[AIB] AIB Friuli-Venezia Giulia. Assemblee

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Home page Friuli-Venezia Giulia | Sezione


Assemblea regionale dei soci

Sacile, Biblioteca Civica "Romano della Valentina", Via Trieste 34

Convocazione

Agli Associati A.I.B.
Sezione Friuli-Venezia Giulia

Oggetto: Convocazione Assemblea regionale degli associati.

Data 18.12.2010
Prot. n. 2 pos. III/2

Cari Colleghi,
è convocata l’Assemblea regionale degli associati della sez. Friuli Venezia Giulia, in prima convocazione alle ore 23.30 di venerdì 19 marzo 2010, e in seconda convocazione alle ore 9.30 di sabato 20 marzo 2010, a Sacile (PN), presso la Biblioteca Civica "Romano della Valentina" in via Trieste 34, con il seguente ordine del giorno:

- Comunicazioni
- Approvazione del verbale dell'assemblea regionale del 28.01.2009
- Consuntivo delle attività del 2009
- Programma di attività 2010, con previsione di spesa
- Varie ed eventuali

Di seguito all'assemblea, si terrà l'incontro "L'AIB cambia: percorsi e riforme dell'associazione" con la presenza di Raffaele De Magistris, membro del CEN, Fausto Rosa, presidente della Commissione Statuto e Ivana Truccolo, referente per la nostra sezione dell'Osservatorio Lavoro e professione AIB (Olav) che ci illustreranno lo stato dell'arte delle riforme che stanno interessando l'AIB nel suo complesso e che mirano, in prospettiva, a ridisegnare la fisionomia e la struttura dell'associazione, dandole connotazioni tipiche di "associazione professionale".

Si parlerà di annotazione dell'AIB nell'elenco delle associazioni rappresentative a livello nazionale delle professioni regolamentate, del suo percorso di riconoscimento giuridico, delle riforme che si rendono indispensabili nell'ambito della formazione erogata dall'AIB, della riforma dello statuto dell'associazione nel suo complesso. Sarà l'occasione per dibattere e confrontarci sui cambiamenti che stanno caratterizzando la nostra professione e l'associazione di cui facciamo parte: ci auguriamo che possiate partecipare numerosi.

Al termine della mattinata, per chi vorrà fermarsi, ci sarà l'occasione di pranzare assieme e proseguire così anche nella convivialità questo momento di vita associativa.

Ricordiamo che la partecipazione all'assemblea è aperta agli associati e ai colleghi interessati fermo restando che il diritto di voto può venire esercitato solamente dagli associati di cui all'art. 4 dello Statuto che siano in regola con il versamento della quota associativa alla data di convocazione dell’assemblea.

In occasione dell’incontro sarà possibile iscriversi e rinnovare l'iscrizione per il 2010 nonchè ritirare bollino e agenda.

Desideriamo ricordare la particolare importanza che questo appuntamento riveste per la vita della sezione, per consolidare i risultati raggiunti dal lavoro di questi anni e ragionare assieme sugli appuntamenti che ci attendono nel 2010.

Ci auguriamo di vedervi numerosi

Cordiali saluti

 

Udine, 18.02.2010

Il Presidente Regionale
dott.ssa Antonella Passone


Verbale

Il giorno 20 marzo 2010 alle ore 9.30 in seconda convocazione, a Sacile presso la Biblioteca civica "Romano Della Valentina" in via Trieste 34, si è riunita l'assemblea regionale AIB sez. FVG.

All'assemblea partecipano 14 soci.
Sono presenti i seguenti componenti del CER: Antonella Passone, Barbara Cimenti, Cristina Marsili Assenti giustificati: Marco Chiandoni, Massimo Milan, Stefano Olivo, Miriam Scarabò

L'assemblea si svolge in occasione di un seminario di aggiornamento professionale per gli operatori del settore biblioteche della regione dal tema "L'AIB cambia: percorsi e riforme dell'associazione", che vede gli interventi di Raffaele De Magistris, Fausto Rosa e Ivana Truccolo.

