[AIB] AIB Friuli Venezia Giulia. Convegni

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Home page Friuli Venezia Giulia | Attività FVG | Notizie FVG


Associazione Italiana Biblioteche, Sezione Friuli Venezia Giulia
in collaborazione con Biblioteca Civica "P.P. Pasolini" di Pasian di Prato

SEMINARIO

Il diritto d'autore. Aspetti normativi e gestionali nei servizi ed attività delle biblioteche

1 aprile 2010, Pasian di Prato, Auditorium comunale "E. Venier", Via Roma 40, ore 9.00-18.00

Relatore Nerio Agostini
con la partecipazione di Giuseppe Torrisi, titolare della filiale SIAE di Udine

Finalità

Il seminario propone un aggiornamento sulle normative e le principali linee-guida per la gestione delle biblioteche e mediateche nonché per l’organizzazione di iniziative culturali, in riferimento al diritto d'autore. E’ rivolto ai responsabili di biblioteche, mediateche, cineteche sia pubbliche che private, ai bibliotecari addetti sia al reference, che all'organizzazione e comunicazione  di iniziative culturali, nonchè agli operatori culturali.

Programma

Ore 9:00 Registrazione dei partecipanti

Ore 9:15 Saluti introduttivi

Ore 9:30 Sessione mattutina
- Contesto normativo, opere protette e non; eccezioni o utilizzazioni libere.
- Riproduzione e prestito,ascolto e visione, casistica per i documenti multimediali.
- Esecuzione o lettura o recitazione pubblica e privata delle opere.

Ore 11:00 Coffee break

- Relazioni con le acquisizioni, donazioni e revisione.

Ore 12:30 Dibattito

Ore 13:00 Pausa pranzo

Ore 14:00 Sessione pomeridiana
- Relazioni con la privacy e la carta dei servizi.
- Problematiche nei siti web e nell'uso di Internet, nelle iniziative culturali, manifestazioni pubbliche e interventi di promozione
- Ruolo della SIAE

Ore 16:00 Dibattito con la partecipazione di Giuseppe Torrisi, titolare della filiale SIAE di Udine

Ore 18:00 Conclusione dei lavori

Iscrizione e informazioni
La partecipazione è gratuita per i soci AIB in regola con il pagamento della quota associativa.
Ai partecipanti non associati all'AIB è richiesto un contributo di € 20,00 + I.V.A. per spese di segreteria.
I soci ente potranno iscrivere fino a due partecipanti senza versare la quota di partecipazione, per i successivi sarà valida la quota prevista per i non soci.

Iscrizione (nome e cognome, biblioteca/ente di appartenenza, ruolo ricoperto) a: biblioteca@comune.pasiandiprato.ud.it entro il 27 marzo 2010.

Ai partecipanti verrà rilasciato l'attestato di partecipazione.

Informazioni: Antonella Cignola 0432 645957, Cristina Marsili 0432 271762 (cell. 329 2223336)

 


Nerio Agostini Bibliotecario: dipendente di ente locale sino al ’94, libero professionista con incarichi di direttore di biblioteca e responsabile attività culturali in vari enti del Nord Milano sino al 2000. Dal ’99: Consulente in gestione biblioteche e personale bibliotecario ed in analisi di fattibilità delle biblioteche; Relatore in seminari e convegni e Docente in corsi di formazione e aggiornamento su gestione della biblioteca, gestione del personale, diritto d’autore, comunicazione e marketing; Autore di articoli su Biblioteche Oggi ed AIB Notizie sui medesimi argomenti; Componente Osservatorio Lavoro –AIB comparto Enti Locali. Nel 2002/03 Componente focus-group Regione Lombardia sui profili professionali del bibliotecario. Dal 2005 componente del Consiglio di Indirizzo di una Fondazione culturale. Autore dei libri “La gestione della biblioteca di ente locale” ediz. 2002 e 2004; “Gestire una piccola biblioteca - manuale della One Person Library” ediz. 2005; “Il bibliotecario di ente locale” ed. 2009; coautore del libro “Linee guida sui requisiti dei qualificazione dei gestori in esterno di attività dei servizi bibliotecari” ediz. 2004; ha contribuito  alla stesura del volume “Biblioteconomia” curato da M. Guerrini nel 2007.


