[AIB]AIB. Sezione Friuli-Venezia Giulia. Verbali del CER

Verbale del CER dell'8 maggio 2004

A Bagnaria Arsa, presso l'abitazione di Lorena Zuccolo alle ore 10.30 si è riunito il C.E.R. della sezione AIB Friuli Venezia Giulia.
Presenti: Andrea Wehrenfennig, Marina Marocutti, Antonella Passone, Lorena Zuccolo, Giuliana De Simone, Nadia Albano, Paola Bazzo.

Ordine del giorno:
1) attività in corso e in programma
2) biblioteca AIB FVG
3) iniziative "locali" (legge regionale)
4) iniziative "nazionali" (contro il prestito a pagamento)
5) varie

1) Il Presidente riepiloga le attività in programma di prossima realizzazione: "Editoria elettronica, Open Archives e comunità digitali" il 13 maggio presso la SISSA di Trieste; il patrocinio concesso alla giornata di Sacile il 15 maggio sull'Apocalisse; il seminario del prof. Giovanni Di Domenico "La comunicazione e la promozione della biblioteca nella società della conoscenza" il 3 giugno a Tolmezzo. A proposito di quest'ultima iniziativa, Antonella Passone, che ha curato l'organizzazione della giornata, comunica che è stata prevista una visita guidata della biblioteca di Tolmezzo durante la pausa pranzo.
Pordenone Legge: il Presidente riferisce di aver contatto l'organizzatore Villalta in merito alla presenza dell'AIB come promotore di alcune iniziative. In particolare sono previste: l' organizzazione di una giornata sulla divulgazione scientifica per cui può far intervenire Boncinelli (direttore della Sissa) il 26 settembre, la presentazione di un libro curato dal CRO di Aviano (proposta di Ivana Truccolo), la presentazione di un libro curato da Roberta Garlatti, socia AIB.
Paola Bazzo riferisce che la Provincia di Pordenone è intenzionata a coordinare Nati Per Leggere e siccome la Provincia di Pordenone collabora anche con l'organizzazione di Pordenone Legge, è possibile che venga fatta la presentazione del coordinamento del progetto nel corso dell'iniziativa.
Passone propone di verificare la possibilità della presenza gratuita di Damatrà, per un momento di animazione per adulti che potrebbe diventare, con un cappello introduttivo, una promozione dell'associazione. A tale proposito è opportuno anche considerare la visibilità dell'Associazione con spazi espositivi ben definiti.
Tenuto conto che Bibliocom si terrà dal 28 al 30 ottobre, la prossima assemblea dei soci sarà presumibilmente il 16 ottobre a Pordenone.
Aviano ha in programma un convegno su Biblioteche pubbliche e biblioteche scolastiche per la fine di ottobre, inizi di novembre: dovrebbero essere però verificate le date perchè non siano in concomitanza con Bibliocom e con l'assemblea regionale.
A dicembre è prevista la giornata di confronto AIB-ANAI che quest'anno verterà su "gli standards di descrizione degli archivi in biblioteca e delle biblioteche."
Il Presidente propone di verificare la situazione dell' incontro promosso dall'Associazione Videoteche e Mediateche con Marandola..
E' possibile prevedere un incontro con Agostini sull'amministrazione delle biblioteche di ente locale da tenersi a Pordenone o Sacile in settembre (da verificare con le date dell'incontro con Marandola).
L'Università di Udine chiede una collaborazione per un convegno che sta organizzando sulle biblioteche private. La nostra sezione può concedere il patrocinio e coprire le spese per la presenza di un relatore che sia associato AIB e che vi partecipi per una spesa non superiore a 250 Euro.
Il Presidente riferisce della proposta di Silvio Sponza, che fa parte di un associazione di elettronica ed elettrotecnica, che intenderebbe presentare uno strumento di controllo della presenza dei volumi sugli scaffali, mediante un'etichetta con microchip rilevabile con radiofrequenza. Trattandosi di una strumentazione che interessa essenzialmente le biblioteche di conservazione e di grandi dimensioni, è possibile dare il patrocinio all'iniziativa e avvisare i soci per l'incontro che dovrebbe tenersi presso le università di Trieste e di Udine.
Visite alle biblioteche: si pensa di programmare la visita della Sala Borsa di Bologna e dell'Archiginnasio a metà settembre.

2) Il Presidente riferisce della disponibilità di Romano Vecchiet a stipulare una convenzione a termine, rinnovabile, in cui si prevede che la biblioteca civica di Udine metta a disposizione spazi e personale per il prestito, mentre la catalogazione venga gestita dalla sezione.
A tale proposito, sarà opportuno reperire personale adeguato per un totale di 4 ore settimanali di catalogazione. Lorena Zuccolo propone di contattare comunque Silvia Bonfietti per verificarne l'eventuale disponibilità in merito e poi contattare la cooperativa che gestisce la catalogazione per la Civica di Udine.
Il catalogo sul sito regionale sarà visibile fra la fine di maggio e giugno.
Il Presidente riferisce della possibilità di avere un tirocinante presso la biblioteca. Considerato che il tirocinio prevede la presenza di un tutor, è da verificare se qualcuno fra il personale della Civica di Udine è disponibile ad accollarsi l'onere del controllo del tirocinio.

3) Romano Vecchiet è stato incaricato dal gruppo politico della Margherita di predisporre una bozza di nuova legge. Si è impegnato a comunicare in merito ai referenti AIB. E' necessario innanzitutto ricostruire il gruppo che tempo fa aveva dato la propria disponibilità alla discussione sul tema, ed esaminare le linee guida ANCI -UPI. Va segnalato poi il tutto ai soci per permettere ulteriori adesioni al gruppo di lavoro.

5) Il Presidente comunica l'intenzione di chiedere un colloquio con Cosolini, Assessore regionale alla formazione e con Antonaz , Assessore regionale alla cultura.
Altre comunicazioni in sintesi:
Nati Per Leggere: bisognerebbe lavorare per ricucire i rapporti fra gli organizzatori delle iniziative, dove si nota uno squilibrio fra alcune fatte solo a livello di associazione biblioteche e altre fatte solo dai pediatri; andrebbe poi ripreso il discorso sull'iniziativa @t Your Library.
Il Presidente relaziona sull'intervento tenuto nel convegno di Saint-Vincent e su altri temi affrontati nell'occasione: verifica delle osservazioni sul codice Urbani proposte dall'Osservatorio Legislazione (seguito a livello nazionale dalla Di Martino) e l'approvazione del consuntivo. Nell'occasione si è accennato al nuovo tipo di bilancio dell'Associazione.
La riunione è conlcusa alle ore 13.00

Il segretario


Copyright AIB 2004-06-16, ultimo aggiornamento 2004-06-16 a cura di Antonella Passone
URL:https://www.aib.it/aib/sezioni/fvg/cer040508.htm


Home page FVG | AIB-WEB | Ricerca in AIB-WEB | Altre Sezioni