologia può essere fornita dalle seguenti pubblicazioni:

La Redazione indica ai produttori di contenuti – Segreteria Nazionale, articolazioni regionali dell'Associazione, Commissioni, Gruppi ecc. – quali siano i criteri da utilizzare per la preparazione dei materiali da pubblicare, attraverso la predisposizione di linee guida chiare e applicabili (es. indicazioni sulle caratteristiche dei file immagine da inserire nelle pagine web).

In particolare la Redazione lavorerà alla verifica che l'informazione di AIB-WEB sia fornita nel rispetto dei principi dell'architettura dell'informazione, anche attraverso lo studio dei comportamenti degli utenti, verificati attraverso le statistiche d'uso o appositi questionari somministrati all'utenza, secondo le metodologie suggerite da MINERVA oltre che su segnalazione diretta [MINERVA EC Working Group "Quality, Accessibility and Usability". Handbook on cultural web user interaction. Settembre 2008. <http://www.minervaeurope.org/publications/handbookwebusers/tableofcontents.html>].

2. Accessibilità & copyright

2.1. Accessibilità

La Redazione costituisce un gruppo di lavoro specifico sul tema, al quale possono partecipare redattori, collaboratori ed esperti esterni.
Scopo del gruppo di lavoro è la verifica di quanto riportato alla pagina Accessibilità [di AIB-WEB] <https://www.aib.it/aib/redazione5.htm> alla luce delle normative e degli standard internazionali prodotti recentemente (Legge 9 gennaio 2004, n. 4, "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici").
In particolare, il gruppo procederà alla verifica delle possibilità tecniche dell'uso in AIB-WEB di formati di file proprietari e non (ad esempio Flash, PowerPoint, Word e PDF) pur nell'assoluto rispetto dei principi dell'accessibilità.

Al pari delle tematiche dell'accessibilità tecnica, la Redazione sarà impegnata a valutare ed eventualmente ad apportare correttivi alla usabilità del sito, laddove quella attuale non si rivelasse sufficiente, nel rispetto dei principi individuati dalla norma ISO 9241 Ergonomic requirements for office work with visual display terminals (VDTs) e dai più recenti studi di settore.

2.2. Copyright

AIB-WEB aderisce alla posizione AIB sull'Accesso pubblico alla letteratura scientifica <https://www.aib.it/cen/open.htm>, 18 novembre 2006.
AIB-WEB fa propria la posizione dichiarata nel IFLA/UNESCO Internet Manifesto Guidelines sul copyright:

"In the face of restrictive digital copyright legislation and digital rights management, libraries should advocate legitimate alternatives to existing forms of copyright, such as creative commons, that increase rather than restrict access to information".

In questo senso verrà verificata, insieme con il Gruppo di lavoro sul diritto d'autore e open access, la rispondenza dell'attuale Dichiarazione di copyright AIB-WEB <https://www.aib.it/aib/copyright.htm> ai principi dell'accesso libero all'informazione scientifica.

Art.   3

Le espressioni dell'Associazione sul web obbediscono ai criteri di accessibilità e alle indicazioni provenienti dalla comunità tecnica e scientifica per la creazione di siti web culturali. Il materiale pubblicato su web dall'Associazione obbedisce ai criteri di accesso aperto alle letteratura scientifica secondo la posizione assunta dall'AIB nei confronti dell'open access.

L'AIB è contraria alla incontrollata distribuzione e proliferazione sul web di duplicati delle pagine del proprio sito.


3. Organizzazione

3.1. Funzionamento della Redazione

La composizione della Redazione di AIB-WEB è regolata dall'art. 7 della Direttiva su AIB-WEB.

Oltre al coordinamento, il cui ruolo è regolato dall'art. 6 della Direttiva su AIB-WEB, la Redazione si compone di:
  • vicecoordinatori, in numero variabile, nominati dal coordinamento di AIB-WEB e per i quali non è necessaria la conferma da parte del CEN, che decadono insieme al coordinamento stesso.
  • Un numero variabile di redattori nominati dal coordinamento di AIB-WEB, che non hanno bisogno di ricevere l'approvazione da parte del CEN e che possono essere rimossi in qualsiasi momento.

I vice-coordinatori di AIB-WEB, che possono avere anche funzioni di redattori, come sotto definite, collaborano con il coordinamento alla gestione complessiva di AIB-WEB.

I redattori di AIB-WEB si occupano, generalmente, della gestione di uno o più settori del sito e vengono consultati nel loro insieme, dal coordinamento stesso, sulla gestione complessiva di AIB-WEB.

I redattori vengono coinvolti nella gestione di AIB-WEB attraverso il gruppo postale di discussione <aib-web@aib.it>.
A tale gruppo possono partecipare, per periodi di tempo limitati e per argomenti di discussione specifici, tutti coloro che ne facciano richiesta, previa approvazione del coordinamento.

