«Bibliotime», anno VII, numero 3 (novembre 2004)

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Alina Renditiso

La Sezione IFLA sulla Competenza informativa al congresso di Buenos Aires 2004



Nell'agosto 2004, all'interno del congresso annuale dell'IFLA a Buenos Aires, si sono tenuti, fra gli altri, i lavori della sezione sull'Information Literacy, ai quali ho partecipato come uditrice. Quello che segue, oltre ad una panoramica veloce sui suoi scopi e attività, è il resoconto del lavoro della Sezione al congresso e degli incontri da questa organizzati.

La sezione Information Literacy dell'IFLA (l'Information Literacy Section, che fa parte della VII divisione, Education and Research), è il risultato dell'evoluzione della preesistente tavola rotonda sulla user education, che aveva l'obbiettivo di favorire la cooperazione tra tutti i tipi di biblioteche per lo sviluppo delle attività di educazione degli utenti.

La sezione ha uno Standing Comittee composto da 16 membri ed è attualmente presieduta da Jesus Lau, dell'Università di Veracruz, Messico; la segretaria è Christina Tovoté della Biblioteca Universitaria di Stoccolma, la tesoriera è Martha Di Castro dell'Università Autonoma di Ciudad Juarez, Messico, e, infine, la responsabile per la Comunicazione è Hannelore B. Rader dell'Università di Louisville, USA.

Lo scopo principale della sezione Information Literacy dell'IFLA è la promozione della cooperazione internazionale tra tutti i tipi di biblioteche per lo sviluppo di programmi educativi a supporto dell'alfabetizzazione informativa. La sezione intende focalizzarsi su tutti gli aspetti dell'Information literacy, dai programmi di formazione per gli utenti, alla collaborazione con gli educatori, i pedagogisti e le teorie educative, passando per l'uso del computer e delle risorse in rete e i media per l'insegnamento e l'apprendimento, l'educazione a distanza, nonché la formazione degli stessi bibliotecari.

La sezione si propone di dar corso alle seguenti attività:

Durante il congresso IFLA 2004 di Buenos Aires, oltre alle due riunioni organizzative di apertura e chiusura dei lavori, la sezione ha organizzato un incontro di discussione della bozza del documento Linee guida sull'Information Literacy, e un altro incontro sul tema Information Literacy e Longlife learning in America Latina e nei Carabi (in particolare sull'attivazione di programmi in questo ambito, e sulle loro implicazioni rispetto alla formazione del personale).

Il lavoro più corposo della sezione sembra comunque essere proprio questo della stesura delle Linee guida sull'Information Literacy; si tratta infatti di un testo di oltre 40 pagine che contiene:

In chiusura del documento sono riportate una sitografia e una bibliografia, raccomandate per approfondire le proprie conoscenze su ciascuno degli argomenti trattati, e un glossario.

L'ampiezza delle tematiche affrontate dalle linee guida rende certamente complesso il processo di revisione di questo documento. Durante l'incontro organizzato a tal fine i colleghi presenti si sono divisi in piccoli gruppi, ciascuno dei quali ha analizzato un capitolo delle linee guida al fine di proporre eventuali modifiche e integrazioni. In conclusione un portavoce per ogni gruppo ha illustrato quanto emerso nel lavoro di analisi, e le proposte formulate sono state tutte raccolte dai membri ufficiali della sezione presenti che provvederanno a integrarle nella versione successiva del testo. Il documento verrà quindi pubblicato sulla pagina ufficiale della sezione, <http://www.ifla.org/VII/s42/>, e ulteriormente sottoposto al processo di analisi, revisione, integrazione da parte della comunità professionale internazionale.

Per me si trattava della prima esperienza di partecipazione ad un congresso IFLA, e ho trovato molto interessante avere l'opportunità di osservare dall'interno i lavori di una sezione. Devo dire che mi ha colpito un po' negativamente l'eccesso di burocratizzazione dei lavori; infatti ogni azione intrapresa, anche minima, presuppone un meticoloso lavoro di programmazione scritta, e ogni tappa è accompagnata dalla stesura di resoconti molto dettagliati. D'altra parte mi rendo anche conto che quando ci si muove in un ambito che è al tempo stesso molto formale, istituzionale e internazionale dev'essere garantita la trasparenza e la ricostruibilità di ogni passo del processo.

E d'altronde proprio la partecipazione più ampia possibile al processo di elaborazione delle linee di sviluppo 'politico' e scientifico delle tematiche affrontate da parte di colleghi che vengono da molti paesi differenti e che rappresentano istituzioni diverse, costituisce la migliore garanzia che quanto si va elaborando tenga davvero conto di tutte le istanze coinvolte e possa riflettere fedelmente la negoziazione avvenuta tra tutte le componenti presenti nella comunità professionale mondiale.

Direi che proprio questo aspetto di elaborazione collettiva è stato l'elemento che mi ha più colpito e affascinato, e ho apprezzato il fatto che quanto l'IFLA produce e propone sia davvero il risultato di un processo di negoziazione internazionale ampio e partecipato.

Concludo con l'informazione che da poco è stata inserita - all'interno della sezione di AIB-WEB dedicata all'attività internazionale - una pagina informativa sulle attività della sezione, consultabile all'indirizzo <https://www.aib.it/aib/cen/ifla/sil.htm>.

La bibliografia di seguito riportata è quella attualmente presente alla fine di ogni capitolo del documento delle Linee guida per l'Information Literacy. I siti e i documenti online sono stati controllati il 26 luglio 2004.

Alina Renditiso, Biblioteca del Dipartimento di Scienze dell'Educazione - Università di Bologna, e-mail: renditiso@cib.unibo.it


Sitografia

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