[AIB] AIB Friuli Venezia Giulia. Convegni

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Home page Friuli Venezia Giulia | Attività FVG | Notizie FVG


Associazione Italiana Biblioteche, Sezione Friuli-Venezia Giulia
in collaborazione con la Biblioteca Civica V. Joppi di Udine

I servizi al pubblico in Biblioteca: le attività, i modelli organizzativi e lo staff

20-21 novembre 2008, Comune di Udine, Sala dei Ricevimenti di palazzo D'Aronco (ingresso Loggia del Lionello)

Docente Manuela D'Urso Università Bocconi di Milano

Orari del corso
20 novembre: 9.30-13.00 ; 14.00-17.30
21 novembre: 9.30-13.30

Organizzazione
Lezione frontale in aula informatica (pc con proiettore, collegamento a Internet) con discussione finale.

Obiettivi
Il corso si apre con un’ampia introduzione sul ruolo e sulla struttura dei servizi al pubblico in biblioteca per proseguire con una veloce analisi delle politiche e delle procedure relative al prestito (diretto e interbibliotecario) per poi concentrarsi sul servizio di reference. Successivamente viene affrontata l’organizzazione della logistica e dello staff attraverso l’analisi di alcuni modelli organizzativi. In ultimo si illustrano diverse soluzioni per la presentazione dei servizi al pubblico attraverso i siti web.

Programma
Introduzione
Ruolo, scopo, filosofia. Esempi di organigramma.

I servizi al pubblico in biblioteca
Reception, circolazione, reference.

Modelli organizzativi e logistica
Il modello fabbrica. La job rotation. Front office e back office.

Le politiche di prestito
Prestito diretto e interbibliotecario. Strumenti di analisi per una definizione. Dalle regole non scritte alle procedure. I solleciti: analisi e studio di modalità e politiche. Nuove tecnologie, nuove esigenze.

Lo staff
Lo staff a tempo indeterminato. Le collaborazioni temporanee (studenti, interinali, cooperative). La formazione: i corsi e il mentoring

Il web e i servizi al pubblico
servizi al pubblico e la loro organizzazione nel web. Utente o servizio?: prospettive diverse. Alcuni esempi italiani e stranieri a confronto.

Come arrivare
Per chi arriva in treno
All’uscita della stazione imboccare via Roma (la via proprio di fronte alla stazione), seguirla per circa 5 minuti fino ad arrivare a Piazza della Repubblica. Proseguire per via Carducci fino ad un passaggio pedonale con semaforo. Attraversare il passaggio pedonale (di fronte si trova l’ex cinema Odeon, in fase di ristrutturazione). Girare a destra tenendo alla vostra sinistra il cinema, al primo incrocio con semaforo girare a sinistra; proseguire lungo via Vittorio Veneto per circa 5 minuti, fino ad arrivare a Piazza della Libertà. Alla sinistra della Piazza si trova la Loggia del Lionello. Accedere al Palazzo attraverso la Loggia e seguire le indicazioni Sala dei Ricevimenti.

Per chi arriva in automobile
In autostrada scegliere l’uscita Udine sud e seguire la tangenziale in direzione sud (Venezia) fino all’uscita Viale Venezia direzione Udine Centro. Girare a destra e seguire il Viale Venezia fino alla fine dove si trova Piazza XXVI Luglio. Fare la rotonda della piazza, e prendere Viale Moretti (la via alla cui destra si trova il Tempio Ossario), dove si trovano sia parcheggi gratuiti che a pagamento. Da qui proseguire a piedi verso la sede del seminario riprendendo Piazza XXVI Luglio, quindi via Poscolle (la via di fronte, tenendo alla sinistra il Tempio Ossario). Percorrerla fino al primo semaforo, quindi imboccare la Galleria Bardelli, proseguire diritti per via Rialto fino a sbucare in Piazza della Libertà. Alla sinistra della Piazza si trova la Loggia del Lionello. Accedere al Palazzo attraverso la Loggia e seguire le indicazioni Sala dei Ricevimenti.

Iscrizioni
Sono previsti 30 posti: avranno la priorità i soci AIB FVG in regola con il pagamento della quota associativa, secondo l'ordine di arrivo della richiesta di partecipazione. Per esigenze organizzative si chiede di inoltrare l'iscrizione di un solo partecipante per biblioteca.
Le richieste di partecipazione vanno inoltrate via mail a cristina.marsili@comune.udine.it non oltre mercoledì 12 novembre pv.
La partecipazione è gratuita per i soci AIB, mentre per i partecipanti non associati all'AIB è richiesto un contributo di € 35,00 per spese di segreteria.
ATTENZIONE: iscrizioni chiuse per raggiunto limite di partecipanti

 


Copyright AIB 2008-11-05, ultimo aggiornamento 2008-11-18 a cura di Massimo Milan e Antonella Passone
URL:https://www.aib.it/aib/sezioni/fvg/c081120.htm


AIB-WEB | Sezioni Regionali | Home page Friuli Venezia Giulia | Attività FVG | Notizie FVG