«Bibliotime», anno XV, numero 2 (luglio 2012)

Precedente Home Successiva



Laura Garbolino, Orietta Bonora, Francesca Brunetti, Biagio Paradiso

ACNP E NILDE: comunità in movimento per la crescita dei servizi bibliotecari



Lo sviluppo dei cataloghi alla luce delle esigenze di integrazione e di standardizzazione, in particolare con ISSN, le novità nel campo di diritto d'autore, l'evoluzione dei servizi agli utenti nel più ampio quadro di politiche di cooperazione e di community,  sono i temi attorno a cui è ruotato il convegno ACNP E NILDE: comunità in movimento per la crescita dei servizi bibliotecari tenutosi a Bari gli scorsi 22 e 23 maggio.

Ideato e promosso da ACNP e da NILDE, consolidate realtà cooperative di rilevanza nazionale, con il supporto fondamentale dell'Università degli Studi di Bari, che ha ospitato la manifestazione, il convegno congiunto ha rappresentato un momento di importante confronto nella costruzione di un percorso comune verso una più stretta collaborazione delle due realtà: il Catalogo nazionale dei periodici e il maggiore sistema di Document  Delivery  del nostro paese.

Lo dimostrano le ventidue le relazioni presentate. Contributi diversi che hanno illustrato potenzialità e criticità di strumenti di lavoro universalmente riconosciuti come l'ISSN , si sono soffermati su  pratiche di cooperazione omologhe alle nostre, come l'iberica REBIUN e l'anglosassone EDiNA.

Non sono mancate  accurate relazioni su significative esperienze locali, unitamente alle presentazioni del nuovo ambiente di lavoro di ACNP e del sito NILDEWORLD. Il convegno è stato affiancato da una poster session NILDE con premiazione, da parte dei partecipanti, del miglior lavoro.
Una ricchezza elaborativa che merita di essere comunicata a un pubblico più ampio: è per questo che Bibliotime ha deciso di pubblicare nel numero di novembre gli atti delle giornate baresi.            

Laura Garbolino, Biblioteca Speciale "G. Peano" - Università degli Studi di Torino, e-mail: laura.garbolino@unito.it
Orietta Bonora, Area Sistemi Dipartimentali e Documentali - Università di Bologna, e-mail: orietta.bonora@unibo.it
Francesca Brunetti, Biblioteca - INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri (FI), e-mail: france@arcetri.astro.it
Biagio Paradiso, Dipartimento di Medicina interna e medicina pubblica - Università degli Studi di Bari, e-mail: biagio.paradiso@uniba.it





«Bibliotime», anno XV, numero 2 (luglio 2012)

Precedente Home Successiva


URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/emr/bibtime/num-xv-2/nilde.htm