INDICAZIONI STRADALI

Per chi viene da Udine: Imboccare il Viale Venezia in direzione di Codroipo e percorrerlo interamente fino ad oltrepassare il ponte sull’Autostrada A4. Arrivati in località Santa Caterina, al primo semaforo girare a destra (via Roma) e proseguire per circa 500 mt. Sulla sinistra si troverà il Palazzo Municipale (di colore giallo) e il capolinea del bus linea 4. Subito dopo, fronte strada, si trova un edificio tutto in pietra con gli infissi rossi che è sede della biblioteca (via Roma, 38). L’auditorium “E.Venier” è annesso alla biblioteca, (parte bassa dell’edificio) ed ha un ingresso laterale indipendente.

Per chi viene dalla direzione di Codroipo: Percorrere la SS 13 (Pontebbana) fino a raggiungere l’abitato di Pasian di Prato. Dopo il passaggio a livello, al secondo semaforo girare a sinistra (via Roma) e proseguire per circa 500 mt. Sulla sinistra si troverà il Palazzo Municipale (in giallo) e il capolinea del bus linea 4. Subito dopo, fronte strada, si trova un edificio tutto in pietra con gli infissi rossi che è sede della biblioteca (via Roma, 38). L’auditorium “E.Venier” è annesso alla biblioteca, (parte bassa dell’edificio) ed ha un ingresso laterale indipendente.

Per chi viene dall’Autostrada Alpe-Adria (direzione Latisana-Tarvisio) o dalla Tangenziale Sud: Uscire al casello di Udine Sud e proseguire lungo la tangenziale fino a superare l’incrocio semaforico di Basaldella. Prendere l’uscita per Pasian di Prato (la terza). Si raggiunge così il Viale Venezia direzione Codroipo. Arrivati in località Santa Caterina, al primo semaforo girare a destra (via Roma) e proseguire per circa 500 mt. Sulla sinistra si troverà il Palazzo Municipale (di colore giallo) e il capolinea del bus linea 4. Subito dopo, fronte strada, si trova un edificio tutto in pietra con gli infissi rossi che è sede della biblioteca (via Roma, 38). L’auditorium “E.Venier” è annesso alla biblioteca, (parte bassa dell’edificio) ed ha un ingresso laterale indipendente.

Per chi viene dall’Autostrada Alpe-Adria (direzione Tarvisio-Latisana) o dalla Tangenziale Nord : Uscire al casello di Udine Nord, imboccare la tangenziale e proseguire per alcuni km fino ad arrivare all’uscita per Pasian di Prato Z.A.U. (si trova subito dopo un distributore di benzina IP). Alla rotonda imboccare la prima strada a destra, proseguire svoltando alla seconda a destra in direzione Passons e subito dopo a sinistra. Si imboccherà così un sottopasso. Dopo 200 mt circa girare a destra all’incrocio e proseguire fino alla rotonda in centro paese. Prendere la terza strada a destra (via Roma), dopo 200 mt. circa si troverà sulla destra la biblioteca (edificio in pietra con infissi rossi) e il piazzale antistante il Municipio.

INDICAZIONI PER TUTTI:

Per chi intende utilizzare l’autobus: linea n. 4 con partenza dalla stazione FFSS (dall’altro lato della strada) ogni 10 minuti per Pasian di Prato (no Villa Primavera) fino al capolinea (p.le Municipio).

Per chi si sposta in auto: poiché nella zona immediatamente vicina alla biblioteca vi sono difficoltà di parcheggio e i posti auto fronte strada davanti al Municipio sono a sosta regolamentata, si consiglia dopo aver imboccato via Roma di girare a sinistra dopo 400 mt in via Orientale (sull’incrocio è ben visibile un monumento ai caduti in forma di tempietto) e subito dopo a destra. Ci si troverà quindi nella zona dietro il Municipio dove esiste un ampio parcheggio dopo la Banca Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia.



Copyright AIB 2010-03-17, ultimo aggiornamento 2010-03-26 a cura di Massimo Milan e Antonella Passone
URL:https://www.aib.it/aib/sezioni/fvg/c100401.htm


AIB-WEB | Sezioni Regionali | Home page Friuli Venezia Giulia | Attività FVG | Notizie FVG