[AIB] AIB Friuli Venezia Giulia. Convegni

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Home page Friuli Venezia Giulia | Attività FVG | Notizie FVG


Associazione Italiana Biblioteche del Friuli-Venezia Giulia
con la collaborazione della Società Filologica Friulana

Introduzione ai Principles of bibliographical description di Fredson Bowers (1949)

9-10 novembre 2004, Udine, Società Filologica Friulana, via Manin 18, ore 9-17.30
Relatore Neil Harris (docente di bibliografia e biblioteconomia - Università degli studi di Udine)

I Principles di Bowers rappresentano la summa della bibliografia militante, di chiave essenzialmente filologica e testuale, in cui il libro viene considerato soprattutto come un manufatto realizzato attraverso un processo industriale. Il seminario offrirà una lettura e commento del capitolo 2, in cui Bowers espone la gerarchia di concetti "Edition, issue, and state; ideal copy", e del capitolo 5, in cui viene affrontato i temi del "Format and collational formula".
Soprattutto per chi lavora in biblioteca e si trova alle prese con i problemi complessi posti dal libro "più remoto nel tempo", una conoscenza di Bowers è indispensabile, purché sia compresa la differenza fondamentale fra la redazione di una voce catalografica, che descrive l'esemplare presente in una raccolta particolare, e quella di una descrizione bibliografica, che fa riferimento all'esemplare "ideale".

Programma

Martedì 9 novembre
mattina: "La gerarchia dei concetti di edizione, impressione, emissione e stato"
pomeriggio: "Il concetto di copia ideale"

Mercoledì 10 novembre
mattina: "Il formulario: aspetti teorici"
pomeriggio: "Il formulario: aspetti pratici"

Letture consigliate

Iscrizione
Per la partecipazione al seminario è previsto il versamento di 20 euro per i soci AIB e di 70 euro per i non soci (all'atto del pagamento della quota i non soci possono optare per il versamento di 50 euro come quota di iscrizione per il 2005 all'Associazione italiana biblioteche e di 20 euro per la partecipazione al seminario). I soci Enti possono iscrivere fino a due partecipanti alla quota di 20 euro ciascuno, per i successivi è valida la quota prevista per i non soci.

Gli importi vanno versati sul conto corrente postale n. 10161339 intestato a Associazione Italiana Biblioteche Sezione Friuli-Venezia Giulia, via Duca d'Aosta, 17, 34074 Monfalcone (GO), specificando la causale.

E' richiesta l'iscrizione con email a Giuliana De Simone biblgo94@nettuno.it o con fax allo 0481/580260, indicando cognome, nome, indirizzo, ente di appartenenza, entro il 3 novembre 2004.

Per maggiori informazioni 0481/580236


Copyright AIB 2004-07-05, ultimo aggiornamento 2004-10-23 a cura di Antonella Passone
URL:https://www.aib.it/aib/sezioni/fvg/c041109.htm


AIB-WEB | Sezioni Regionali | Home page Friuli Venezia Giulia | Attività FVG | Notizie FVG