[AIB]AIB. Sezione Campania. Vivi la Regione... libri e dintorni

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Campania | Vivi la Regione


AIB Sezione Campania

Biblioteca pubblica statale annessa
al Monumento nazionale di Montevergine

Comune di Avellino.
Assessorato alla mobilità. Assessorato alla cultura


Libri fuori

la biblioteca a zonzo per la città


Domenica 9 aprile 2000
Domenica 7 maggio 2000
Avellino, piazza Libertà lato palazzo Vescovile

Libri fuori: la biblioteca a zonzo per la città è il titolo della I edizione della manifestazione promossa dalla Biblioteca statale del Monumento nazionale di Montevergine e dalla sezione Campania dell'AIB svoltasi nelle strade e piazze centrali di Avellino il 9 aprile 2000; si è trattato di una manifestazione organizzata in occasione della domenica ecologica Giochiamo la città dal comune di Avellino, cui hanno aderito enti, società sportive, nonchè altri uffici periferici del Ministero per i beni e le attività culturali.
Queste iniziative sono sicuramente un modo per riappriopriarsi delle città, liberandole dal traffico, per lo meno una domenica al mese, ma sono anche occasione per fare della biblioteca davvero un "servizio"; sappiamo che le biblioteche sono "entità" cui ci si accosta di rado, e malvolentieri, perchè esse sono tradizionalemente considerate tra le istituzioni più rigide. Invece la biblioteca dovrebbe offrire dei servizi, dovrebbe essere luogo in cui trascorrere qualche ora in piacevole lettura, o in cui consultare rapidamente una "Gazzetta Ufficiale", dovrebbe essere centro culturale in cui si organizzano mostre e si tengono incontri, si presentano nuovi libri. Tutto questo senza naturalmente venir meno al ruolo istituzionale delle biblioteche che è quello di servire studenti e studiosi nei loro studi e nelle loro ricerche. Con questo spirito la Biblioteca di Montevergine ha presentato al Comune di Avellino la sua disponibilità ad aderire alla manifestazione ed è stata subito accolta con entusiasmo.
Domenica 9 aprile u.s. ha ricevuto la visita di un numero veramente grandi di amici e curiosi presso il suo stand allestito nella centralissima piazza Libertà.
La Biblioteca di Montevergine sarà nuovamente presente in piazza domenica 7 maggio, e in quell'occasione sarà organizzata anche qualche manifestazione di contorno, come ad esempio un reading al quale i bibliotecari di Montevergine stanno già pensando.


Copyright AIB 2000-04-17, ultimo aggiornamento 2000-11-01 a cura di Maria Grazia Ronca
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/cam/000507.htm


AIB-WEB | Ricerca in AIB-WEB | Altre Sezioni | Home Page Campania | la Sezione | Vivi la Regione