[AIB] AIB Friuli-Venezia Giulia. Assemblee

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Home page Friuli-Venezia Giulia | Sezione


Assemblea regionale dei soci

Biblioteca Statale isontina
via Mameli, 12
22 marzo 2003

Convocazione

A tutti i Soci A.I.B.
Sezione Friuli-Venezia Giulia

Oggetto: Assemblea regionale dei soci.

Cari Colleghi,


è convocata l'Assemblea regionali dei Soci della Sezione Friuli-Venezia Giulia, che si svolgerà a Gorizia, presso la Biblioteca Statale Isontina (in via Mameli, 12), in prima convocazione alle ore 9.00, in seconda convocazione alle ore 10.30 di sabato 22 marzo 2003, con il seguente ordine del giorno:

  1. lettura e approvazione del verbale della seduta precedente;
  2. comunicazioni del Presidente;
  3. bilancio consuntivo 2002 e sua approvazione;
  4. elezioni 2003 (designazione candidati per il rinnovo delle cariche sociali 2003-2006; nomina Commissione elettorale regionale);
  5. varie ed eventuali.

Si invia in allegato il bilancio consuntivo 2002.

Si ricorda che, a norma di statuto, sono elettori/eleggibili alle cariche regionali e nazionali dell'AIB solo i Soci ordinari che hanno versato la quota associativa 2003 entro il 16 marzo di quest'anno, nonchè coloro che non abbiano ricoperto cariche all'interno del CER/CEN per più di due mandati consecutivi.

Data l'importanza dei punti in discussione, si invitano i Colleghi soci a non mancare alla riunione o di dare comunque al Presidente, qualora fossero interessatoi, la propria adesione per una candidatura di cui al punto 4 dell'o.d.g.

Carissimi saluti.

IL PRESIDENTE
Miriam Scarabò


Verbale

Presso la Biblioteca Statale Isontina si è riunita l'assemblea regionale AIB, in seconda convocazione alle ore 10.30 del giorno 22 marzo 2003.
Il Comitato Esecutivo Regionale è presente con cinque membri Miriam Scarabò - Presidente Sezione regionale, Marina Marocutti - Segretario, Lorena Zuccolo, Silvia Bonfietti Nicola Soia. Assenti: Maura Sacher.

1. Il Presidente Miriam Scarabò alle ore 10.50 dà inizio all'assemblea con la lettura del verbale della precedente assemblea, tenutasi a Pordenone il 12 ottobre 2002. Il verbale viene approvato all'unanimità.

2. Il Presidente comunica le attività in programma fino a giugno 2003: la seconda parte del corso di inglese, che si terrà a partire dalla seconda metà di aprile ed è rivolto essenzialmente a chi lo ha già frequentato lo scorso anno. Verrà fatto con contatti a distanza, con una giornata conclusiva, che si terrà presumibilmente a Gorizia, presso la Biblioteca Statale Isontina.
Gestione del patrimonio: il prof. Solimine, contattato in merito, non è disponibile fino a giugno. In alternativa sono stati presi contatti con Patrizia Lucchini e Rossana Morriello che si sono recentemente occupate della valutazione dei documenti e della Griglia di Whittaker.
E' stato concesso il patrocinio a Sacile per un' iniziativa riguardante le biblioteche scolastiche.
L'Associazione collaborerà invece con la biblioteca di Aviano per un convegno dal titolo "Biblioteche pubbliche e biblioteche scolastiche: quali linee guida?", che si terrà il 24 maggio prossimo. Al convegno parteciperanno due rappresentanti nazionali dell'Osservatorio Lavoro, uno per le biblioteche pubbliche e uno per le biblioteche scolastiche.
Giornata sul linguaggio html con Vanni Bertini: se ne parlerà dopo giugno (prima il relatore è impegnato) e, visti i tempi, verrà presumibilmente organizzato dal prossimo CER.
Il prossimo CER potrà occuparsi anche della 4^ giornata in collaborazione con l'A.N.A.I. per la quale è stato proposto l'argomento "Le biblioteche negli archivi - gli archivi nelle biblioteche".