Ordine del giorno:
1) Comunicazioni
- il prossimo 15 aprile a Genova si svolgerà una giornata di dibattito dal titolo "Destini incrociati: identità della professione e identità dell'Associazione". I temi principali che verranno affrontati sono l'identità della biblioteca pubblica come specchio di una società contemporanea basata sulla libertà di espressione, contro ogni tipo di censura e libera da qualsivoglia condizionamento, e la difesa dell'identità del bibliotecario e del suo preminente ruolo nella diffusione della cultura.
Obiettivo della giornata è favorire una riflessione sugli strumenti e le azioni più adatte a sostenere le biblioteche, rafforzando da un lato la consapevolezza dello statuto professionale e rilevando dall'altro il necessario impegno dell'Associazione su temi attuali e di interesse sociale come il rispetto delle diversità, il diritto al pluralismo dell'informazione, la libertà di espressione. L'incontro si terrà dalle 10.00 alle 16.30 presso la Biblioteca Berio di Genova. Chi lo desidera potrà parteciparvi o far pervenire agli organizzatori, tramite la Presidente Passone, eventuali interventi
- dal 3 al 5 novembre prossimi si terrà a Firenze il Congresso AIB dal Titolo "Accesso aperto alla conoscenza. Accesso libero alla Biblioteca";
- la Presidente Passone, in qualità di membro del Gruppo di lavoro sulla valutazione dell'offerta formativa, illustra lo stato dei lavori del gruppo che attualmente è impegnato in un percorso di razionalizzazione dell'offerta formativa che dovrà essere coordinata sia a livello regionale che nazionale al fine di evitare il sovrapporsi delle iniziative. A tale scopo la proposta del Gruppo è quella di programmare per tempo le attività delle Sezioni in modo da giungere alla creazione di un calendario dei programmi regionali e nazionale che dovrebbe concretizzarsi in un file o in una pagina web condivisa. Inoltre si sta cercando di definire un indirizzo comune relativamente alle tariffe applicate ai corsi sulla base della durata dello stesso e del docente che interviene;
- nel corso del 2009 vi è stato un avvicendamento nella carica di Segretario della Sezione che è passata da Marco Chiandoni a Stefano Olivo;
- in occasione del rinnovo delle cariche del CER che avverrà nel corso del 2011, ci sarebbe l'intenzione di organizzare, alla fine del presente anno, una serie di incontri per illustrare l'attività di questi due ultimi mandati e spiegare le modalità operative in modo che nuovi candidati si propongano al momento del rinnovo degli organi associativi. In questo modo ci si auspica di offrire a più persone la possibilità di provare l'esperienza dell'impegno diretto nell'attività dell'Associazione.

2) Approvazione del verbale dell'assemblea regionale del 28.01.2009
Poiché per contrattempi di diversa natura, il verbale relativo all'Assemblea del 2009 non era stato pubblicato sul sito della Sezione, la Presidente dà lettura dello stesso. Gli associati presenti non presentano alcun rilievo e approvano il verbale.

3) Consuntivo delle attività 2009
Il Presidente Passone da lettura della relazione sulle attività svolte nel 2009, copia della quale viene consegnanta anche ai presenti:
L'anno 2009 ha visto la realizzazione di alcuni importanti progetti dell'AIB sia a livello regionale che nazionale.
A livello nazionale si ricorda che fra il 23 e il 27 agosto 2009 si è svolto a Milano il 75° Congresso IFLA che ha rappresentato una straordinaria occasione per incontrare bibliotecari di tutto il mondo, oltre che di sviluppo del dibattito professionale. Probabilmente per la prima volta in Italia giornali, radio e TV hanno dedicato molta attenzione alle biblioteche italiane e ai servizi da esse offerte. Il Comitato Nazionale italiano ha ottenuto un attestato di encomio per l'alta professionalità dimostrata. Per la nostra sezione hanno partecipato all'evento Matilde Fontanin (GO) e Simonetta Pasqualis (TS) in qualità di delegati AIB, Caterina Colombo (UD), Francesca Giannelli (UD), Antonella Passone (UD), Giovanni Dequal, Maria Spanovangelis (TS) in qualità di volontari.

A livello regionale si segnala che il Gruppo regionale NPL, istituito nell'anno precedente, ha continuato con profitto la sua attività: hanno aderito al progetto regionale 104 biblioteche (49 a Udine, 36 a Pordenone, 16 a Gorizia, 3 a Trieste) e 108 pediatri sui 127 del Friuli Venezia Giulia; sono stati prodotti oltre 20mila depliant in italiano e 10mila in dieci lingue diverse (albanese, serbo, croato, rumeno, inglese, arabo, russo, francese, cinese e spagnolo). Al progetto hanno aderito 400 lettori volontari che hanno seguito i 12 corsi organizzati in 7 diverse sedi coprendo tutto il territorio regionale. Il progetto ha raggiunto 7.200 bambini, l'80% dei bambini della fascia di età 0-6 anni della nostra regione. L'organizzazione del progetto, basata sui referenti provinciali e sul coordinamento tra bibliotecari e pediatri ha rappresentato un modello esemplare di come si può progettare e soprattutto di come si può fare sistema: l'esperienza del Friuli Venezia Giulia può diventare un prototipo di coordinamento per altri progetti e iniziative di rete tra biblioteche e tra biblioteche e altri soggetti. Anche per il 2010 la regione ha provveduto al finanziamento del progetto, seppur con un importo interiore all'anno 2009.
La sezione ha presentato la candidatura del progetto al premio nazionale Nati per leggere - Sezione Reti di libri, che verrà assegnato al prossimo salone del libro di Torino.

