[AIB] AIB Friuli-Venezia Giulia. Assemblee

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Home page Friuli-Venezia Giulia | Sezione


Assemblea regionale dei soci

Udine, Aula didattica del Castello
29 settembre 2001

Convocazione

A tutti i Soci A.I.B.
Sezione Friuli-Venezia Giulia

Oggetto: Assemblea regionale dei soci.

L'Associazione Italiana Biblioteche - Sezione Friuli-Venezia Giulia, in collaborazione con la Biblioteca Civica di Udine "V. Joppi", ha convocato l'Assemblea regionale dei Soci per sabato 29 settembre 2001, alle ore 10.00, presso l'Aula didattica del Castello di Udine con il seguente ordine del giorno:

  1. lettura e approvazione del verbale della seduta precedente;
  2. programmazione delle attività per il 2002;
  3. approvazione del bilancio preventivo per il 2002;
  4. comunicazioni del Presidente;
  5. varie ed eventuali

Carissimi saluti.
IL PRESIDENTE
Miriam Scarabò

Verbale

Presso l'Aula didattica del Castello si è riunita l'assemblea regionale AIB, in seconda convocazione alle ore 10.00 del giorno 29 settembre 2001.

Sono presenti 17 soci, il Comitato Esecutivo Regionale è presente con cinque membri:

Assenti: Paola Seroppi e Marta Zivec

Ordine del giorno:

  1. lettura e approvazione del verbale della seduta precedente;
  2. comunicazioni del Presidente;
  3. bilancio preventivo 2002 e sua approvazione;
  4. programma attività 2002;
  5. varie ed eventuali.

