[AIB] AIB Friuli-Venezia Giulia. Assemblee

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Home page Friuli-Venezia Giulia | Sezione


Assemblea regionale dei soci

Trieste, Biblioteca del Consiglio Regionale, ingresso da via Giustiniano (p.le Oberdan)

Convocazione

A tutti i Soci A.I.B.
Sezione Friuli-Venezia Giulia

Oggetto: Assemblea regionale dei soci.

Cari Colleghi,
è convocata l'Assemblea regionale dei Soci della Sezione AIB Friuli Venezia Giulia, che si terrà a Trieste, presso la Biblioteca del Consiglio regionale, ingresso da Via Giustiniano (p.le Oberdan), in prima convocazione alle ore 24.00 di mercoledì 19 ottobre e in seconda convocazione alle ore 15.30 di giovedì 20 ottobre 2005, con il seguente ordine del giorno:

1. Comunicazioni;
2. Programma attività 2006;
3. Bilancio preventivo 2006;
4. Varie ed eventuali.

Nell'ambito dell'assemblea verranno raccolte le proposte dei soci per l'attività del prossimo anno: ci auguriamo quindi che possiate partecipare numerosi!
Nel caso foste impossibilitati a partecipare alla riunione vi chiediamo di farci pervenire entro mercoledì 19 ottobre, all'indirizzo mail fvg@fvg.aib.it, le vostre proposte che potranno essere così presentate all'assemblea.

Segnaliamo inoltre che in occasione dell'incontro ci sarà la possibilità di assistere ad una visita guidata alla nuova Biblioteca del Consiglio regionale intitolata a Livio Paladin e inaugurata nel giugno scorso.

Cordiali saluti.

Il Presidente
Antonella Passone

Udine, 30 settembre 2005


Verbale

Il giorno 20 ottobre alle ore 15.30 in seconda convocazione, a Trieste presso la Biblioteca del Consiglio Regionale si è riunita l'assemblea regionale AIB sez. FVG.

Sono presenti i componenti del CER: Antonella Passone, Giuliana De Simone, Massimo Milan, Marzia Plaino, Marco Salvadori, Silvana Corbatto. Assente giustificata: Barbara Cimenti

Ordine del giorno:
1. Comunicazioni
2. Programma attività 2006
3. Bilancio preventivo 2006
4. Varie ed eventuali.

L’inizio dell’assemblea è preceduto da un breve saluto da parte del consigliere Giorgio Baiutti, Presidente della Commissione consiliare di vigilanza della Biblioteca.

Il presidente Passone dichiara aperta l'assemblea salutando i convenuti (sono presenti 18 soci oltre a 6 membri del CER) e chiede ai soci l'aggiornamento dell'ordine del giorno e l'inserimento di due nuovi punti in testa all’ordine del giorno: commemorazione del prof. Benedetto Aschero e lettura e approvazione dei verbali dell’assemblea regionale 30 aprile scorso.
La variazione viene approvata all’unanimità e pertanto l'ordine del giorno definitivo dell'assemblea diventa il seguente:
1. Breve commemorazione del prof. Benedetto Aschero
2. Lettura e approvazione del verbale dell’assemblea regionale del 30.04.2005
3. Comunicazioni
4. Programma attività 2006
5. Bilancio preventivo 2006
6. Varie ed eventuali

1) Breve commemorazione del prof. Benedetto Aschero
Il Presidente passa subito la parola alla socia Orsola Braides, della Biblioteca Statale di Trieste, che con commozione ricorda la figura umana e professionale di Benedetto Aschero, scomparso il 5 agosto 2005, e dona alla biblioteca della sezione il volume relativo alla bibliografia degli scritti dello studioso, a disposizione dei soci.

2) Lettura e approvazione del verbale dell’assemblea regionale del 30 aprile 2005
Viene data lettura del verbale della precedente seduta del 30 aprile 2005, che viene approvato all'unanimità.

