[AIB] AIB Friuli-Venezia Giulia. Riunioni del Comitato esecutivo regionale

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Home page Friuli-Venezia Giulia | Sezione


Riunione del CER del 2 settembre 2011
Verbale

Il giorno venerdì 2 settembre 2011 alle ore 16.00 si è riunito nella Sede della Biblioteca AIB-FVG presso la Biblioteca Civica “V. Joppi” di Udine il Comitato Esecutivo Regionale della Sez. Friuli Venezia Giulia con il seguente ordine del giorno:

  • 1. Comunicazioni
  • 2. Situazione economica dell'AIB
  • 3. Piano delle attività della Sezione per il 2011 e programma 2012
  • 4. Varie ed eventuali
  • Sono presenti: Antonella Cignola, Cristina Cocever, Roberta Garlatti, Cristina Marsili, Stefano Olivo, Maria Spanovangelis. Assente giustificata: Francesca Giannelli.

    1. Comunicazioni

    Il presidente Marsili apre la seduta facendo alcune precisazioni circa la questione dell’agenda AIB per il 2012, riguardo alla quale era stata richiesta un’opinione ai soci attraverso un sondaggio online. Ne è risultato che la maggioranza è contraria alla sua realizzazione, mentre alcuni preferirebbero ricevere un altro tipo di gadget. Olivo interviene spiegando che, in realtà, in sede nazionale la maggior parte dei Presidenti intervenuti all’incontro di Roma di giugno si era pronunciata favorevolmente alla realizzazione dell’agenda 2012, anche perché avevano potuto visionare tutto il progetto, realizzato da “Corvo rosso”, che andava nella direzione di una maggiore spendibilità dell’agenda anche fuori dal mondo delle biblioteche, per farne quindi un oggetto più commercialmente appetibile. Marsili a sua volta ribadisce che il questionario è stato sollecitato da diversi Presidenti regionali in quanto la realizzazione dell’agenda con la nuova grafica avrebbe gravato, oltre che sul bilancio dell’Associazione, anche sui singoli soci in quanto era stato previsto che per sostenere le spese di stampa si sarebbe dovuto aumentare le quote di iscrizione e rinnovo. Marsili interviene poi per spiegare che la partecipazione dell’AIB sezione FVG all’edizione 2011 di Pordenonelegge non è stata possibile perché i contatti per avere uno spazio all’interno della kermesse devono essere presi ad inizio anno e anche perché mancano materiali divulgativi di presentazione dell’AIB e della sua attività adatti alla circostanza. Garlatti informa che possiede contatti per la manifestazione, contatti che potremo utilizzare per una nostra presenza a Pordenonelegge nel 2012. Marsili infine comunica che insieme al tesoriere Giannelli il giorno 16/09/2011 interverrà a Roma, presso la sede dell’AIB, all’incontro organizzato dalla sede nazionale con tutti i tesorieri e i presidenti delle sezioni regionali suddiviso in più date. .

    2. Situazione economica dell'AIB

    Il Presidente illustra per sommi capi la situazione economica della sezione facendo presenti alcuni problemi relativi all’esistenza di un conto corrente presso l’Ufficio postale di Sagrado (GO) per il quale ha chiesto il trasferimento a Udine. Tuttavia problemi burocratici al momento non consentono nessun tipo di operazione su quel conto. Attualmente esiste anche un conto bancario e la situazione economica è in attivo, ma la nostra sezione deve al nazionale arretrati dovuti ad un debito contratto negli anni passati e che deve ancora essere appianato.

