«Bibliotime», anno XVI, numero 1 (marzo 2013)

Precedente Home Successiva



Alessandra Mariani

AcnpWeb: il nuovo gestionale di catalogazione dei periodici



Abstract

AcnpWeb is the new software for serials' cataloguing developed by ACNP, the Italian union catalogue of serials. It is a web based software which replaces the previous software based on telnet/ssh protocol. Available at https://acnpweb.unibo.it/, it aims to streamline the cataloguing procedures and to facilitate the workflow.

Le richieste e le sollecitazioni dei numerosi bibliotecari che chiedevano un adeguamento tecnologico del software per la gestione catalografica dei periodici hanno sortito effetto: il nuovo gestionale ACNP è nato grazie all'impiego di oltre il 24% del bilancio ACNP 2011 [1].

Il gestionale per la catalogazione dei periodici in uso fino ad oggi è basato sull'interfaccia a carattere, per il cui utilizzo si era optato fin dal maggio del 1993 quando ACNP divenne un catalogo elettronico partecipato. La scelta di un programma in emulazione di terminale fu allora considerata la più vantaggiosa in virtù della possibilità di usufruire di un software gratuito, della sua facilità di installazione [2], nonché della velocità di trasmissione dati e di quella che potremmo definire come reattività del programma.

L'uso ormai diffuso di strumenti di lavoro web based ha reso però via via più ostico l'approccio dei bibliotecari al programma in modalità remota, facendolo apparire desueto soprattutto a causa della grafica essenziale e delle modalità di impartizione dei comandi da tastiera.

L'Area dei Servizi Dipartimentali e Documentali - gestore di ACNP - sta pertanto rispondendo a queste esigenze con la messa a punto del nuovo programma AcnpWeb. AcnpWeb è accessibile alla pagina: <https://acnpweb.unibo.it/> (Fig. 1).

Sfruttando le caratteristiche proprie dell'ipertesto, si è scelto di non rendere questo indirizzo un punto di accesso unico e riservato al programma per la gestione catalografica bensì, come appare nella figura, una pagina multifunzione in cui, accanto all'ambiente di prova e di produzione propri del gestionale di catalogazione, viene proposto l'accesso a servizi affini, ovvero all'opac ACNP, al programma per la gestione amministrativa dei periodici e al modulo per l'adesione ad ACNP. La grafica semplificata della pagina, a grandi riquadri, rende evidenti le diverse funzioni.

L'attuale programma, basato sul protocollo Telnet/Ssh, non verrà sostituito tout court da AcnpWeb, sia perchè l'interfaccia a carattere continuerà ad essere utilizzata dai gestori, sia perchè la prima release di AncpWeb prevede solo lo sviluppo di alcuni moduli. E' soprattutto in ragione di questa seconda motivazione e dell'intento di rassicurare gli operatori già formati all'uso dell'attuale software, che il programma con interfaccia a carattere rimarrà accessibile ed operativo ancora per un anno. Questo, del resto, non è che uno degli elementi di continuità che saldamente uniscono i due programmi, a partire dalla modalità di accesso tramite autenticazione, che viene confermata e per la quale rimarranno validi gli account attuali: identico sarà lo username mentre la password verrà attribuita di default per il primo accesso, ma sarà temporanea.

Per limiti di licenza sarà possibile usufruire di una sola sessione per volta. E' stato inoltre previsto un timeout di mezz'ora in caso di mancata operatività dell'utente. Inoltre le funzionalità sviluppate, almeno per questa prima release [3], sono organizzate secondo moduli omologhi a quelli fino ad oggi utilizzati e sono le stesse, ovvero:

Poche le discrepanze rispetto ai moduli cui gli operatori ACNP sono avvezzi: la caduta del modulo Elenco codici, causata dall'obsolescenza della funzione in ambiente web (nel quale gli elenchi sono più amichevolmente presentati sotto forma di tendine di aiuto in corrispondenza dei campi interessati) e la comparsa di Avvisi news per diffondere brevi comunicazioni di servizio; il modulo Profilo utente, infine, nuovo nella denominazione, sintetizza in realtà funzioni già presenti, ma diversamente dislocate.

