[AIB]AIB. Sezione Campania. Verbali delle Assemblee Regionali

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Campania | Verbali


Verbale dell'Assemblea Regionale
11 aprile 2001

Il giorno 11 aprile 2001, alle ore 15.00, presso l'Aula del Dipartimento di Diritto Romano nel Cortile delle Statue in via Paladino 39 a Napoli, si è svolta l'Assemblea Regionale dei Soci per discutere il seguente ordine del giorno:

  1. Approvazione bilancio consuntivo 2000;
  2. Resoconto attività formativa regionale;
  3. Sintesi attività culturale (Galassia Gutenberg e a Biblioscuola 2001, Faccia a faccia con l'esperto);
  4. Gruppi di lavoro territoriali e approvazione delle deleghe;
  5. Varie ed eventuali.

Sono presenti per il CER Campania: Rosa d'Elia, Ornella Falangola (presidente), Maria Iannotti, Maria Grazia Ronca.
Assenti: Vittoria Bonani, Domenico De Falco, Raffaele De Magistris.
Presiede Ornella Falangola.

Si passa all'analisi e discussione dei punti all'OdG.


Bilancio consuntivo 2000

Ornella Falangola illustra il bilancio nelle sue varie parti; copia scritta del bilancio viene distribuita ai soci presenti.
L'Assemblea approva il bilancio all'unanimità.
Dalla discussione del primo punto all'OdG emerge la necessità di individuare un professionista che si occupi degli adempimenti relativi alla gestione amministrativo-contabile della Sezione, in particolare dei bilanci preventivo e consuntivo e dei rendiconti mensili per i quali l'Aib Nazionale sta preparando un software di gestione da distribuire alle Sezioni.


Attività formativa regionale

Vengono illustrati i risultati positivi dei "Corsi di qualificazione e aggiornamento del personale addetto alle biblioteche di enti locali" organizzati, con contributi della Regione Campania, dall'AIB che si è avvalsa della collaborazione di Studio Staff per gli aspetti amministrativi, tenuti nelle cinque provincie della Campania e da poco conclusi.
La presidente Falangola sottopone quindi all'assemblea le future attività della Sezione nel campo della formazione, da attuarsi in collaborazione con la Regione Campania:


Attività culturale

La presidente Falangola illustra la partecipazione dell'Aib Campania a Galassia Gutenberg e a Biblioscuola 2001.


Gruppi di lavoro territoriali e approvazione delle deleghe

La presidente Falangola illustra la necessità di potenziare la penetrazione dell'Associazione nel territorio mediante una più capillare presenza a livello locale. Gli strumenti per ottenere tale risultato sono stati individuati nell'affidare a ciascun membro del CER un settore di competenza specifica in relazione al quale costituire dei gruppi di lavoro e nella delega ai soci.

Su invito della presidente prende la parola Rosa d'Elia, referente CER per i rapporti con le università, che illustra all'assemblea l'esistenza, già da diversi anni, di un coordinamento delle biblioteche delle università napoletane, con una sua segreteria e un gruppo di soci, e riferisce che sono ancora da individuare i soci da inserire nel gruppo di lavoro in rappresentanza degli gli atenei di Benevento e Salerno.

Prende quindi la parola Maria Iannotti, referente CER per i rapporti con gli Istituti culturali, per indicare in Candida Carrino la socia delegata a Napoli ai rapporti con gli Istituti culturali e per riferire che per le altre province campane sono ancora in corso contatti per individuare i soci da inserire nel gruppo. Iannotti indica anche quali sono i soci delegati ai rapporti con gli enti locali (il cui referente CER, Domenico De Falco, non è presente in assemblea): Vittoria Bonani (per la provincia di Salerno), Giuseppe Castellucci (per la provincia di Benevento), Paolo Mandato (per la provincia di Caserta), Patrizia Russo (per la provincia di Napoli), Giuseppina Tropeano (per la provincia di Avellino).

Prende successivamente la parola Emilia Santoro, delegata regionale alla Commissione Nazionale per le biblioteche scolastiche, che illustra il suo progetto di modello Library Center biblioteca multimediale, volto a costituire una rete di biblioteche scolastiche in ambito regionale, partendo da un primo nucleo costituto dai comuni di Marano, Giugliano e Villaricca. Emilia Santoro lamenta la scarsa presenza della Sezione nell'ambito delle biblioteche scolastiche, notando come all'interno del CER non sia stato previsto un referente per tale settore. Il presidente e i membri del CER presenti concordano con l'analisi di Santoro, pur facendo rilevare che solo da pochi mesi si può registrare fra i membri della Sezione la presenza di un bibliotecario scolastico; dopo una proficua e vivace discussione, anche al fine di incrementare la presenza dell'Aib nel mondo delle biblioteche scolastiche, si decide di individuare fra i membri del CER un referente per tale settore e di mettere tale punto all'ordine del giorno della prossima riunione del CER.


Varie ed eventuali

Antonio Caroccia, catalogatore della Biblioteca San Pietro a Maiella, sottolinea l'importanza della formazione nel settore specifico dei bibliotecari musicali e chiede notizie sulla possibilità di passare dalla attuale gestione di SBN Musica in locale a quella in rete, tramite il polo della Biblioteca Nazionale di Napoli. Maria Iannotti si fa carico di verificare col responsabile CED della BNN la praticabilità di tale richiesta.


L'assemblea si chiude alle ore 17.30.


Copyright AIB 2001-04-20, ultimo aggiornamento 2001-04-20 a cura di Maria Grazia Ronca
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/cam/v010411.htm


AIB-WEB | Ricerca in AIB-WEB | Altre Sezioni | Home Page Campania | la Sezione