I collaboratori di AIB-WEB non si occupano della gestione complessiva di AIB-WEB ma solo di singole pagine o zone circoscritte e non fanno quindi parte della Redazione. Della loro collaborazione si può dare conto nelle pagine delle specifiche sub-redazioni con le quali interagiscono.

Gli incarichi e la possibilità di accesso diretto in scrittura a uno o più settori di AIB-WEB ai singoli redattori e ai vicecoordinatori sono stabiliti dal coordinamento.

I redattori e i collaboratori che si occupano della presenza in AIB-WEB di una articolazione AIB, oltre all'approvazione del coordinatore AIB-WEB devono ricevere anche quella del responsabile della relativa articolazione. Per la loro decadenza è sufficiente che venga meno anche uno solo di tali gradimenti.

La Redazione di AIB-WEB incoraggia e favorisce l'inserimento di nuovi redattori, anche attraverso la redazione di apposite convenzioni di stage e tirocinio.

Redattori e collaboratori sono tenuti a rispettare le indicazioni tecniche, formali e sostanziali definite dal coordinatore di AIB-WEB. In caso contrario, dopo un preavviso, possono venire inibiti alla scrittura in AIB-WEB.

Art.   2

È compito di tutti coloro che ricoprono incarichi associativi facilitare la comunicazione, l'interazione e il coordinamento fra le diverse articolazioni AIB, che dovranno considerare e utilizzare AIB-WEB anche come la sede naturale in cui confluiscono e vengono ordinati, aggiornati e conservati i documenti e i dati pubblicamente accessibili della vita associativa.

I presidenti, coordinatori e direttori delle varie articolazioni AIB sono tenuti a comunicare tempestivamente ad AIB-WEB tutte le informazioni relative alle attività delle articolazioni stesse. Ciascuna articolazione AIB deve individuare al proprio interno o fra i propri più stretti collaboratori un referente web, che contribuisca ad alimentare e ordinare i contenuti del sito.


Art.   4

È interesse primario dell'Associazione puntare ad arricchire e valorizzare AIB-WEB, e fare il possibile perché contenuti prodotti dall'Associazione che possono stare in AIB-WEB non vengano trasferiti altrove.

Presenze di articolazioni dell'associazione in altri luoghi del web devono essere deliberate dal CEN sentito il coordinamento di AIB-WEB e, per le sezioni regionali, anche il CNPR.

L'AIB cerca di provvedere, anche attraverso accordi o collaborazioni con altri enti e comunque nell'ambito delle risorse disponibili, perché in AIB-WEB ci siano le possibilità tecniche per ospitare le risorse informative e i servizi online offerti da tutte le articolazioni dell'Associazione, purché coerenti con le rispettive finalità istituzionali.

Nessuna articolazione AIB può attivare autonomamente un nuovo dominio. La creazione di nuovi domini è di competenza del CEN, sentito il parere del coordinamento di AIB-WEB.

Le sezioni regionali cui viene accordato di spostarsi su server esterni concordano comunque con la redazione AIB-WEB tempi e modi. In tal caso resteranno in AIB-WEB i contenuti fino ad allora presenti (in particolare tutte le vecchie pagine che non fungano da snodo), sostanzialmente inalterati salvo che per i necessari riferimenti alle nuove collocazioni delle pagine di snodo. Non si potranno inoltre spostare su server esterni singole pagine o loro gruppi privi di un evidente elemento unificante (proprio, ad esempio, di un periodico o di una delegazione provinciale). I redattori delle sezioni esterne dovranno cooperare e coordinarsi con quelli di AIB-WEB per evitare duplicazioni, sovrapposizioni, confusioni sia di carattere formale che sostanziale e per garantire il rispetto dei criteri di accessibilità.


Art.   6

AIB-WEB ha un coordinamento, composto da una o pił persone, nominato dal CEN fra i soci AIB.

Il coordinamento presta la propria opera gratuitamente, è responsabile della strutturazione, organizzazione e nomina della redazione e stila all'inizio del proprio mandato un progetto editoriale che deve essere approvato dal CEN. Il coordinamento viene nominato dal CEN all'inizio del proprio mandato, e può essere rimosso dal CEN stesso per gravi e motivate ragioni in qualsiasi momento oppure senza particolari motivazioni all'inizio di ogni nuovo mandato del CEN.

Il coordinamento di AIB-WEB è responsabile del coordinamento formale (accessibilità, design grafico, stile editoriale, struttura ipertestuale generale, funzionalità dei link, ecc.) dell'intero AIB-WEB, così come del suo indirizzo editoriale generale (priorità, obiettivi, scadenze, apertura e chiusura di interi rami, assegnazione di incarichi ai redattori, ecc.), sulla base del progetto editoriale vigente. Il coordinamento è moralmente e politicamente responsabile nei confronti del CEN, dei soci AIB e della redazione del raggiungimento degli obiettivi prefissati nel progetto editoriale.

Qualora il CEN all'inizio del proprio mandato nomini un coordinamento diverso da quello del mandato precedente, per evitare periodi di vacanza ed in considerazione delle peculiarità proprie di AIB-WEB e della sua necessità di continuo aggiornamento, il precedente coordinamento rimane in carica ed il progetto editoriale vigente rimane in vigore fino all'approvazione del progetto editoriale del nuovo coordinamento.