3) Comunicazioni
Il Presidente passa poi alle comunicazioni.
- In data 30 settembre Marina Marocutti ha comunicato ufficialmente le proprie dimissioni dalla carica di segretario e consigliere del CER del Friuli Venezia Giulia. Il Presidente ringrazia la Marocutti per l’opera prestata per l’AIB in questo e nei precedenti CER, auspicando di poter comunque contare in futuro sul suo prezioso apporto. Il Presidente comunica il subentro di Barbara Cimenti alla carica di consigliere, in qualità di primo dei non eletti alle ultime elezioni per il CER; comunica inoltre la nomina del consigliere Massimo Milan a nuovo segretario della sezione
- Il Presidente informa che è allo studio una convenzione con la Biblioteca Joppi, come da proposta già avviata dal precedente presidente Wehrenfennig; la socia Silvia Bonfietti, membro del CER FVG referente per la biblioteca nel mandato 200-2003, ha già dato la propria disponibilità a seguire la gestione della biblioteca. Il Presidente invita i soci a comunicare entro il 30 novembre eventuali proposte di acquisto per la biblioteca. Simonetta Pasqualis e Miriam Scarabò richiamano l’attenzione sui contenuti della convenzione, che non dovrà costituire un vincolo per le future scelte dell’associazione. La Scarabò chiede che i soci siano informati sugli sviluppi della convenzione e che siano messi in condizione di esprimere il proprio parare in merito. La Pasqualis chiede se la sede della biblioteca sarà mantenuta nel locale attuale o se sia previsto il trasferimento in altri locali della Joppi, più idonei ad assolvere alle esigenze della vita associativa; sostiene inoltre che la sede della biblioteca dovrebbe a tutti gli effetti diventare un punto di aggregazione per tutti i soci. Il Presidente afferma che è intenzione anche dell’attuale CER di rendere la biblioteca della sezione occasione di incontro per i soci. Segnala inoltre che i lavori relativi alla convenzione con la biblioteca V. Joppi sono appena stati avviati e che i soci verranno informati sugli ulteriori aggiornamenti.
Il Presidente comunica che è stato perfezionato l’accordo scritto con l’AIB nazionale per la fornitura gratuita delle pubblicazioni AIB alla biblioteca della sezione, accordo istituito verbalmente nei mandati precedenti dal presidente Scarabò.
- Il Presidente informa che al 16 ottobre risultano iscritti 175 soci, di cui 8 studenti, 122 soci persona (4 quote plus ed 1 socio amico), 44 soci ente (6 plus).
- Il Presidente comunica che il CEN ha stabilito un ritocco delle quote di iscrizione per il 2006. Tuttavia tali aumenti non verranno applicati ai soci che si iscriveranno entro il 31 dicembre 2005.
- Il Presidente illustra brevemente il programma già svolto nel corso del 2005: rinnovo delle cariche sociali e costituzione nuovo CER a febbraio/marzo, assemblea regionale in aprile, presentazione del volume di Carlo Bianchini e partecipazione a Pordenonelegge.it a settembre. Rimangono tre importanti appuntamenti a fine anno: il 18 novembre il seminario sulla 22. edizione Dewey a Pordenone in collaborazione con AIB Veneto, il 5 dicembre l’incontro con Maria Stella Rasetti sulla comunicazione in biblioteca a Udine, il 16 dicembre la VI giornata di confronto AIB-ANAI a Trieste.
- Grazie all’interessamento del CEN nel mandato precedente, la nuova legge regionale sulle professioni non ordinistiche dovrebbe riconoscere anche all’AIB-FVG la facoltà di richiedere gli interventi di finanziamento previsti dal testo (5 interventi di aggiornamento professionale all’anno integralmente finanziabili), facoltà che, previa iscrizione nell’apposito registro regionale, era riservata in prima stesura ai soli soggetti aventi sede centrale nel territorio regionale. La sezione rimane in attesa di ricevere dalla segreteria nazionale dell’AIB tutta la documentazione da allegare alla richiesta di inserimento nel registro, richiesta che andrà inoltrata entro il 16 dicembre.
- La Passone comunica che il CER è recentemente venuto a conoscenza, casualmente, di una nuova proposta di legge regionale sulle biblioteche, depositata con il numero 159 in data 4 ottobre 2005. Riporta pertanto la notizia ai soci confermando che la sezione non è stata contattata dai proponenti o da chi ha steso il testo di legge.
- Il CER ha indicato Marzia Plaino come referente regionale per la Commissione Nazionale Biblioteche Pubbliche – Nati per Leggere, come da loro richiesta.
- Corso “Parlamento in biblioteca”. Rosa Maiello, delegata CEN per la formazione, ha segnalato alla sezione che dal 6 all’11 febbraio verrà organizzato a Roma il corso “Il Parlamento in biblioteca”. Il corso prevede un numero massimo di 20 partecipanti provenienti dalle biblioteche di ente locale. Il Presidente invita i soci a fornire eventuali nominativi.
- Sempre Rosa Maiello ha proposto al CEN la nomina di Antonella Passone per il Gruppo di lavoro per la valutazione dell'offerta formativa dell’AIB. La nomina è stata proposta in virtù della buona impressione che ha suscitato il questionario di valutazione dei corsi che la sezione FVG utilizza dal 2004. Il questionario, ideato dal CER precedente, è stato adottato, con qualche modifica, anche per i corsi della sede nazionale.
- La Passone ricorda ai presenti l’ormai imminente scadenza del 21 ottobre per le iscrizioni al Congresso nazionale dell’AIB, in programma a Roma dal 23 al 25 novembre.

