[AIB] AIB Friuli-Venezia Giulia. Assemblee

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Home page Friuli-Venezia Giulia | Sezione


Assemblea regionale dei soci

Pordenone, Biblioteca Civica (saletta)
piazza della Motta 4
12 ottobre 2002

Convocazione

A tutti i Soci A.I.B.
Sezione Friuli-Venezia Giulia

Oggetto: Assemblea regionale dei soci.

Cari Colleghi,
per ottemperare agli obblighi amministrativi e contabili della nostra Associazione e garantire alla nostra Sezione il necessario contributo annuo regionale, dobbiamo incontrarci per approvare il Bilancio preventivo 2003.
L'occasione, realizzata in collaborazione con la Biblioteca civica di Pordenona, che in quella giornata potrà essere visitata, sarà propizia per presentare il programma delle attività da svolgere fino a giugno 2003, anche tenendo in considerazione i dati emersi dalle Vostre richieste sui bisogni formativi giunte in sede.

Questo l'ordine del giorno dell'Assemblea, che è convocata a Pordenone, presso la Saletta della Biblioteca civica, in piazza della Motta 4, in prima convocazione alle ore 9.00, in seconda convocazione alle ore 10.30 di sabato 12 ottobre 2002:

  1. lettura e approvazione del verbale della seduta precedente;
  2. comunicazioni del Presidente;
  3. bilancio preventivo 2003 e sua approvazione;
  4. programma attività fino a giugno 2003;
  5. varie ed eventuali.

Si invia in allegato il bilancio preventivo 2003 redatto in via provvisoria dal CER su richiesta urgente dell'AIB nazionale per la predisposizione del bilancio preventivo dell'Associaizone. L'Assemblea regionale ha tuttavia la facoltà di modificarlo in sede di approvazione

Data l'importanza dell'ordine del giorno, si pregano tutti i Soci di non mancare.

Carissimi saluti.

IL PRESIDENTE
Miriam Scarabò


Verbale

Presso la Saletta della Biblioteca Civica si è riunita l’assemblea regionale AIB, in seconda convocazione alle ore 10.30 del giorno 12 ottobre 2002.
Il Comitato Esecutivo Regionale è presente con quattro membri Miriam Scarabò - Presidente Sezione regionale Maura Sacher - Vicepresidente Marina Marocutti - Segretario Paola Seroppi. Assenti: Silvia Bonfietti, Lorena Zuccolo, Marta Zivec

1. Il Presidente Miriam Scarabò alle ore 11.00 dà inizio all’assemblea con la lettura del verbale della precedente assemblea, tenutasi a Trieste il 9 marzo 2002. Il verbale viene approvato all’unanimità.

3..Il Presidente passa all’illustrazione del bilancio preventivo 2003, spiegando che la sua stesura è stata anticipata e inviata a Roma prima dell’Assemblea Regionale, perché il Comitato Esecutivo Nazionale aveva bisogno dei dati delle varie regioni per stilare il bilancio dell’Associazione, che verrà approvato nel corso dell’Assemblea dei Soci in occasione di Bibliocom la settimana prossima, precisando tuttavia che l’Assemblea Regionale ha la facoltà di modificarlo in sede di approvazione.
La collega della biblioteca di Sacile chiede se è previsto che l’AIB possa chiedere sponsorizzazioni per le attività che promuove, come lei è solita fare per le iniziative della sua biblioteca. Il Presidente risponde affermativamente, spiegando che se l’AIB a livello regionale chiede una sponsorizzazione, lo fa per un occasione particolarmente importante e onerosa, portando come esempio quanto successo un anno fa, quando la nostra regione era stata candidata come sede per l’Assemblea di Primavera; in quell’occasione erano stati presi contatti con possibili sponsor per avere dei contributi.
Si aggiungono degli interventi in merito alla possibilità per l’AIB regionale di accedere ai fondi della Comunità Europea. La Presidente risponde che questi fondi comunitari sono di solito destinati alla formazione professionale e, per questo motivo, vengono erogati ad enti che operano in questo settore (ENFAP, ENAIP, FORSER, IAL, ecc.). Per la nostra sezione regionale sarebbe impossibile fare formazione professionale a questo livello perché sprovvista di tutte le strutture necessarie alla costituzione di eventuali corsi. L’associazione, a livello regionale, può collaborare ad iniziative del genere, gestite però da questo tipo di enti.
Vengono date delle delucidazioni in merito alle entrate e alle uscite della sezione. Il Bilancio preventivo viene approvato all’unanimità.