Art.   7

La redazione di AIB-WEB è composta dal coordinamento, dai vicecoordinatori, dai redattori e dai collaboratori. Ruoli e funzioni di ciascuna categoria sono stabiliti all'interno del progetto editoriale. I vicecoordinatori e i redattori devono essere soci AIB. I collaboratori e i redattori possono essere eventualmente retribuiti per le loro prestazioni professionali.


Art.   8

Il CEN individua al proprio interno un delegato ai rapporti con AIB-WEB, che verifica la realizzazione degli obiettivi contenuti nel progetto editoriale ed è tramite di comunicazione fra CEN e redazione, in particolare indicando al coordinamento le priorità e gli orientamenti del CEN, affinché essi si riflettano efficacemente nei settori istituzionali di AIB-WEB.


Art.   10

Alcuni settori di AIB-WEB individuati dal suo coordinamento,a causa della loro complessità, peculiarità e rilevanza, possono essere coordinati da un socio AIB nominato dal CEN, su proposta del coordinatore di AIB-WEB. Tali incarichi possono essere revocati dal CEN stesso, sentito il coordinamento di AIB-WEB, per gravi e motivate ragioni in qualsiasi momento oppure senza particolari motivazioni all'inizio di ogni nuovo mandato del CEN.


4. Impegno economico e infrastruttura

Il lavoro della Redazione di AIB-WEB viene in linea di massima fornito su base volontaria e non viene quindi retribuito. Le articolazioni dell'Associazione possono però decidere di retribuire dei collaboratori per la redazione delle proprie pagine web oppure far loro dedicare a tale compito parte dell'orario comunque retribuito, a patto di utilizzare il proprio bilancio. Inoltre la Redazione AIB-WEB può occasionalmente dedicare parte del proprio bilancio ad interventi particolarmente importanti o urgenti, nel caso che le risorse umane volontarie risultassero scarse o non tempestive.
Dal gennaio 2002 le macchine necessarie ad AIB-WEB (sistema operativo Linux) sono fisicamente ospitate presso il CILEA, che ne garantisce manutenzione, back-up, aggiornamento sistemistico e ininterrotta accessibilità in rete; al CILEA stesso è affidata dall'AIB la registrazione dei propri domini Internet. Accordi specifici di collaborazione sono stabilmente in corso per alcune iniziative congiunte (DFP, MAI, SegnaWeb). La positiva interazione tra i due enti è formalizzata in un'apposita convenzione, a partire dal 2008.

Le spese di gestione di AIB-WEB, coperte dalla voce del bilancio AIB espressamente prevista ogni anno e preventivamente concordata col suo coordinatore, potranno riguardare:

  • costo dei server (compresa connettività e manutenzione, assistenza sistemistica)
  • software individuati dalla Redazione
  • hardware di consumo (prevalentemente memorie)
  • interventi di formazione per i redattori
  • organizzazione di seminari aperti anche al pubblico
  • attività di promozione
  • attività di studio e ricerca
  • consulenze grafiche, informatiche o di altro tipo
  • rimborsi spese per i redattori
  • compensi per collaborazioni

Una parte delle spese di gestione di AIB-WEB potrebbero essere recuperate mediante l'affitto temporaneo di spazi pubblicitari all'interno di un limitato numero di pagine di AIB-WEB. Sia l'individuazione delle pagine destinate a tale scopo che la definizione del formato, della posizione e delle dimensioni delle inserzioni stesse, che dovranno essere compatibili coi principi dell'accessibilità e armonizzabili coi logo già presenti (AIB e CILEA), saranno a cura della Redazione di AIB-WEB e del referente CEN per la comunicazione.

Art.   9

L'AIB si fa carico di AIB-WEB predisponendo un'apposita voce di bilancio e concordando annualmente con il coordinamento il preventivo di spesa. Con apposita delibera del CEN possono essere stabilite forme di sponsorizzazione da parte di enti pubblici o privati. La presenza degli sponsor nelle pagine andrà concordata con la redazione di AIB-WEB.


5. Possibili sviluppi futuri

Sulla linea strategica delineata da questo piano, a seconda delle risorse a disposizione e delle priorità eventualmente indicate dal CEN, la Redazione potrà impegnarsi nella progettazione e nella gestione di:


Nota

* Per non appesantire il testo e per permettere comunque di seguire l'evoluzione di questo documento, si sono indicate con uno sfondo colorato le modifiche apportare a questa versione rispetto alla precedente e si riporta qui di seguito lo storico delle versioni.

Versione 1.0
2009-02-09 [22 Kb]
Versione 1.1
2009-02-12 [21 Kb]

Copyright AIB 2009-02 (rev. 2009-02-12) a cura di Andrea Marchitelli.
URL: <https://www.aib.it/aib/redprog09.htm>


AIB-WEB   |   Redazione   |   Bibliografia