[AIB] AIB. Sezione Campania. Vivi la Regione... libri e dintorni

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Campania | Vivi la Regione


Associazione italiana biblioteche. Sezione Campania

Facciamo il punto su ...
Figli di un dio minore?
Collezioni speciali, materiali non tradizionali nelle biblioteche:
problemi teorici e problemi di gestione

21 ottobre 2009

Biblioteca Provinciale di Benevento
Corso Giuseppe Garibaldi, 47
Ore 9.30 - 13.30

 

La Sezione Campania, in riferimento alla Carta dei Servizi ed all’obiettivo relativo alla Formazione, nell’ambito del contenitore "Facciamo il punto su ..." ha organizzato per il 21 ottobre 2009 presso la Sala Conferenze della Biblioteca Provinciale di Benevento (Palazzo Terragnoli, Corso Giuseppe Garibaldi - 47, tel. 082422069) l’incontro:

"Figli di un dio minore? Collezioni speciali, materiali non tradizionali nelle biblioteche : problemi teorici e problemi di gestione"
Relatrice: Enrica Manenti, direttrice della Biblioteca della Fondazione Collegio "San Carlo" di Modena e presidente AIB Emilia-Romagna.

Orario: 9.30 - 13.30

Contenuti del seminario:

Il seminario ha interesse a chiarire il ruolo che hanno e/o possono avere le c.d. "Collezioni speciali" e i c.d. "Materiali minori o non tradizionali" nella vita organizzativa di una biblioteca. Attraverso alcuni esempi si metterà in evidenza quanto il concetto di "minore" in questo campo sia inadeguato, per mettere poi a fuoco i problemi di trattamento e di valorizzazione del posseduto.

Verranno sottolineate da un lato l’importanza della conoscenza della storia della biblioteca e della formazione di tutte le raccolte presenti, dall’altro il corretto comportamento di fronte alla presenza sempre più consistente nelle biblioteche di carte geografiche, di interi archivi e di oggetti come fotografie, stampe grafiche, documenti sonori e così via.

Si passerà a chiarire, davanti a queste eterogeneità, quali siano le corrette modalità di trattamento, gestione e valorizzazione, che vanno da una parte articolate in base alla tipologia dei materiali e ai relativi standards e dall’altra coniugate con la professionalità degli operatori e con i condizionamenti gestionali.

Verranno forniti - trattandosi non di un corso tecnico, ma di un contributo volto ad inquadrare correttamente il problema - esempi tratti dalle biblioteche che possiedono questo genere di materiale, dando ampio spazio alla discussione e ai casi proposti dai corsisti.

 

Quote di partecipazione

La partecipazione, gratuita per gli associati AIB, è riservata a 70 iscritti.
La quota di iscrizione prevista per i non associati è di Euro 25,00.

Il pagamento della quota di iscrizione dovrà essere effettuato secondo una delle seguenti modalità:
CONTANTI

BONIFICO BANCARIO

IMPORTANTE!
Si raccomanda, per motivi organizzativi, di prenotare entro il 18 ottobre 2009, inviando la propria iscrizione al seguente indirizzo di posta elettronica: campania@cam.aib.it

Dalle ore 9.00 sarà possibile procedere al rinnovo o all’iscrizione all’Associazione Italiana Biblioteche

Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza.


Copyright AIB 2009-10-07, ultimo aggiornamento 2009-10-07 a cura di Nicola Madonna
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/cam/c090302.htm


AIB-WEB | Ricerca in AIB-WEB | Altre Sezioni | Home Page Campania | Vivi la Regione