4. Viene illustrata l’ultima attività della Sezione, il seminario “L’Inglese per bibliotecari”, tenutosi a Gorizia il 3 e 4 ottobre scorsi e comunicata la prossima iniziativa, la terza edizione di “Bibliotecari da trincea in trincea”, che si terrà domenica 3 novembre.
A quella giornata parteciperà Nerio Agostini dell’Osservatorio Lavoro Comparto Enti Locali e parteciperanno i rappresentanti regionali dei sindacati CGIL, CISL e UIL. La terza edizione de “Bibliotecari da trincea in trincea” è stata abbinata ad un’iniziativa intesa come servizio ai soci, richiesta anche da parte di alcune biblioteche (Sacile, Trieste).
Viene comunicata la terza giornata in collaborazione con l’A.N.A.I. che si terrà a Trieste nella prima settimana di dicembre (il 4 o il 6 sono le giornate proposte: sarà più probabile il 6 che essendo un venerdì crea meno problemi ai relatori che vengono da fuori regione). Per quanto riguarda l’argomento della giornata, dopo un iniziale accenno al Testo Unico, che però non si adattava molto a tutte le realtà della nostra associazione a livello regionale, e’ stata scelta la legislazione negli archivi e nelle biblioteche, che verrà trattata a livello nazionale nel corso della mattinata e a livello regionale nel pomeriggio.
Verranno presi contatti la prossima settimana a Roma con Mauro Guerrini, per definire le due giornate (o una giornata e mezza) sulle RICA e sugli ISBD, proposti dallo stesso Guerrini durante il corso su FRBR nello scorso febbraio. Se non si riesce a programmarlo per quest’anno, il corso viene spostato al prossimo.
E’ stata anche richiesta una duplicazione del corso di inglese appena concluso. La docente, Matilde Fontanin ha dato la sua disponibilità. In sede di corso si è parlato di fare un aggiornamento, sia per chi vi ha già partecipato, sia aprendo il corso a nuovo iscritti. Il corso comunque non si potrà tenere che verso la prossima primavera, quasi alla conclusione del mandato di questo CER.
Il Presidente comunica le altre iniziative in programma per il prossimo anno, fino a giugno, basate sui risultati del questionario inviato lo scorso anno: incontri sulla gestione delle collezioni: carta delle collezioni, scarto, acquisti; per quanto riguarda le ricerche bibliografiche su Internet, visto che un incontro con Riccardo Ridi è già stato fatto, si chiederà a Vanni Bertini un incontro sulla costruzione di pagine web e sul linguaggio HTML.
Vengono comunicate le prossime iniziative per quanto riguarda le biblioteche scolastiche: visto che non si riesce a realizzare un vero e proprio corso per i bibliotecari scolastici, l’Associazione darà il patrocinio ad un iniziativa promossa dall’Istituto Comprensivo Masig di Trieste con le scuole che hanno vinto il finanziamento del Ministero dell’Istruzione per i progetti di sviluppo delle biblioteche scolastiche. All’incontro dovrebbe partecipare anche Luisa Marquardt che ha già dato la sua disponibilità.
Viene riferita anche una proposta pervenuta da Maurizio Vittoria della Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia di lanciare una Campagna per l’Accessibilità ai disabili dei siti web delle biblioteche in rete (CABI). A questo progetto hanno già aderito in diversi, fra cui anche AIB-WEB. Il progetto sarà presentato a Venezia al Salone “bbcc Expo 2000” il prossimo 29 novembre e sarà oggetto di qualche convegno, in cui saranno coinvolti Veneto e Friuli Venezia Giulia. In quel caso, la nostra regione potrà essere presente contando sull’aiuto della zona di Pordenone, a cavallo fra le due regioni.
Il Presidente riferisce che la Biblioteca di San Giorgio di Nogaro ha partecipato ad uno dei Premi “Bibliocom” ed ha meritato una menzione per il restauro di Villa Dora (nuova sede della biblioteca). La menzione verrà ritirata dal Presidente, su incarico della direttrice della biblioteca, la prossima settimana a Roma.
Visite guidate: viene comunicata la possibilità di effettuare una visita alla biblioteca ospitante l’Assemblea, alla chiusura dei lavori. Vengono comunicate le altre visite guidate in programma: a Trieste la Quarantotto Gambini. Una socia chiede che non vengano più fatte le visite a fine giugno.

4. Il Presidente ricorda che a fine giugno 2003 si svolgeranno le elezioni per il rinnovo delle cariche sociali. Né lei, né il Vicepresidente potranno essere elette a livello regionale, avendo già ricoperto delle cariche per due mandati consecutivi. Nell’ultima assemblea, che si svolgerà a Gorizia, dovranno essere presentate le liste dei candidati per le cariche regionali e nella stessa occasione l’Assemblea dovrà dare indicazione di appoggio ad una delle liste nazionali.
A tale proposito il Presidente comunica che è stato fatto il suo nome per una candidatura a livello nazionale e che la prossima settimana a Roma scioglierà le riserve in merito. La proposta ha fatto ovviamente molto piacere soprattutto perché sarebbe la prima volta che la nostra regione sarebbe presente a livello nazionale. Naturalmente serve l’appoggio di tre sezioni. Il Presidente chiede ai presenti in assemblea cosa ne pensino in proposito. L’Assemblea risponde positivamente, appoggiando la candidatura.

Alcuni soci propongono come attività future la catalogazione del fondo locale e incontri sulle biblioteche per ragazzi.
Viene chiesta una precisazione sul video proiettato nel corso della presentazione del libro di Dario D’Alessandro “Silenzio in sala! La biblioteca nel cinema”. Il Presidente risponde che si tratta di un video realizzato dallo stesso autore con spezzoni di film citati nel libro.

Vengono invitati i soci a pensare alle prossime candidature per le elezioni di giugno.
Vengono date spiegazioni sul tipo di impegno richiesto ai vari componenti del CER, i compiti del Presidente, del Vicepresidente, del Segretario, le modalità di svolgimento delle elezioni, per le quali è previsto la votazione con il materiale che giungerà direttamente a casa dei soci. Il Presidente ribadisce che nella prossima assemblea, in primavera, dovranno essere presentate le candidature, auspicando che queste siano tali da rappresentare tutte le province della regione, come in questo CER.

La riunione termina alle ore 12.10.


Copyright AIB 2002-02-28, ultimo aggiornamento 2004-06-20 a cura di Antonella Passone
URL:https://www.aib.it/aib/sezioni/fvg/a021012.htm


AIB-WEB | Sezioni Regionali | Home page Friuli-Venezia Giulia | Sezione