3. Il Presidente passa all'illustrazione del bilancio consuntivo 2002 e anticipa alcune problematiche emerse a livello nazionale.
Nelle ultime riunioni dei Presidenti è stato evidenziato un passivo di circa 75.000 Euro, che probabilmente verrà appianato con "contributi" da parte delle sezioni che sono in attivo. Il Presidente comunica che sono state modificate le norme di spedizione delle riviste (Bollettino AIB e AIB Notizie). Una delle ultime proposte da parte del CEN in merito riguardava la richiesta di un contributo a socio di 5 Euro per le spese di spedizione. La situazione non è ancora al momento molto chiara, si tratterà di vedere che tipo di accordo il prossimo CEN riuscirà a fare con le Poste.
Sempre a proposito di spese e di gestione, il Presidente riferisce che l'attuale passivo a livello nazionale non è stato così evidente finora, perché sembra che si siano stati degli introiti dalle vendite della Dewey e un risparmio nella gestione di Bibliocom (fatta in proprio e non delegata alla società Veat che lo ha gestito per anni). Il Bilancio di ogni sezione verrà modificato conformemente a quanto verrà chiesto ad ogni sezione per appianare il passivo (il bilancio nazionale non può essere in passivo). Interviene Lorena Zuccolo sostenendo che il problema non è quello di contribuire ad eliminare le passività del bilancio, e quindi di quanto ogni sezione deve versare, ma di verificare quanto ad ogni sezione arriva dal nazionale.
Antonella Passone chiede chiarimenti in merito alla scelta della sede per l'appuntamento primaverile a livello nazionale, sostenendo l'importanza di fissare una data e un luogo che possano andar bene a tanti, senza moltiplicare le occasioni di incontro che rischiando di diventare troppe, costringono a scelte forzate fra l'assemblea di primavera e altri appuntamenti.
Viene messo ai voti il bilancio consuntivo che viene approvato all'unanimità.

4. Elezioni 2003, per il rinnovo delle cariche sociali nazionali e regionali.
La data delle elezioni non è ancora stata decisa, verrà comunicata nel corso dell'assemblea di Anagni. Le votazioni potranno essere effettuate dai soci con invio a mezzo posta entro le ore 12 del giorno della votazione presso l'indirizzo della Presidente oppure direttamente presso il seggio istituito a Udine presso la biblioteca di Storia, o consegnate ai soci che si sono dichiarati disponibili alla raccolta presso l'Università di Trieste e presso la Biblioteca Civica di Pordenone, entro il giorno precedente. Tutto il materiale va comunque consegnato al seggio ad Udine dove la Commissione Elettorale farà lo spoglio e stilerà i verbali. Successivamente tutto verrà inviato a mezzo corriere alla Commissione Elettorale Nazionale a Roma, che controllerà i voti.

Per il CER del Friuli Venezia Giulia sono candidati: Marina Marocutti, Nicola Soia, Andrea Wehrenfennig, Elena Bosazzi, Antonella Passone, Paola Bazzo, Federica Marabini, Lorena Zuccolo, Barbara Cimenti, Nadia Albano e Giuliana De Simone.
Con le comunicazioni per le elezioni, verrà inviato anche un breve profilo dei candidati. Della Commissione elettorale faranno parte tre colleghe della biblioteca di Storia di Udine, oltre a Marco Pispisa e Silvia Bonfietti.
Devono essere eletti 3 candidati per il Comitato Esecutivo Nazionale, 2 per il Collegio Sindacale e due per il Collegio dei Provibiri.
Per quanto riguarda il Collegio Sindacale non sono pervenute candidature finora. Per il Collegio dei Provibiri della nostra regione si sono candidate Simonetta Pasqualis e Maura Sacher.
Le candidature per il Cen sono attualmente le seguenti: Maria Cristina Di Martino, Ornella Falangola, Massimo Galli, Luisa Marquardt, Gabriele Mazzitelli, Massimo Rolle, Graziano Ruffini, Miriam Scarabò, Sergio Trevisan.
Si tratta di una lista provvisoria fino alla data dell'assemblea nazionale di maggio. In un secondo momento, e soprattutto a seguito delle assemblee con cui ogni regione darà il suo appoggio ad alcuni nominativi, verranno comunicati i nomi definitivi dei candidati.
Il Presidente traccia un piccolo profilo di ciascun candidato al CEN, evidenziando l'ambiente di lavoro specifico e le attività svolte all'interno dell'Associazione.
Il Presidente comunica i punti essenziali del suo programma in qualità di candidato al CEN: il riconoscimento professionale, la formazione, il lavoro.
Vengono messi ai voti i nominativi al fine di individuare l'appoggio della nostra regione ai candidati, con il seguente esito: Di Martino: nessun voto Falangola: nessun voto Galli: 12 voti Marquardt: 1 voto Mazzitelli: 1 voto Rolle: 2 voti Ruffini: 3 voti Scarabò: 29 voti Trevisan: 13 voti.
La nostra regione candida quindi i seguenti nominativi: Scarabò, Galli e Trevisan.

La riunione termina alle ore 12.30.


Copyright AIB 2002-02-28, ultimo aggiornamento 2004-06-20 a cura di Antonella Passone
URL:https://www.aib.it/aib/sezioni/fvg/a021012.htm


AIB-WEB | Sezioni Regionali | Home page Friuli-Venezia Giulia | Sezione