«Bibliotime», anno I, numero 3 (novembre 1998)


Precedente Home Successiva



Stefania Marzocchi

L'AIB alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna [*]



Un lusinghiero successo ha accompagnato la presenza dell’Associazione Italiana Biblioteche all'importante appuntamento rappresentato dalla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna (2-5 Aprile 1998). Lo stand dell'AIB è apparso particolarmente colorato e vivace, grazie a un innovativo allestimento basato su una serie di "libri tattili", creati da una cooperativa specializzata nell'animazione della lettura, che hanno incuriosito e divertito i visitatori. Notevole interesse inoltre hanno riscosso le numerose pubblicazioni dell'Associazione e gli altri documenti esposti presso lo stand, quali riviste specializzate sull'editoria per ragazzi, analisi e ricerche presentate da diverse biblioteche italiane, progetti per la realizzazione di nuovi servizi, idee, consigli di lettura, proposte e altro ancora.

Quest'anno lo stand dell'AIB ha ospitato anche una rappresentanza della Sezione Biblioteche per Ragazzi dell'IFLA, nella persona della dott.ssa Leinky Haga Indergaard, che ha fornito numerose informazioni sull'attività della Sezione ed ha messo a disposizione una serie di brochure e fascicoli informativi sulle iniziative dell'IFLA, fra cui il programma per le biblioteche per ragazzi, che presentiamo in traduzione italiana.

Ma, a differenza del passato, quest'anno la presenza dell'AIB si è caratterizzata per una serie di manifestazioni tematiche che si sono tenute nelle diverse giornate della Fiera: sono stati così affrontati tre argomenti di particolare interesse, la scuola, le biblioteche, l’editoria multimediale, ciascuno curato da uno o più specialisti del settore.

Durante la prima giornata, dedicata interamente alle biblioteche nelle scuole, sono state illustrate le iniziative della Commissione Permanente per le Biblioteche Scolastiche e l’Educazione dell’AIB: oltre a presentare le attività della Commissione, è stato distribuito materiale informativo, sono stati mostrati mumerosi prodotti multimediali, è stata offerta consulenza tecnica e indicazioni a quanti si occupano di biblioteche scolastiche. In aggiunta a questi momenti di incontro e scambio informativo, si è svolta un'apprezzata tavola rotonda sul tema Biblioteca scolastica e qualità della scuola, organizzata dalla Commissione Permanente per le Biblioteche Scolastiche e l’Educazione e coordinata da Maria Rita Boccanera della stessa Commissione.

La seconda giornata è stata dedicata al tema Nuovi spazi per nuovi servizi: come sono cresciute e si sono trasformate le biblioteche per ragazzi negli ultimi anni. Alcuni bibliotecari, tra cui quelli di Imola, Parma, Olgiate Comasco, Ferrara, Aosta e Ravenna, hanno presentato progetti di creazione di nuove biblioteche per ragazzi o di allestimento di sezioni per ragazzi in biblioteche già esistenti, discutendo con i visitatori dello stand il problema degli spazi per la lettura, degli arredi, del personale specializzato e di altri aspetti che riguardano lo specifico mondo delle biblioteche per ragazzi.

La terza giornata si è svolta all'insegna dell’editoria multimediale. Oltre alla presentazione di alcuni CD-ROM specializzati per bambini e ragazzi, si è tenuta una tavola rotonda, coordinata da Stefania Fabri, dal titolo insolito e stimolante: Girotondo dei CD-ROM, della rete e del libro: opinioni e pareri su quale fine faranno tutti quanti. La tavola rotonda, a cui sono intervenuti esperti di multimedia (come Antonio Caronia e Carlo Infante), narratori per ragazzi (Bruno Tognolini) e bibliotecari (Maurizio Caminito e Stefania Fabri) ha rappresentato un momento di grande interesse, non solo affrontando il tema dell'editoria multimediale per ragazzi, ma approfondendo aspetti di grande attualità, quali l'impatto di Internet sulla realtà quotidiana ed i cambiamenti culturali e psicologici che questi fenomeni sono in grado di produrre.

Stefania Marzocchi


[*] Su questo numero di "Bibliotime" sono pubblicati alcuni interventi presentati alla tavola rotonda.




«Bibliotime», anno I, numero 3 (novembre 1998)


Precedente Home Inizio Successiva