[AIB] AIB Friuli-Venezia Giulia. Riunioni del Comitato esecutivo regionale

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Home page Friuli-Venezia Giulia | Sezione


Riunione del CER del 7 novembre 2008
Verbale

Il giorno 7 novembre 2008 alle ore 15.30, nella Sede e Biblioteca AIB-FVG c/o Biblioteca Civica Joppi a Udine, si è tenuta la riunione del Comitato Esecutivo Regionale della sez. Friuli Venezia Giulia con il seguente ordine del giorno:

1.Comunicazioni
2.Situazione economica dell'AIB e ripianamento debiti con l'erario
3.Piano attività della sezione per il 2009
4.Varie ed eventuali

Sono presenti i consiglieri Antonella Passone, Barbara Cimenti, Cristina Marsili, Massimo Milan.
Sono assenti giusitificati i consiglieri Stefano Olivo, Miriam Scarabò e Marco Chiandoni

Alla seduta è presente anche il socio Federica Marabini, seconda tra i non eletti alle votazioni per il CER del 12.03.2008.
Prima di procedere alla discussione dei punti previsti nell'o.d.g., il presidente Passone accoglie la Marabini, alla quale il CER intende richiedere la disponibilità a seguire l'attività della sezione, occupandosi degli aspetti organizzativi delle iniziative programmate. A questo proposito, la Passone illustra alla Marabini le caratteristiche del kit già predisposto per la gestione pratica degli incontri della sezione.
La Marabini conferma la disponibilità già avanzata in precedenza.
Il Vice Presidente Milan ricorda ai colleghi che è assolutamente doveroso per il CER fornire alla Marabini in modo tempestivo e preciso tutte le informazioni utili per un'organizzazione puntuale ed efficiente degli eventi.

1. Comunicazioni

Il Presidente Passone comunica che, durante l'assemblea generale dei soci tenutasi nell'ambito del recente congresso AIB di Firenze, ha avuto il piacere di ritirare per conto Marzia Di Donato della Biblioteca civica V. Joppi il premio Associato d'oro, trent'anni di iscrizione all'AIB ininterrotti. A lei vanno le congratulazioni di tutto il CER.
Il Presidente Passone ricorda che al congresso nazionale AIB di Firenze hanno partecipato tre membri del CER: Passone, Cimenti, Milan (questi ultimi due in missione per conto delle rispettive biblioteche). Riguardo agli eventi seguiti, la Passone ricorda in particolare la propria partecipazione e quella del Vice Presidente Milan alla riunione del Gruppo di lavoro sulla valutazione dell'offerta formativa, nel corso della quale è stato delineato un preciso indirizzo per un effettivo coordinamento tra le attività formative promosse dalle diverse sezioni regionali e dagli organismi nazionali e per un'armonizzazione delle tariffe praticate.
Il Presidente Passone comunica di essere stata contattata anche quest'anno dalla Prof.ssa Angela Nuovo per svolgere una lezione sull'AIB agli studenti del corso di Biblioteconomia dell'Università degli studi di Udine. La lezione si terrà il prossimo 27 novembre.

2. Situazione economica dell'AIB e ripianamento debiti con l'erario

Antonella Passone ricorda che nel corso del 55. Congresso AIB, l’Assemblea straordinaria degli associati ha approvato le proposte di modifica allo Statuto concernenti il Collegio sindacale (artt. 14, 16, 20, 29). Il nuovo Collegio sindacale non verrà più eletto dall’Assemblea ma nominato, in quanto il suo Presidente e uno dei sindaci supplenti, dovranno essere scelti tra gli iscritti al Registro dei Revisori contabili (D.Lgt. 27 gennaio 1992, n. 88). Le modifiche al Collegio sindacale sono state apportate in quanto l’Associazione è in procinto di presentare alla Prefettura di Roma istanza per il Riconoscimento della Personalità giuridica. Con il riconoscimento della personalità l’Associazione otterrà l'effetto giuridico della limitazione della responsabilità al patrimonio sociale dell'Associazione con l'esclusione di una personale responsabilità dei soci o degli amministratori.
Inoltre il riconoscimento della personalità giuridica agevola l’accesso a finanziamenti, come il 5 x mille e l’ingresso in tabella MiBAC per accedere al contributo ordinario.
Nel corso del Congresso Nazionale di Firenze, il CNPR ha approvato il piano, proposto dal CEN, di rientro dal debito contratto dall'Associazione con l’Erario negli anni dal 2001 al 2006 che prevede il recupero di € 125.000 in cinque anni grazie ad una contributo che le sezioni regionali verserebbero al nazionale, in misura proporzionale al rispettivo numero di soci. Si stima che l'impegno della sezione FVG sarà di € 1.800 circa per quattro anni.
La Passone ricorda che tra i motivi che hanno contribuito alla creazione del deficit del nazionale vi è anche il calo dei soci, che riguarda anche il FVG (-17% nel 2008). Per il 2009 è pertanto necessario allestire una campagna iscrizioni incisiva, con l'invio a domicilio di lettere e bollettini di iscrizione.
Il Vice Presidente Milan sottolinea che nel 2008, a causa delle elezioni per il rinnovo degli organi associativi, sono stati pochi gli appuntamenti programmati ad inizio anno, tradizionali occasioni per il rinnovo della quota associative.
Il Presidente Passone sostiene che debbano essere forniti maggiori incentivi per l'iscrizione. Spesso, ad esempio, le comunicazioni dell'AIB regionale raggiungono anche coloro che non hanno più rinnovato la tessera da tempo, e che, anche tramite AIB-CUR e AIB-WEB, continuano a ricevere svariate informazioni utili senza versare alcun contributo economico all'associazione. Su proposta della Passone, dopo una breve discussione il CER stabilisce che le comunicazioni della sezione saranno garantite ai soci solo fino a giugno dell'anno successivo a quello dell'ultimo rinnovo della quota. Entro fine giugno, il CER invierà a tutti i soci in scadenza opportuno avviso.

