«Bibliotime», anno XII, numero 3 (novembre 2009)

Precedente Home Successiva



Elena Collina

Juliana Mazzocchi, Dizionario di biblioteconomia e scienza dell'informazione. Inglese-Italiano, Italiano-Inglese



Juliana Mazzocchi, Dizionario di biblioteconomia e scienza dell'informazione. Inglese-Italiano, Italiano-Inglese, Milano, Editrice Bibliografica, 2009.

Il dizionario di biblioteconomia e scienza dell'informazione elaborato da Juliana Mazzocchi si presenta, fin dall'introduzione, come uno specchiato repertorio lessicografico di inglese tecnico per bibliotecari italiani o aspiranti tali e per tutti coloro che sono coinvolti nel settore. Viene immediatamente dichiarato l'obiettivo di colmare il vuoto editoriale finora esistente in questo ambito, con una onesta finalità descrittiva e non prescrittiva. Infatti, non di rado, nella pubblicazione si trovano più traducenti per un unico termine, consegnando ai diversi contesti che si presenteranno ai lettori la scelta più idonea.

Il dizionario contiene circa 12.000 voci ordinate alfabeticamente, senza presunzione di essere esaustivo, ma certamente ricco e corredato di utili dettagli, al fine di diventare uno strumento scientificamente valido ma al tempo stesso, agile da tenere a portata di mano sulla scrivania.

Nei casi di polisemia l'autrice ha efficacemente scelto di ordinare i traducenti in base al loro uso più frequente; inoltre sono distinti i termini di uso britannico dall'ortografia americana, prescelta come base. Nel caso dei verbi irregolari ne viene proficuamente riportato il paradigma. Ulteriore dettaglio degno di nota è la ricerca, da parte dell'autrice, di proporre almeno un traducente italiano anche per quei termini inglesi oramai entrati nell'uso comune italiano.

Elena Collina, Biblioteca della Facoltà di Psicologia, Università di Bologna - Polo di Cesena, e-mail: elena.collina@unibo.it





«Bibliotime», anno XII, numero 3 (novembre 2009)

Precedente Home Successiva


URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/emr/bibtime/num-xii-3/collina.htm