[AIB] AIB Friuli Venezia Giulia. Convegni

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Home page Friuli Venezia Giulia | Attività FVG | Notizie FVG


Associazione Italiana Biblioteche, Sezione Friuli Venezia Giulia
in collaborazione con l'Università degli studi di Udine, Centro polifunzionale di Pordenone

Seminario

Fund raising e sponsorizzazioni culturali

20-21 febbraio 2008, Pordenone, Università degli studi di Udine-Centro polifunzionale di Pordenone, via Prasecco 3/a, edificio B, ore 9.30-17.30

Relatore
Rita Bonucchi
, amministratore di Bonucchi e Associati srl, società attiva nella consulenza per il marketing, la creazione d'impresa, il marketing culturale e territoriale

Finalità

Il problema della carenza di fondi è un’emergenza sempre più sentita nelle strutture bilbliotecarie pubbliche.
Per far fronte a questa necessità, si propone la realizzazione di un corso che evidenzi metodologie e spazi di azione e stimoli il personale a individuare possibili fonti di entrata alternative.
Il corso è destinato al personale che vuole approfondire la conoscenza e le applicazioni della ricerca di fondi, attraverso sponsorizzazioni culturali e altre forme di finanziamento. La partecipazione è aperta a tutti i bibliotecari e manager culturali, di enti pubblici e privati. Particolare attenzione sarà riservata alle soluzioni che permettono di definire contesto e pubblico di riferimento per un'azione di fundraising e di sponsorizzazione culturale. Saranno forniti alcuni strumenti necessari per selezionare le opportunità e le modalità di sponsorizzazione (dalla ricerca dello sponsor al dossier di sponsorizzazione) e identificati i riferimenti normativi più significativi e le più opportune cornici contrattuali.

Contenuti

Finanziare le attività in un contesto di riduzione di finanziamenti:
• la sponsorizzazione tra mecenatismo e comarketing, un incontro tra impresa e cultura;
• l'analisi dei bisogni di comunicazione e immagine dei potenziali sponsor;
• il ruolo della sponsorizzazione culturale all'interno degli investimenti di comunicazione delle aziende italiane;
• ruoli nelle sponsorizzazioni (main sponsor, co-sponsor, sponsor tecnico);
• necessità di investimenti a latere da parte delle aziende per far funzionare a dovere la sponsorizzazione culturale;
• casi di sponsorizzazione culturale.
Metodi, strumenti e gestione:
• selezionare gli sponsor e costruire il protocollo di sponsorizzazione;
• creare un dossier di sponsorizzazione;
• definire il piano della comunicazione;
• ruoli e professionalità impegnate nella ricerca di sponsor: interne o esterne?
• Le forme di contratto consigliabili e i riferimenti normativi;
• la sponsorizzazione: gestire il prima, il durante e il dopo;
• esame di un contratto di sponsorizzazione.

Iscrizione
La partecipazione al seminario e' gratuita ed aperta a tutti
E' richiesta l'iscrizione entro il 15/02/2008 tramite e-mail a bibliocepo@amm.uniud.it o con fax al Centro Speciale Servizi bibliotecari di Pordenone dell'Università degli Studi di Udine al numero 0434/239431, indicando nome, cognome, ente/biblioteca di appartenenza e, su richiesta del relatore, qualifica.

Con il contributo della Banca di Credito Cooperativo Pordenonese


Copyright AIB 2008-01-23, ultimo aggiornamento 008-01-23 a cura di Massimo Milan
URL:https://www.aib.it/aib/sezioni/fvg/c080220.htm


AIB-WEB | Sezioni Regionali | Home page Friuli Venezia Giulia | Attività FVG | Notizie FVG