Il 2009 ha visto l'avvio dei corsi di aggiornamento professionale per gli operatori delle biblioteche organizzati da Forser in collaborazione con AIB FVG e finanziati dalla Regione autonoma FVG. Il progetto è stato attuato a fronte di una proposta presentata dall'AIB all'assessore Molinaro nella seduta della Conferenza regionale dei sistemi bibliotecari dell'ottobre 2008. L'AIB FVG ha partecipato, rappresentato dal Presidente, al Comitato tecnico scientifico del progetto.

Alcuni dati sulla sezione relativamente al 2009
- soci AIB FVG nel 2009: 173
- tipologia soci: 47 soci ente, 126 soci persona (di cui 3 soci studente), 17 da GO, 42 da PN, 46 da TS, 58 da UD, 1 da MO.
- sedute del CER: il CER si è riunito 3 volte
- assemblee regionali: l'assemblea regionale nel 2009 si è tenuta a gennaio a Udine, alla presenza di 21 associati. Per favorire la partecipazione degli associati l'incontro è stato organizzato all'interno di una giornata di aggiornamento professionale. Rimane ancora valido il problema di capire quale soluzione possa essere adottata affinché a questo appuntamento partecipi un numero maggiore di associati, condizione fondamentale per la vita della sezione.

Partecipazione alla vita associativa nazionale
- Consiglio nazionale dei Presidenti regionali (CNPR): nell'ottica del contenimento dei costi nel 2009 il Consiglio nazionale dei presidenti regionali si è riunito due volte, a febbraio e a novembre.
- Simonetta Pasqualis è delegato AIB nella Sezione Pubblicazioni seriali e altre risorse continuative dell'IFLA
- Matilde Fontanin è delegato AIB nella Sezione Continuing Professional Development and Workplace Learning
- Carlo Bianchini è membro della Commissione Catalogazione dell'AIB "
- Alessandra Sirugo, Stefania Venturini, Tamara Gentile e Daniela Peraldo, del Gruppo di studio regionale sul libro antico, sono referenti regionali per la Commissione nazionale Libro antico "
- Antonella Passone è membro del Gruppo di lavoro sulla valutazione dell'offerta formativa.

Comunicazione interna
- proseguita la comunicazione nella mailing list regionale degli eventi AIB e delle notizie dell'AIB nazionale
- per favorire maggiori servizi a chi rinnova la quota associativa il CER ha deciso di togliere dalla mailing list chi non rinnova la quota associativa entro giugno dell'anno successivo
- è continuato l'invio di notizie organizzate da altre biblioteche; cogliamo l'occasione per segnalare che, per ragioni organizzative, garantiamo la diffusione se le notizie ci giungono almeno con una decina di giorni in anticipo

Biblioteca della sezione
Nel 2009, grazie alla convenzione stipulata con la Biblioteca civica V. Joppi di Udine che mette a disposizione dell'AIB sez. Friuli Venezia Giulia gratuitamente spazi e strumenti, è continuata l'apertura al pubblico della biblioteca. Sono state acquisite le novità librarie del settore in lingua italiana e in altre lingue ed è stato assicurato l'inserimento dei nuovi titoli nel catalogo informatizzato. Per la gestione e apertura al pubblico della biblioteca il CER ha confermato l'incarico alla Guarnerio soc coop di Udine, che già opera presso la Biblioteca civica Joppi. E' proseguita anche nel 2009 la collaborazione con l'AIB nazionale che invia regolarmente in omaggio alla biblioteca della sezione le pubblicazioni edite dall'AIB. Catalogo e regolamento sono in linea e visibili dalla pagina della Sezione dedicata alla biblioteca.
Referente scientifico per la biblioteca AIB è la collega Silvia Bonfietti, Biblioteca di Studi umanistici, Università di Udine

