[AIB]AIB. Sezione Calabria. Corsi
AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Calabria

Associazione Italiana Biblioteche - Sezione Calabria
in collaborazione con la Biblioteca Nazionale di Cosenza

La biblioteca efficace :
monitoraggio, valutazione e qualità

Seminario di aggiornamento

Cosenza, Biblioteca Nazionale, Sala Giacomantonio, Piazzetta Toscano - Centro storico

28-29 novembre 2006


Martedì 28 novembre 2006: 14.30-17.30

Mercoledì 29 novembre 2006: 9.00-13.00 ; 14.30-17.00

Interviene: Prof. Giovanni Solimine (Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari - Università degli studi "La Sapienza", Roma)

Presentazione

Il seminario affronta i temi dell'efficacia del servizio bibliotecario e degli strumenti attraverso i quali progettare, organizzare e gestire le biblioteche.
In particolare verranno illustrate metodologie, standard e strumenti di misurazione e valutazione che consentono di monitorare il funzionamento delle biblioteche: la misurazione è la fase di raccolta delle informazioni e di elaborazione delle stesse sulla base di precisi parametri, mentre la valutazione è la fase di interpretazione delle informazioni raccolte, mediante il calcolo e il confronto di indicatori significativi.
Il processo valutativo è strettamente legato alla gestione per obiettivi. Ciò presuppone che i professionisti cui è affidata la responsabilità di una biblioteca siano in grado di orientare il funzionamento del sistema biblioteca verso il miglioramento delle prestazioni della biblioteca stessa e la soddisfazione dei suoi utenti.
Per raggiungere questi risultati bisogna perseguire l'efficacia (vale a dire un elevato livello di qualità dei servizi bibliotecari, intendendo per qualità il grado di raggiungimento degli obiettivi perseguiti e il livello di soddisfazione degli utenti), che presuppone anche un notevole livello di efficienza (controllo dei costi e ottimale utilizzo delle risorse).
La sintesi tra efficacia e efficienza è definibile come qualità.
Il seminario si propone anche di presentare le teorie della Qualità e di illustrare i metodi con i quali una biblioteca può impiantare un sistema di gestione della Qualità e costruire il percorso per ottenere la certificazione, puntando ad un miglioramento continuo delle sue performance.


Il seminario di aggiornamento è gratuito e riservato ai soci.

Per ragioni organizzative è necessaria la prenotazione, che dovrà essere effettuata entro il 24 novembre 2006 contattando la segreteria organizzativa o compilando l'apposito modulo on-line indicando: cognome e nome, struttura di appartenenza, indirizzo, telefono, e-mail.

Segreteria organizzativa:

Biblioteca "E. Tarantelli" - Unical

tel. 0984.496362; fax 0984.496366; e-mail calabria@cal.aib.it,

Biblioteca nazionale - Cosenza (referente: Anna Maria Santoro)

tel. 0984.72509; cell. 339.2418880; fax 0984.76757; e-mail meridionale@bibliotecanazionale.cs.itt,

Al termine del seminario verrà rilasciato un attestato, condizionato alla verifica della frequenza, nonché dello status di socio.

Nel corso delle due giornate sarà possibile regolarizzare l'iscrizione all'Associazione e ricevere l'Agenda del Bibliotecario 2007.


Copyright AIB 2006-11-10, a cura di Raffaele Tarantino
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/cal/corsi/solimine.htm
AIB-WEB | Altre sezioni | Home page Calabria