[AIB] AIB. Sezione Campania. Vivi la Regione... libri e dintorni

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Campania | Vivi la Regione


Associazione italiana biblioteche. Sezione Campania

Corsi integrati a lungo termine

La catalogazione del libro antico ... a livelli

 

La Sezione Campania, in riferimento alla propria Carta dei Servizi ed all’obiettivo relativo alla Formazione, nell’ambito del contenitore "Corsi integrati a lungo termine" intende promuovere un corso-laboratorio di catalogazione del libro antico, suddiviso in differenti livelli di approfondimento e specializzazione ed integrato da seminari tematici e incontri con visiting professors.
I contenuti del corso sono stati redatti tenendo conto soprattutto di tutti i suggerimenti giunti dagli associati sia durante le assemblee tenute nel corso dell’ultimo anno, sia direttamente all’indirizzo e-mail del Delegato Libro antico, dott.ssa Anna Maria Vitale.

Il livello 1 è pensato per quanti si accostano al libro antico per la prima volta e prevede un’analisi innanzitutto storica dell’evoluzione delle tecniche catalografiche, insieme ad un’accurata indagine sulla fattura del libro. Si forniranno ai partecipanti i criteri base di catalogazione mediante l’applicazione degli standard internazionali ed un primo approccio alla Guida SBN-Libro antico. Seminari specifici riguarderanno il libro in quanto oggetto materiale e saranno relativi all’analisi delle tecniche di legatura ed ai principi di conservazione e restauro. Un laboratorio contemplerà, infine, la realizzazione del manufatto con attenzione rivolta alle tecniche di cucitura dei fascicoli, alla realizzazione dell’indorsatura, all’applicazione della coperta etc.

Sono aperte le iscrizioni per la partecipazione alla prima sessione del LIVELLO 1

Il livello 2 presuppone l’acquisizione precedente delle basi di catalogazione del libro antico, un approccio già definito con i maggiori software bibliografici in uso e la conoscenza degli standard internazionali di catalogazione e della Guida SBN-Libro antico. Ampio spazio sarà dedicato al concetto di "esemplare ideale" ed all’analisi approfondita della letteratura specialistica "classica" del settore (Compendio del Formulario di Bowers nella traduzione curata da Conor Fahy, i Principles of bibliographical description di Fredson Bowers, i Saggi di bibliografia testuale e L’Orlando Furioso del 1532. Profilo di una edizione di Conor Fahy etc.). Inoltre, saranno affrontate le tematiche relative alla iconografia del libro antico, alla gestione catalografica delle illustrazioni ed alla definizione delle numerose problematiche legate all’individuazione delle marche tipografico-editoriali. Seminari specifici riguarderanno un approfondimento delle tecniche di realizzazione della formula collazionale e dei possibili metodi di rilevamento dell’impronta.

Il livello 3 è da intendersi come contenitore di incontri altamente specialistici, utili a quanti vogliano comprendere le modalità di gestione delle informazioni censite in formati specifici. Presuppone una notevole familiarità con le tecniche di catalogazione più avanzate e la comprensione delle problematiche legate alla gestione dei file di autorità (autori, editori, marche etc.).

I corsi, di durata differente e realizzati medianti incontri periodici, si svolgeranno da inizio ottobre 2009 a marzo 2010. I livelli potranno anche essere replicati in più sessioni, in considerazione delle necessità di tutti gli associati e degli enti dislocati sul territorio regionale. Di volta in volta saranno resi pubblici programmi e contenuti afferenti ai singoli livelli.

Le lezioni raggruppate per livelli saranno supportate da laboratori e visite guidate in relazione alla tematica specifica svolta dai docenti nel corso dell’attività didattica.


Copyright AIB 2009-09-09 a cura di Nicola Madonna
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/cam/c091001.htm


AIB-WEB | Ricerca in AIB-WEB | Altre Sezioni | Home Page Campania | Vivi la Regione