[AIB]AIB. Sezione Campania. Verbali delle Assemblee Regionali

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Campania | Verbali


Verbale dell'Assemblea Regionale
11 luglio 2002

Il giorno 11 luglio 2002 alle ore 14.00, presso la Biblioteca del Nucleo Bibliotecario di Geografia della Facoltà di Lettere, si è riunito il Comitato Esecutivo Regionale dell'AIB Campania con il seguente OdG:

Presenti:

Vittoria Bonani ha delegato a rappresentarla Ornella Falangola.
È presente Paolo Lista in qualità di economo della Sezione.
Presiede l'assemblea Ornella Falangola, funge da segretario Maria Grazia Ronca.
Il Presidente constatata e fatto constatare che è presente il numero legale previsto dalla norma dichiara validamente costituita l'assemblea.

Sul primo punto all'ordine del giorno il Presidente illustra il bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2003, la dott.ssa Falangola in qualità di Presidente della sezione AIB Campania comunica all'assemblea che il bilancio è stato redatto considerando le sole entrate previsionali tradizionali, sono state tralasciate quelle dei programmi di formazione o altro che alla data attuale non risultano approvate o deliberate dagli organi preposti; l'assemblea dopo ampia discussione e presa visone degli elaborati approva all'unanimità.

Sul secondo punto all'ordine del giorno il Presidente sottolinea come l'azione della Sezione durante la gestione dell'attuale CER si sia concentrata maggiormente sull'attività scientifico-professionale e sulla qualificazione e aggiornamento che sull'attività culturale. Per il primo ambito il Presidente ricorda i convegni "Storia e Futuro. Biblioteche umanistiche e nuove tecnologie" e "Il futuro della memoria" svoltisi rispettivamente a dicembre 2001 e maggio 2002 che hanno rappresentato anche un'occasione per consolidare i rapporti con due fondamentali istituzioni culturali campane, l'Università di Napoli Federico II e la Biblioteca Nazionale di Napoli Vittorio Emanuele III.

Per quanto attiene alla qualificazione e aggiornamento professionali il Presidente, dopo aver illustrato il successo del ciclo "Faccia a faccia con l'esperto", informa l'Assemblea sulla partecipazione della Sezione al Progetto "BIT - Biblioteche Innovazione e Tecnologia" e sui corsi di formazione in corso a Salerno.

Antonio Caroccia, della Biblioteca del Conservatorio di San Pietro a Majella, propone un progetto di formazione nell'ambito della catalogazione musicale in collaborazione con l'IAML di cui è delegato per la Campania.
I presenti convengono sull'opportunità che, in previsione di progetti di formazione, i soci della sezione segnalino al CER le proprie competenze.
Conclusasi la trattazione degli argomenti dell'O.d.G. Antonio Caroccia chiede informazioni sul "Progetto Bibliorete" presentato a Salerno nell'aprile del 2002; il Presidente Falangola illustra i punti salienti dell'iniziativa.
Non essendoci null'altro da deliberare la seduta è tolta alle ore 17.30.
Del che è verbale, letto, approvato e sottoscritto.

Il segretarioIl presidente
Maria Grazia RoncaOrnella Falangola

Copyright AIB 2002-08-31, ultimo aggiornamento 2002-08-31 a cura di Maria Grazia Ronca
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/cam/v020711a.htm


AIB-WEB | Ricerca in AIB-WEB | Altre Sezioni | Home Page Campania | la Sezione