I comandi vengono impartiti secondo modalità tipiche del web: i comandi codificati da tastiera sono cioè sostituiti da icone e tasti funzione attivabili col mouse. La continuità è stata qui garantita dall'attenzione a mantenere le stesse sequenze e la stessa messaggistica di conferma e di errore; anche la denominazione attribuita alle icone di comando, laddove non è stato possibile estenderla e renderla parlante, è rimasta la stessa in uso fino ad oggi.

La volontà di garantire una continuità con la precedente versione del programma non ha impedito tuttavia modifiche volte a garantire procedure più fluide e agevoli. E' tenendo conto del flusso di lavoro che è stata ripensata la modalità di presentazione di alcuni elenchi di risultati: prendendo ad esempio l'elenco delle proposte di correzione si noterà che, contrariamente a quanto avvenuto fino ad oggi, i risultati vengono presentati in ordine cronologico inverso: si è infatti considerato che nella prassi di lavoro il catalogatore tende con maggior frequenza ad intervenire sugli ultimi dati inseriti.

Altri importanti cambiamenti incidono sui tempi di lavoro, riducendoli e riducendo i tempi di attesa: effettuata l'autenticazione in fase di accesso non sarà più necessario l'inserimento del codice biblioteca per accedere ai diversi moduli del menù. Inoltre i report che oggi, tramite l'emulatore di terminale, sono estraibili in modalità batch, (ovvero un giorno dopo rispetto quello in cui se ne è richiesto lo scarico), diventeranno estraibili on line.

In previsione della migrazione del programma sul server del CeSia dell'Alma Mater Studiorum, che avverrà presumibilmente il prossimo giugno, il gruppo di lavoro costituito per il test del nuovo programma grafico [5] sta continuando la propria attività al fine di garantire la rimozione dei malfunzionamenti residui.

A novembre dovrebbe aver luogo il primo corso di formazione cui saranno invitati a partecipare i componenti dei gruppi di lavoro ACNP che saranno anche i primi operativi utilizzatori del software. Le biblioteche verranno infatti coinvolte a tranches nell'utilizzo di AcnpWeb per potere monitorare il funzionamento del programma e gli eventuali rallentamenti nei tempi di lavoro dovuti alla grafica al fine di permettere l'ottimizzazione di AcnpWeb.

La presentazione di AcnpWeb, disponibile sul sito del Convegno all'indirizzo <http://bari2012.cimedoc.uniba.it/slide_pres/Mariani.pdf>, è corredata di diapositive con screenshot del programma per permettere di familiarizzare con i diversi moduli ed è stata realizzata con un taglio didattico (tant'è il titolo: "La presentazione che si crede un corso"!).

Alessandra Mariani, Biblioteca Centralizzata, Polo scientifico-didattico di Rimini - Università di Bologna, e-mail: alessandra.mariani@unibo.it


Note

[1] ACNP: consuntivo spese 2011, <http://biblioteche.unibo.it/acnp/informazioni/condizionieconomicheadesioneACNP>. Questo ammontare si intende per la realizzazione in modalità grafica dei 5 moduli/funzione della prima release: Anagrafe, Catalogazione, Gestione posseduti, Proposte di correzione e Conferma dati.

[2] La sezione strumenti gestionali della Homepage di ACNP propone le istruzioni per l'installazione del software: 8 p. di istruzioni per immagini sono sufficienti per avere il software a disposizione e cominciare a lavorare sul catalogo.

[3] La seconda release sarà invece aperta alla proposta di eventuali migliorie e allo sviluppo di nuove funzioni che dovessero rivelarsi necessarie.

[4] Lo sviluppo del modulo Gestione Spogli (che consente l'inserimento degli spogli effettuati localmente dalle biblioteche) è demandato alla seconda release. Rimane al momento accessibile tramite Telnet/Ssh.

[5] Informazioni su gruppi di lavoro ACNP, loro componenti e documentazione prodotta all'indirizzo <http://www.biblioteche.unibo.it/acnp/gruppi_di_lavoro>.

Siti consultati in data 21.09.2012




«Bibliotime», anno XVI, numero 1 (marzo 2013)

Precedente Home Successiva


URL: http://static.aib.it/aib/sezioni/emr/bibtime/num-xvi-1/mariani.htm