3. Piano attività della sezione per il 2009

Si passa poi all'elaborazione del piano delle attività per il 2009 che il CER proporrà ai soci nella prossima assemblea regionale. Sulla base delle indicazioni emerse durante la discussione e dei suggerimenti già pervenuti da alcuni soci, vengono proposte le seguenti iniziative:
- Assemblea regionale e giornata su IFLA e REICA con Guerrini e Buizza (coordinatore della Commissione nazionale aib per la catalogazione), Udine, 28 gennaio 2008
- seminario di due giorni su argomento relativo alla sezione ragazzi (gestione della sala di lettura e sulla letteratura per l'infanzia in generale), proposto da Paola Bidoli e biblioteca di Muggia, Codroipo, data da definirsi
- convegno NPL, sede e data da definirsi (vedi progetto regionale NPL coordinato da Marzia Plaino e Alessandra Sila)
- giornata di aggiornamento su open access, proposto da Andrea Weherenfennig, sede e data da definirsi (autunno 2009)
- seminario su progetto biblioteche e immigrati, proposto dalla Biblioteca Joppi, data da definirsi
- terza giornata delle biblioteche del FVG, data da definirsi
- X giornata di confronto AIB-ANAI, andrà coinvolto l'AIB nazionale, Trieste, dicembre 2009

Le attività formative proposte alla Regione, con la consulenza scientifica dell'AIB regionale, sono:
- corso di formazione su nuovo soggettario
- corso di formazione su nuova edizione della dewey
- corso di formazione su nuove rica (ultima priorità)
- corso di formazione sui servizi al pubblico e reference
Per queste attività il CER rimane in attesa di conoscere dalla Direzione regionale Istruzione, formazione e cultura l’ammontare dei fondi stanziati e le modalità organizzative.
Il CER stabilisce di inviare nelle prossime settimane, in vista dell'assemblea del 28 gennaio, una e-mail soci con l'elenco delle attività proposte.

4. Varie ed eventuali

- Biblioteca AIB FVG
Antonella Passone segnala che il socio Silvia Bonfietti, , referente scientifico per la Biblioteca della sezione, il 30 ottobre scorso ha partecipato, alla prima riunione di coordinamento nazionale delle biblioteche di biblioteconomia, tenutasi a Firenze in occasione del Congresso nazionale AIB.
La Passone riferisce inoltre che la stessa Bonfietti ha proposto l'attivazione dell'abbonamento a due periodici professionali, scelti fra i titoli della lista dei periodici non presenti in biblioteche italiane redatta dalla Biblioteca Crocetti.
- Gruppo regionale di studio sul libro antico
La Passone conferma che per il 2009 l’intenzione del CER è quella di favorire la realizzazione di un censimento delle istituzioni proprietarie di libri antichi nel territorio regionale, così come proposto dal Gruppo di studio, chiedendo però la collaborazione ed il finanziamento dell'ente regionale.
- Conferenza regionale dei sistemi bibliotecari
Il presidente Passone comunica di aver partecipato alla seduta del 27 ottobre scorso della Conferenza regionale dei sistemi bibliotecari, nel corso della quale sono stati definiti gli indirizzi del piano annuale di intervento e sviluppo della rete bibliotecaria regionale e la convenzione tipo e lo schema di regolamento per il funzionamento dei sistemi bibliotecari.
Senza entrare nel merito degli argomenti trattati, il CER rileva il rischio che le biblioteche non rappresentate nella Conferenza regionale, non potendo accedere a questo spazio di confronto istituzionale, si sentano in qualche modo tagliate fuori.

La riunione termina alle ore 17.30.

 

Il Presidente

 


Copyright AIB 2009-01-27, ultimo aggiornamento 2009-01-27 a cura di Antonella Passone e Massimo Milan
URL:https://www.aib.it/aib/sezioni/fvg/cer081107.htm


Home page FVG | AIB-WEB | Ricerca in AIB-WEB | Altre Sezioni