4) Programma attività 2006
Si passa poi alla discussione delle proposte di attività per il 2006.

Antonella Passone inizia illustrando le proposte del CER, così come delineate nell’ultima riunione del 7 ottobre scorso.
- Corso sulla qualità e sicurezza dei libri nella primissima infanzia (0-3 anni). Relatore: Luigi Paladin;
- Biblioteche verso disabilità, in particolare servizi per ipo e non vedenti, in collaborazione con il Centro del Libro Parlato di S.Vito e Udine (e altri);
- Seminario su biblioteche e servizi: ILL/DD. L'intento sarebbe quello di verificare lo stato dell'arte in regione FVG relativamente a politiche di prestito interbibliotecario di biblioteche di enti locali, universitarie, politiche di prestito internazionale, sviluppi futuri. Relatori: referenti regionali e nazionali;
- Seminario su reference cooperativo tra biblioteche di diversa amministrazione (enti locali, università, ecc). Relatori: referenti regionali e nazionali;
- Seminario sulla gestione delle risorse elettroniche locali (REL) e remote (RER);
- Corso di aggiornamento su ISBD (CR);
- Convegno transfrontaliero a Gorizia sui servizi delle biblioteche pubbliche;
- Raccontiamoci: i bibliotecari della regione (ma potrebbero esserci anche ospiti nazionali per affinità di temi) raccontano in seminari operativi i progetti che possono essere modelli di riferimento per i colleghi (es. esperienza cooperativa di Antonietta Moro - Sebico).
- B-DAYS, giornate del libro e delle biblioteche, in occasione della Giornata UNESCO del Libro/lettura.

Vengono poi illustrate le proposte dei soci pervenute via e-mail in seguito alla richiesta del CER di inoltrare eventuali segnalazioni in tempo utile per l'assemblea.
Proposte di Massimiliano Pastrovicchio:
- Corso su aggiornamento siti web. Relatore: Maria Stella Rasetti;
- Come progettare, costruire e migliorare il sito web della biblioteca. Relatore: Giovanna Frigimelica.
Proposta di Annamaria Falcetta:
- Un approccio alla qualità nelle biblioteche. Relatori: Giovanni Di Domenico, Ivana Truccolo
Proposte di Matilde Fontanin;
- Legislazione e documentazione internazionale (in particolare europea) tra banche dati e materiale on line;
- Sempre la Fontanin segnala inoltre che ha ricevuto richieste per altri corsi d’inglese.
Proposte di Federica Marabini:
- Aggiornamento su soggettazione con particolare riferimento al corretto utilizzo delle liste di aggiornamento;
- Lingua inglese in biblioteca;
- Seminario su sezione ragazzi: editoria, nuove tendenze e nuovi scrittori.
Proposta di Daniela Peraldo:
- Corso su Dublin Core e i metadati.
Proposta di Lucia Rosetti:
- Le fonti per il servizio di reference e il reference digitale.
Proposte di Myriam Munda:
- una o più serie di iniziative di incontro biblioteche/editoria/autori (ad es. in occasione di pordenonelegge.it);
- visita alla Biblioteca Guarneriana (e magari, per proseguire il filone enogastroculturale coltivato anche dal Gruppo bibliotecari-gourmand, una visita a qualche prosciuttificio e cantina attigui...);
- visita “fuori porta” a Cornuda (TV) alla TIF, Tipoteca Italiana fondazione (http://www.tipoteca.it/it_informazioni.html).
Proposte di Margherita Venturelli e Paola Bazzo della Biblioteca civica Aviano:
- formazione di base: corsi RICA, soggettazione, classificazione, ISBD che si possano ripetere ogni 2 o 3 anni, cercando la collaborazione delle agenzie formative locali (es. ENAIP, IAL, ARSAP, Università);
- altri corsi relativi al marketing in Biblioteca (prosieguo del corso di Tolmezzo 2004 con Giovanni Di Domenico: il docente aveva introdotto una serie di aspetti che sarebbe interessante approfondire);
- corso su gestione e catalogazione materiale multimediale (DVD, VHS, CD);
- le bibliotecarie di Aviano si rendono disponibili ad organizzare assieme alla sez. AIB FVG un corso di aggiornamento professionale a settembre 2006 su un argomento da concordare assieme.

