[AIB] AIB. Sezione Campania. Vivi la Regione... libri e dintorni

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Campania | Vivi la Regione


Associazione italiana biblioteche. Sezione Campania

in partenariato con la
Commissione nazionale Libro antico e collezioni speciali

Corsi integrati a lungo termine

La catalogazione del libro antico ... a livelli
LIVELLO 2
Libri antichi e collezioni.
Il trattamento descrittivo e gestionale dei dati d’esemplare,
in particolare dei "segni" di provenienza

25 gennaio 2011, ore 9.00-15.00
26 gennaio 2011, ore 9.00-12.00 Salerno, Biblioteca Provinciale di Salerno

 

La Sezione Campania, con riferimento ai "Corsi integrati a lungo termine" presentati nella Carta dei servizi, all’interno del Corso integrato a lungo termine "La catalogazione del libro antico ... a livelli - Livello 2", propone il seminario tematico "Libri antichi e collezioni. Il trattamento descrittivo e gestionale dei dati d’esemplare, in particolare dei "segni" di provenienza". Il seminario si svolge in partenariato con la Commissione nazionale Libro antico e collezioni speciali che ha avviato uno studio specifico sull’individuazione e sul rilevamento delle provenienze.
Docente del Corso è la Dottoressa Anna Gonzo, membro della Commissione nazionale Libro antico e collezioni speciali.

 

Programma

A chi si rivolge: bibliotecari, catalogatori, addetti alla valorizzazione delle raccolte librarie antiche, interessati allo studio dei fenomeni di formazione e di dispersione dei fondi antichi delle biblioteche e alle modalità descrittive e gestionali dei dati d’’esemplare, in particolare dei dati di provenienza.

Organizzazione: 9 ore comprensive di lezioni frontali (con PowerPoint e collegamento a Internet), esemplificazioni, esercitazioni, discussioni e prova finale di valutazione.

Obiettivi: il corso vuole offrire un inquadramento generale delle problematiche relative all’analisi delle raccolte antiche e alla documentazione delle stratificazioni librarie delle biblioteche; si propone di fornire indicazioni pratiche per l’individuazione, la descrizione e l’indicizzazione delle informazioni relative al libro inteso come oggetto materiale, con riferimento specifico ai dati di provenienza.

Contenuti: il corso si propone di offrire una panoramica della tipologia dei "segni" presenti sui libri e intende illustrare, con esemplificazioni, le indicazioni relative al trattamento catalografico dei dati d’esemplare, contenute nel documento prodotto in coedizione dalla Regione Toscana e dalla Provincia autonoma di Trento, anche con alcuni riferimenti alle normative introdotte nel nuovo codice di catalogazione REICAT specifiche per la descrizione e la gestione delle informazioni relative all’esemplare.

 

Programma del corso

25 gennaio, ore 9.00-15.00

Le raccolte antiche in biblioteca

Gli esemplari
Le provenienze
Trattamento dei dati di provenienza
26 gennaio, ore 9.00-12.00

Rilevamento dei dati
Gestione dei dati
Esempi di rilevamento e di indicizzazione di dati di provenienza
Analisi e discussione di casi particolari o problematici

 

Sede del Corso

Salerno - presso Biblioteca Provinciale, via Valerio Laspro, 1 tel. 089.250644

 

Quote di partecipazione e modalità di iscrizione

Associati AIB Euro 70,00 + IVA se dovuta. Per il socio Ente è prevista la partecipazione fino ad un massimo di 3 bibliotecari (per ciascun bibliotecario occorre prevedere la quota di Euro 70,00).
Non associati Euro 140,00 + IVA se dovuta.

La partecipazione è riservata a 40 iscritti.

L’iscrizione va effettuata entro il giorno 15 gennaio inviando una e-mail all"indirizzo di posta elettronica: campania@cam.aib.it e indicando in oggetto: "Iscrizione corso livello 2 - Provenienze.

Il pagamento della quota di iscrizione dovrà essere effettuato entro il giorno 20 gennaio 2011 secondo una delle seguenti modalità:

CONTANTI

BONIFICO BANCARIO

Eventuali diverse necessità potranno essere segnalate al Presidente o al Segretario regionale all’atto dell’iscrizione scrivendo una mail all’indirizzo campania@cam.aib.it

Dalle ore 9.00 di qualsiasi giornata sarà possibile procedere al rinnovo o all’iscrizione all’Associazione Italiana Biblioteche.

Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza.


Copyright AIB 2010-12-11 a cura di Nicola Madonna
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/cam/110125.htm

AIB-WEB | Ricerca in AIB-WEB | Altre Sezioni | Home Page Campania | Vivi la Regione