Aggiornamento professionale
Si è cercato come sempre un maggior coordinamento e coinvolgimento dei soci nella fase organizzativa degli eventi.
I parametri di riferimento sono stati: collaborazione con le istituzioni sul territorio, organizzazione di attività possibilmente in tutte le province della nostra regione, la previsione del momento del "Raccontiamoci" ovvero la valorizzazione delle professionalità e delle realtà della nostra regione. Nell'arco del 2009 sono stati organizzati 5 seminari di aggiornamento professionale rivolti ai bibliotecari e ai professionisti dell'informazione della regione Friuli Venezia Giulia, con una presenza media di 30 partecipanti ad iniziativa.
Elenco attività 2009

Molto positiva è stata la collaborazione con le istituzioni del territorio che ha permesso sinergie umane e di costi.
Collaborazioni Con AVI - Associazione Videoteche Italiane e AIB sez. Veneto è stato organizzato il corso I media tra gli scaffali, Mestre, Centro culturale Candiani, 30 novembre 2009
Collaborazione con ANAI sez. FVG: X Giornata di confronto AIB-ANAI. Archivi e biblioteche: contenitori e contenuti, in collaborazione con ANAI FVG, Trieste, Archivio di Stato, 11 dicembre 2009
Con l'ANAI si sta concordando una modalità organizzativa diversa per il prosieguo di questa iniziativa:
- cadenza biennale
- potranno svolgersi anche nelle biblioteche
L'AIB FVG ha proposto anche: argomenti relativi ad archivi di enti locali, evento itinerante, coinvolgimento anche dei colleghi dei musei per confronti più allargati sulle professioni della cultura.
Collaborazione con la Direzione regionale Istruzione formazione e cultura
Nel 2009 non si è tenuta la Giornata delle biblioteche del Friuli Venezia Giulia per dare modo ai colleghi di partecipare ai corsi di aggiornamento finanziati dalla Regione e organizzati da Forser in collaborazione con AIB FVG.

4) Proposte per il programma delle attività per l'anno 2010, con previsione di spesa
Si passa quindi alla presentazione delle attività per il 2010. Si fa presente che nel corso dei primi mesi dell'anno, poiché molti colleghi erano impegnati nei corsi di aggiornamento professionale finanziati dalla Regione e organizzati da Forser in collaborazione con AIB FVG, si è deciso di non effettuare alcuna attività. Questo è anche il motivo per cui l'Assemblea annuale dei soci è stata fatta a marzo e non a gennaio come di consuetudine.
Aprile 1 - Seminario di aggiornamento: Diritto d'autore. Aspetti normativi e gestionali nei servizi ed attività delle biblioteche, Pasian di Prato. In collaborazione con la Biblioteca Civica "P.P. Pisolini" di Pasian di Prato. Relatore Nerio Agostani, con la partecipazione di Giuseppe Torrisi, titolare della filiale SIAE di Udine
22 - Seminario "Proposte per un sistema bibliotecario biomedico della regione FVG: esperienze a confronto", a Udine, in collaborazione con il CRO di Aviano, Azienda ospedaliero universitaria S. Maria della Misericordia di Udine e l'Azienda ospedaliera S. Maria degli Angeli di Pordenone.
Settembre - Ottobre Corso sulla valutazione dell'impatto sociale delle biblioteche con docente Giovanni Di Domenico, Università di Urbino
3^ Giornata delle Biblioteche. L'AIB collabora all'organizzazione scientifica dell'incontro che è stato finora promosso dalla Direzione regionale Istruzione, formazione e cultura. In questa veste ha proposto che l'incontro approfondisca, ampliandola la tematica degli indicatori inserendovi l'aspetto dell'impatto sociale delle biblioteche. A questo proposito si è suggerito di ripartire dall'incontro svoltosi lo scorso anno a Villa Manin con il funzionario regionale della Regione Veneto anche in vista della proposta all'interno dell'AIB di rivedere, entro il 2011 gli indicatori precedentemente formulati.
Novembre
Settimana NPL (progetto regionale NPL)
Secondo seminario sulla letteratura per adolescenti con l'intervento dell'Associazione Hamelin, in collaborazione con la Biblioteca di Tolmezzo

La Presidente Passone informa poi i presenti che per l'anno in corso è stata presentata richiesta di finanziamenti alla Regione sulla base della L.R. 25/2006 e che si è in attesa di conoscere l'importo assegnato all'Associazione che probabilmente sarà inferiore rispetto allo scorso anno a causa dei tagli già preannunciati. Per quanto riguarda l'organizzazione di corsi di aggiornamento professionale finanziati dalla Regione e confidando nella disponibilità di fondi regionali in tal senso, l'AIB ha proposto per il presente anno, l'avvio di corsi di base a carattere modulare a favore di operatori che già lavorano in Biblioteca. I corsi toccheranno vari aspetti dell'attività biblioteconomica non limitandosi alla sola attività di catalogazione. Il carattere modulare degli stessi permetterà la realizzazione di uno o più moduli in base all'entità delle risorse economiche disponibili.

