[AIB]AIB. Sezione Campania. Vivi la Regione... libri e dintorni

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Campania | Vivi la Regione


Biblioteca Comunale di Cesinali (Avellino)

Progetto "Ciascuno ha il diritto di leggere"



La Regione Campania, su proposta delle operatrici culturali della Biblioteca comunale di Cesinali, ha finanziato con la somma di £. 10.000.000, delibera G. U. n. 99559 del 30 dicembre 1999, il progetto Ciascuno ha il diritto di leggere.


Finalità del progetto:

  1. Riproporre la biblioteca sul territorio, quale centro permanente di cultura in vista vista anche delle nuove tecnologien del terzo millennio.
  2. Diffondere la cultura della lettura tra le nuove generazioni

Attuazione del progetto:

I Fase - Promozione e sondaggio
La promozione della Biblioteca sul territorio è stata realizzata con una capillare informazione sulla ubicazione della sede, dell'orario e del patrimonio librario esistente, attraverso una carta dei servizi spedita ad ogni famiglia residente nel comune. Mentre per poter programmare un aggiornamento librario attento alle esigenze dei lettori di ogni fascia di età, si è ritenuto opportuno effettuare sul territorio comunale un sondaggio sui gusti letterari che è stato affidato ad un esperto del settore per ottenere un risultato ampio e reale, rispondente alle finalità previste.

II Fase - Conferenza e premiazione
La conferenza-studio "Biblioteca: nuovo ambiente culturale?" tenutasi il 26 maggio 2001 alle ore 16.30 presso il teatro d'Europa di Cesinali, è stata presieduta dal dott. Francesco Cuomo, funzionario studi e progetti del settore biblioteche e musei, con la presenza della dott.ssa Loredana Vaccani, membro del Comitato esecutivo nazionale dell'Associazione italiana biblioteche, direttrice della Biblioteca civica di Busto Arsizio.
Le relazioni sono stata tenute dalla dott.ssa Luisa Bocciero, dirigente settore cultura della provincia di Avellino sul tema: "La biblioteca e il suo pubblico-Ruolo e prospettive" e dal dott. Raffaele De Magistris, vice presidente del Comitato esecutivo regionale dell'AIB Campania, sul tema: "La biblioteca pubblica nella curva 'a gomito' del terzo millennio". La dott.ssa Antonella Colucci ha relazionato sul "Sondaggio sui gusti letterari"; ha fatto da moderatrice la giornalista Paola Ricciarelli. La conferenza si è conclusa con la premiazione, in libri, dei giovani lettori più assidui della biblioteca negli anni 1999/2000.

III Fase - Visita guidata
La visita guida effettuata il 31 maggio 2001 a due biblioteche storiche di Roma, la Vallicelliana e la Casanatense, ha voluto premiare gli utenti più assidui della biblioteca. I nominativi dei partecipanti sono stati scelti da una verifica dei registri di prestito e consultazione degli anni 1999/2000.
Oltre alle suddette biblioteche, i partecipanti hanno potuto visitare anche alcune chiese del centro storico di Roma ricche di importanti opere d'arte.


Copyright AIB 2001-05-15, ultimo aggiornamento 2001-06-25 a cura di Maria Grazia Ronca
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/cam/010526.htm


AIB-WEB | Ricerca in AIB-WEB | Altre Sezioni | Home Page Campania | Vivi la Regione