[AIB]AIB. Sezione Campania. Assemblee

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Campania


Riunione dei soci della provincia di Caserta

15 dicembre 2000

Alle ore 16.00 presso la Sala Giunta del Comune di Lusciano (Caserta) è indetta la riunione dei soci AIB della provincia di Caserta.

All'ordine del giorno ci saranno i risultati dell'incontro tenuto il giorno 14 dicembre con il presidente dell'Amministrazione provinciale di Caserta, al quale sarà stato sottoposto il pro-memoria relativo alle attività che l'AIB intende perseguire nella provincia.


PRO-MEMORIA
DELLE ATTIVITÀ CHE L'ASSOCIAZIONE ITALIANA BIBLIOTECHE - COMITATO ESECUTIVO REGIONALE CAMPANIA - INTENDE PERSEGUIRE NELLA PROVINCIA DI CASERTA

  1. Costituzione di una rete di collegamento tra le biblioteche presenti sul territorio della provincia, siano esse statali, dipendenti dagli enti locali o di associazioni private, biblioteche diocesane o ecclesiastiche, attraverso l'istituzione di contatti stabili tra tutti gli operatori di queste biblioteche; lo strumento per la realizzazione di questa rete è un Comitato locale, di cui faranno parte tutti i bibliotecari che avranno assicurato la propria disponibilità. Obiettivo prioritario a medio termine della rete e del Comitato deve essere l'elaborazione di un progetto fattivo e la costituzione di un Sistema di cooperazione bibliotecaria, preferibilmente a scala provinciale.
  2. Scambio di informazioni e di notizie attraverso lettere circolari periodiche in partenza dal Comitato Esecutivo Regionale dell'AIB Campania per il tramite del socio di riferimento presente sul territorio (dott. Paolo Mandato), che opera quale coordinatore del Comitato locale, raccogliendo le istanze e coordinando le iniziative.
  3. Coinvolgimento delle amministrazioni locali (Provincia, Comuni, Diocesi, Associazioni...) per la valorizzazione delle biblioteche e per il pieno riconoscimento della professione bibliotecaria, consentendo la partecipazione degli operatori di biblioteca alle iniziative dell'Associazione, da organizzarsi anche congiuntamente.
  4. L'Amministrazione provinciale, con la collaborazione dell'AIB, promuoverà un censimento delle biblioteche della provincia, da attuarsi mediante la somministrazione di un questionario attualmente in fase di studio; inoltre, di concerto con l'AIB, programmerà l'avvio di una attività di formazione riservata ai bibliotecari e agli operatori delle biblioteche, in particolare attraverso corsi di aggiornamento professionale, seminari e giornate di studio.



Copyright AIB 2000-12-04, ultimo aggiornamento 2000-12-04 a cura di Maria Grazia Ronca
URL:https://www.aib.it/aib/sezioni/cam/a000203.htm


AIB-WEB | Ricerca in AIB-WEB | Altre Sezioni | Home Page Campania | la Sezione