    3. Piano delle attività della Sezione per il 2011 e programma 2012

    Per quanto riguarda il piano formativo, Cignola e Marsili si incontreranno il giorno 7/09/0211 con la dott.ssa Milena Grion del Forser per valutare la possibilità di attivare alcuni corsi base di catalogazione e soggettazione finanziati con fondi regionali che a loro volta attingono a fondi europei (corsi ad 1 euro/h). Infatti, mentre i corsi realizzati nel 2009 erano stati finanziati in toto dalla Regione, quelli del 2010 erano stati finanziati con fondi della CEE. Si vuole pertanto sondare se esiste la possibilità di ripetere quest’ultima esperienza estendendola anche alla sede del Forser di Trieste. Sarebbe intenzione di questa sezione proporre attraverso il Forser la possibilità di corsi per una conoscenza almeno di base dei principali software utilizzati dalle biblioteche regionali, sempre che sia possibile ottenere dalle varie ditte delle versioni demo per poter effettuare le esercitazioni. Si decide di inviare una lettera congiunta a firma AIB FVG e Forser alle varie concessionarie per sondare la loro disponibilità in tal senso. Garlatti riferisce al CER lo stato dell’arte in merito alla convenzione denominata “Crescere leggendo” che prevede la partecipazione dell’AIB FVG, della Cooperativa Damatrà di Udine e del Centro Scolastico Regionale per la realizzazione di una collaborazione finalizzata alla promozione della lettura per la fascia dei bambini dai 6 agli 11 anni, sulla scorta del progetto Nati per Leggere che tanto sviluppo ha avuto in Regione. La convenzione tra i tre soggetti dovrebbe essere firmata al più tardi nel mese di ottobre 2011. Spanovangelis informa che il 17 e 18 novembre prossimi parteciperà a Roma al 57° Convegno nazionale AIB “Il futuro in biblioteca, la biblioteca in futuro” con un intervento sulle biblioteche scolastiche. Olivo comunica che la biblioteca di Monfalcone si è candidata per ospitare ai primi di novembre il corso sugli e-book che si sarebbe dovuto tenere presso la biblioteca di Pordenone. Questo cambio di sede è stato scelto per non concentrare tutte le attività della Sezione di questa seconda metà del 2011 nella provincia di Pordenone. Si discute su quale relatore sia meglio invitare. Vengono fatti i nomi di Ferrieri, Stefanini e il dott. Roncaglia: tutti esperti della materia. Olivo proverà a contattarli per verificare la loro disponibilità. Venerdì 14 ottobre prossimo a Lestans (PN) presso la biblioteca del CRAF (Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia) invece si terrà, in collaborazione con la Biblioteca di Spilimbergo, il corso di aggiornamento professionale “La fotografia in biblioteca: trattamento e gestione degli archivi” a cura della dott.ssa Laura Gasparini della Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia. Le spese relative alla relatrice (docenza, vitto e alloggio) saranno a carico dell’AIB FVG, mentre la biblioteca di Spilimbergo che, in occasione della prima attività organizzata presso la biblioteca del CRAF da quando la stessa è entrata a far parte del sistema Se.Bi.Co., ha proposto di assumersi l’onere di stampare del materiale a stampa ad hoc (locandine, inviti, programmi della giornata). Olivo informa il CER che la Biblioteca di Sardegna lo ha contattato per un progetto di raccolta, digitalizzazione e stampa di foto d’epoca chiedendo all’AIB FVG il patrocinio dell’iniziativa. L’Ente infatti ha ricevuto un finanziamento europeo e ha individuato 3 Regioni italiane, tra cui il Friuli Venezia Giulia, per realizzare l’iniziativa. Volontari avrebbero l’incarico di raccogliere, paese per paese, le foto più significative che confluirebbero in una serie di pubblicazioni. Nel contempo le foto, digitalizzate, sarebbero raccolte su supporto magnetico e conservate dalla più importante biblioteca della Regione (dalla Sardegna proporrebbero la Joppi di Udine). Si decide di pubblicizzare l’iniziativa proprio in occasione del corso di aggiornamento del 14 ottobre al CRAF e di inviare un articolo informativo all’Agenzia stampa dell’AIB perché venga pubblicato sulle principali testate regionali. Giornate AIB-ANAI: Spanpovangelis si incarica di prendere contatti con la direttrice dell’Archivio di Stato di Trieste, dott.ssa Tatò per verificare se esiste ancora l’interesse a tenere una giornata di lavori congiunta. Cocever propone alcuni corsi di aggiornamento professionale per il 2012: “Gestione reclami in biblioteca” tenuto da Luca Bardi che attualmente lavora presso la SISSA di Trieste e un corso dal titolo “Questionari e sondaggi in biblioteca” tenuto da Ilaria Moroni. Spanovangelis propone invece un corso sul fundraising applicabile sia alle scuole che alle biblioteche. Cignola si incarica di chiedere informazioni per tale corso, avendo un contatto. Cignola propone anche di tenere un corso sui piccoli restauri di libri, Garlatti uno sulla revisione delle raccolte, come quello tenuto ad es. da Loredana Vaccani. Per sondare l’eventuale gradimento di queste proposte da parte dei soci, si decide di usare l’applicazione Doodle per i sondaggi online.

    4. Varie ed eventuali

    Marsili informa che per l’Osservatorio nazionale della Formazione accanto alla presenza di Antonella Passone avremo anche quella della collega Matilde Fontanin. Informa inoltre di aver parlato informalmente con il dott. Dino Barattin in merito alla proposta dalla Regione di creare un portale regionale delle biblioteche. Barattin ha affermato che la Regione ha incaricato l’Insiel di verificare la fattibilità del progetto. Si attendono pertanto i successivi sviluppi.

    L’incontro si conclude alle ore 18.55.

    Il Presidente
    Cristina Marsili

    Il Segretario
    Antonella Cignola


    Copyright AIB 2011-11-01, ultimo aggiornamento 2011-11-01 a cura di Antonella Passone e Cristina Cocever
    URL:https://www.aib.it/aib/sezioni/fvg/cer110902.htm


    Home page FVG | AIB-WEB | Ricerca in AIB-WEB | Altre Sezioni