Il Presidente Miriam Scarabò alle ore 10.30 dà inizio all'assemblea con la lettura del verbale della precedente assemblea, tenutasi a Gorizia il 27 gennaio 2001. Il verbale viene approvato all'unanimità.
Il Presidente riferisce in merito al convegno di primavera, che si è tenuto a Roma, perché nessuna regione in tempi brevi poteva assumersi un compito così oneroso, anche considerando che il CEN non intendeva contribuire economicamente in alcun modo.
Il Presidente passa poi al punto n. 3, illustrando brevemente il bilancio di previsione per il 2002, che presenta alcune modifiche formali rispetto ai precedenti, dovute essenzialmente all'adozione a livello nazionale di un nuovo software per la gestione. In particolare, precisa che la cifra presunta di entrate per quote associative che corrisponde all'importo che effettivamente rimane alla sezione, già decurtato dell'importo che viene trasferito alla sede nazionale; precisa l'aumento previsto in uscita per spese postali, dovuto all'eliminazione, da parte delle Poste, della tariffa "Stampe" e all'uniformazione della tariffa in L. 800; precisa l'aumento degli oneri bancari perché vengono pagati sul conto unico, che per le sezioni non è mai in attivo; chiarisce la presunta entrata di Lire 14.000.000.- per corsi AIB da parte della Regione, in quanto abbastanza vicina a quanto effettivamente verrà erogato per i corsi, approvati dalla Commissione Regionale Biblioteche, da realizzarsi in parte entro quest'anno e in parte nel prossimo.
Romano Vecchiet chiede delucidazioni sulle presunte entrate come contributi della Regione: quattrodici milioni per corsi e dieci milioni per la biblioteca. Il Presidente risponde che la cifra per la biblioteca è congrua, considerato che l'AIB acquista diversi periodici in versione CD Rom (es. LISA), mentre per quanto riguarda i corsi di formazione non c'è la certezza dell'ammontare segnato, ma realisticamente vi si avvicina, a fronte di una richiesta di circa venti milioni.
Marzia Plaino chiede se sono stati presi contatti con le province, anche per contributi e iniziative e la Presidente risponde di aver contattato finora Pordenone e Gorizia, restano da contattare le altre due province.
Massimiliano Pastrovicchio: chiede come mai la Regione non ha ancora fornito i contributi? La Presidente risponde che di solito vengono assegnati verso la fine di ottobre/novembre.
Antonella Passone: chiede quando e come vengono fatte le domande di contributo alla Regione. La Presidente risponde che vengono presentate entro il 31 gennaio, dopo l'Assemblea Regionale nella quale vengono fornite indicazioni in merito.
Lucia Sardo chiede quanto costa l'abbonamento a Lisa. Silvia Bonfietti spiega come si è arrivati a questo acquisto e propone di valutare l'opportunità di continuare l'abbonamento. Lucia Sardo propone di chiedere ai soci cosa ne pensano in proposito.
Viene comunicato che la biblioteca dell'AIB sarà dotata di una nuova linea telefonica, che potrà essere utilizzata per il collegamento ad Internet. Viene proposto di verificare se la cifra per l'abbonamento a Lisa, se non è indispensabile, possa essere utilizzata per i costi derivanti dai nuovi collegamenti telefonici.
A seguito della successiva votazione il bilancio preventivo 2002 viene approvato all'unanimità.
Il Presidente relaziona in merito al conto unico a livello nazionale. Il conto è aperto dall'AIB nazionale presso la Banca di Roma e ogni sezione ha un sottoconto presso la filiale della rispettiva regione.
Marzia Plaino interviene considerando l'accentramento dell'Associazione in controtendenza rispetto al decentramento presente a livello politico istituzionale.
Il Presidente comunica che nell'ultima riunione del Gruppo Misto CEN CNPR "Risorse e Bilancio" si è parlato di "Aib service", la proposta di creare una srl di proprietà AIB che gestisca Bibliocom dopo la disdetta del contratto con la Veant srl.
Non avendo però l'AIB personalità giuridica, bisogna prima correggere alcune imperfezioni del bilancio e avere la contabilità in regola per almeno due anni. Il legale contattato in proposito ha consigliato la creazione di una cooperativa nella quale la condizione di socio sia per statuto legata ad una carica sociale AIB.
La Presidente chiede ai soci presenti cosa ne pensano in proposito.
Secondo Maura Sacher i soci intervengono a titolo personale, quindi la responsabilità dal punto di vista giuridico è da chiarire. Romano Vecchiet interviene commentando come l'associazione stia perdendo di vista il profilo "professionale" : si fanno sempre più sforzi per migliorare una situazione economica, piuttosto che per dare servizi alle sezioni.
Si cercano adesioni per un gruppo di lavoro sulle pagine Web e aiutare Lorena Zuccolo che ha il compito di aggiornarle. Viene proposto che le pagine Web della sezione servano anche come comunicazione per le biblioteche (anche non aderenti all'Associazione) in modo da avere tempestivamente notizia su quello che succede nelle biblioteche a livello regionale.
Il Presidente illustra le prossime attività:
- Bibliotecari da trincea in trincea il prossimo 4 novembre. Come l'anno scorso si terrà presso le alture di Polazzo. Per il momento si hanno le adesioni di Alberto Petrucciani e Simonetta Buttò.
- Tra fine ottobre e novembre: 1 mattinata (possibilmente a Udine) sulla legislazione regionale con interventi di politici locali, rappresentanti delle regioni Toscana ed Emilia Romagna che hanno da poco approvato nuove leggi in materia.
- FRBR con Guerrini: date da confermare da parte del docente.
- diritto d'autore: 6 o 7 dicembre in collaborazione con l'ANAI alla statale di Trieste.
Suggerimenti o richieste per corsi di formazione per il 2002:
dal questionario inviato è emersa soprattutto la richiesta di corsi di inglese per bibliotecari, seguito da ricerche bibliografiche su Internet, diritto d'autore e management della biblioteca, catalogazione del materiale sonoro, conservazione, bandi e manifesti, redazione di bibliografie. A questi l'assemblea aggiunge giornate molto tecniche su ISBN NBM e ER, supporti multimediali.
Si propone di evitare i corsi di inglese che non sono certo possibili per una struttura come la nostra e con i nostri tempi. Si propongono giornate sulla gestione complessiva del materiale (compresa la gestione delle collezioni e lo scarto: ideali in tal senso sarebbero come relatori Solimine e la Vaccani).
La Presidente comunica sui corsi per bibliotecari scolastici realizzati a Trieste e i prossimi contatti con lo Stellini di Udine in tal senso.
Marzia Plaino comunica la collaborazione della Provincia di Udine all'iniziativa "Nati per leggere", che prevede un coordinamento provinciale, e per la quale verranno coinvolti i bibliotecari con un corso di formazione.
La Presidente comunica l'adesione al medesimo progetto della biblioteca di San Canzian d'Isonzo e della recente riunione con il referente dell'Ospedale "Burlo Garofolo" di Trieste.
Silvia Bonfietti comunica una precisazione in merito al verbale della precedente riunione: il tirocinio presso la biblioteca AIB previsto in collaborazione con l'Università di Udine non è ancora decollato perchè serve la presenza di un tutor che segua i tirocinanti quindi al momento non si possono garantire i crediti necessari agli studenti. Bisognerà rivedere gli accordi con l'Università.
La riunione termina alle ore 12.25.


Copyright AIB 2000-09-30, ultimo aggiornamento 2002-04-12 a cura di Lorena Zuccolo
URL:https://www.aib.it/aib/sezioni/fvg/a010929.htm


AIB-WEB | Sezioni Regionali | Home page Friuli-Venezia Giulia | Sezione