Anche alla Biblioteca della sezione si vuole dare maggiore visibilità mediante l'organizzazione di eventi, incontri o presentazioni di libri inerenti la letteratura professionale anche al fine di far conoscere il patrimonio della stessa che si compone di alcuni pezzi rari e di pregio.

Un cenno a parte merita poi l'attività di collaborazione con l'ANAI che lo scorso dicembre era giunta al traguardo dei dieci anni. Da più parti erano giunte voci che l'ANAI non intendeva proseguire nell'organizzazione delle giornate di confronto. In effetti anche nell'ultimo appuntamento dello scorso dicembre scarsa è stata la partecipazione dei colleghi bibliotecari. A tal proposito, in vista dell'Assemblea regionale dei soci ANAI, l'AIB FVG aveva inoltrato alcune proposte fra cui quella di rendere itineranti gli incontri (finora svoltisi presso l'Archivio di Stato di Trieste), di trattare in modo più approfondito degli archivi di Ente locale e di coinvolgere negli incontri i colleghi dei musei. L'ANAI ha accolto alcune di queste osservazioni fra cui quella di rendere itineranti le giornate di confronto, ma ha deliberato anche che le stesse abbiano cadenza biennale. Pertanto tale evento nel corso del 2010 non verrà realizzato.

Viene quindi presentato dalla Presidente il bilancio preventivo, copia del quale è fornita anche agli associati presenti.
Passone spiega che gran parte dell'importo è inserito alla voce Biblioteca in quanto, con la precedente legge regionale, potevano essere rendicontate le sole spese sostenute nell'ambito delle attività della biblioteca e che al momento non sono state modificate le voci del bilancio nazionale.
La Presidente mette in evidenza che parte delle entrate previste devono comunque essere accantonate per il pagamento della quota annuale spettante a ciascuna Sezione fino al 2011 per sanare il debito contratto dall'Associazione con l'erario negli anni fino al 2005.
A tal proposito interviene il socio Piergiorgio Sclippa chiedendo se tutte le sezioni regionali sono in regola con i pagamenti dovuti.
La Presidente Passone conferma che ci sono alcune situazioni di difficoltà. In particolare la Sezione Val d'Aosta per la quale il CEN sta verificando possibili soluzioni per le difficoltà di bilancio. La sezione Abruzzo, seppur colpita dal terremoto dello scorso aprile, ha confermato di poter proseguire nel contributo al rientro del debito erariale. Diverso il caso della sezione Sardegna alla quale, al momento dell'avvio del pagamento del debito con l'erario nel 2007 erano stati prosciugati i cospicui fondi di avanzo di gestione (circa 17.000 euro). Ora il Nazionale sta verificando la possibilità di assumersi l'onere del pagamento della quota parte spettante alla sezione Sardegna.

5) Varie ed eventuali
La socia Ivana Truccolo chiede se qualcuno dei presenti abbia partecipato a Bibliostar che quest'anno aveva per titolo "Verso un economia della biblioteca" e nel caso invita a trasferire a livello locale, tramite una giornata di studio, l'esperienza vissuta. La Presidente Passone propone, stante la concomitanza degli argomenti trattati, di inserire l'argomento nella 3^ giornata delle Biblioteche.
Interviene infine il socio Sponza, membro del consiglio dell'Associazione di elettrotecnica ed elettronica informando che la Biblioteca dell'Associazione, fondata ai primi del '900 e ora conservata presso l'Università degli Studi di Trieste, è stata catalogata ed è disponibile anche online nell'OPAC dell'Università. Si tratta di una biblioteca tecnico-scientifico storica, ricca, oltre che di circa 200 volumi precedenti il 1900, anche di un importante numero di riviste e di volumi più recenti per i quali è ammesso il prestito o la sola consultazione in sede. Per maggiori informazioni, gli interessati possono rivolgersi alla dott.ssa Cocever dell'Università di Trieste.

L'assemblea termina alle ore 11.15.

Il segretario verbalizzante Cristina Marsili

 


Copyright AIB 2010-03-17, ultimo aggiornamento 2011-01-24 a cura di Antonella Passone e Massimo Milan
URL:https://www.aib.it/aib/sezioni/fvg/a100320.htm


AIB-WEB | Sezioni Regionali | Home page Friuli-Venezia Giulia | Sezione