Il Presidente riporta poi alcune considerazioni della Venturelli e della Bazzo sulle modalità di organizzazione dei corsi. In particolare per l’attuazione delle proposte di aggiornamento professionale propongono di coinvolgere la biblioteche comunali con una partecipazione economica (alcune realtà, come Aviano e Sacile, sarebbero interessate); auspicano inoltre il prosieguo della collaborazione con la vicina sezione AIB del Veneto. Richiedono infine la definizione da parte del CER delle procedure per la concessione di patrocinio e contributo da pubblicarsi sul sito web della sezione.
A questo proposito interviene Maura Sacher, che auspica una tempestiva comunicazione alla sezione regionale del calendario delle attività previste dalle diverse biblioteche, così da evitare sovrapposizioni tra le iniziative proposte in regione. Il Presidente concorda con la Sacher ed esorta i presenti, come peraltro già richiesto via e-mail a tutti i soci, a comunicare al CER le eventuali iniziative proprio per permetterne la diffusione capillare attraverso la mailing list e la pubblicazione delle stesse sulla pagina delle Notizie nel sito web della Sezione.

Il Presidente invita poi i soci presenti a formulare ulteriori proposte di attività per il 2006.
- Simonetta Pasqualis ritiene utile un incontro di approfondimento sulle tecniche di finanziamento.
- Giuliana De Simone e altri soci accennano alla necessità di inserire un appuntamento sulle tematiche della conservazione.
- Alcuni soci propongono l’organizzazione di viaggi studio, con visite alle nuove biblioteche della regione e a realtà bibliotecarie fuori regione.
- Simonetta Pasqualis suggerisce che i partecipanti a convegni di respiro nazionale o internazionale possano condividere le proprie esperienze con gli altri soci della regione, tramite resoconti che possono essere inviati via e-mail ai soci o pubblicati nel sito dell’AIB.
- Claudia Morgan pone l’accento sulle biblioteche carcerarie, richiedendone l’inserimento di un richiamo all’interno della nuova proposta di legge regionale.

Sulle nuove proposte di legge regionale intervengono Miriam Scarabò e altri, ma il Presidente propone di rinviare la discussione di questo tema, non all’ordine del giorno dell’assemblea odierna, all’ultimo punto, Varie ed eventuali.

A conclusione del punto relativo al programma attività 2006, il Presidente spiega che il CER si impegnerà fin dalla prossima seduta a vagliare le proposte avanzate e ad elaborare, compatibilmente con le disponibilità di bilancio, un calendario delle attività in programma per il 2006.

5) Bilancio preventivo 2006
Il Presidente illustra il Bilancio di previsione 2006, così come approvato nell’ultimo CER del 7 ottobre scorso. Il Bilancio viene approvato all’unanimità.


6) Varie ed eventuali
Viene ripresa la discussione sulle nuove proposte di legge regionale in materia di biblioteche.
Miriam Scarabò chiede di istituire tra i soci un gruppo di lavoro sulle nuove proposte di legge regionale.
Fabrizio De Castro chiede se l’AIB abbia margini di intervento nell’iter della legge regionale.
Il Vice-Presidente Marco Salvadori risponde che l’AIB regionale potrebbe essere interpellato in sede di audizione dalla commissione di esame.
Anche Nicola Soia propone l’istituzione di un gruppo di lavoro sulla legge regionale.
Il Presidente richiede ai soci presenti la disponibilità a partecipare al gruppo di lavoro. Rispondono positivamente Miriam Scarabò, Fabrizio De Castro e Claudia Morgan.
Il Presidente propone che la nomina del gruppo di lavoro venga comunque definita dopo l’invio di un’opportuna comunicazione a tutti i soci ed una volta fissati i criteri di composizione del gruppo, così che la possibilità di partecipazione non sia limitata ai soli soci presenti in assemblea e siano garantite le rappresentatività delle diverse realtà presenti sul territorio.

La riunione termina alle ore 17.25.

Verbale approvato dall'assemblea regionale dei soci nella seduta dell’11 marzo 2006.

Il Presidente

Il Segretario


Copyright AIB 2005-10-12, ultimo aggiornamento 2006-03-14 a cura di Massimo Milan
URL:https://www.aib.it/aib/sezioni/fvg/a051020.htm


AIB-WEB | Sezioni Regionali | Home page Friuli-Venezia Giulia | Sezione