[AIB]

AIB Friuli Venezia Giulia. Incontri

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Home page Friuli Venezia Giulia | Attivitą FVG | Notizie FVG


Comune di Grado; Fondazione Cassa di risparmio di Gorizia; Biblioteca civica Falco Marin, Grado

Da lontano è una spiaggia. Grado raccontata ai bambini

venerdì 27 maggio 2005, Giardino Martiri delle Foibe, Municipio di Grado (in caso di pioggia scuola elementare Dante Alighieri), ore 11.00

"Da lontano è una spiaggia. Grado raccontata dai bambini" presentato in anteprima nello stand della Editoriale Scienza alla Fiera del libro di Torino nasce dal percorso di promozione del libro promosso dalla Biblioteca civica Falco Marin, ideato da Damatrà e realizzato con le scuole di Grado e l'indispensabile sostegno finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia.

Una guida nata intorno alle spiagge e al mare che utilizza i libri, le immagini, l'esperienza percettiva ed i linguaggi dell'arte per far accadere incontri suggestivi ed emozionanti tra i bambini ed i luoghi, "Da lontano è una spiaggia" è il risultato di una consolidata attività di promozione del libro e della lettura, rivolta in primo luogo ai bambini ed ai ragazzi della scuola dell'obbligo.Non si tratta di una guida tradizionale, ma è un'originale percorso che assomiglia molto ai bambini, capace quindi di rispondere ai bisogni di altri bambini, italiani e di lingua germanica, che qui troveranno una guida simpatica tutta per loro.

Da questa esperienza i bambini di Grado hanno sviluppato conoscenze utili per sé e per gli altri, creando interesse attorno alla biblioteca e attenzione per la città di Grado e le sue spiagge. E' un'operazione che coinvolge biblioteca/scuola/editore/ e territorio di cui va sottolineata anche la valenza di promozione turistica e di accoglienza nei confronti degli ospiti di lingua tedesca.
Per l'occasione le operatrici di Damatrà organizzeranno un "festa volante" sulla vicina spiaggia per i bambini delle scuole elementari di Grado "autori" della guida.

Per informazioni:
Biblioteca civica Falco Marin
tel. 0431 82630, cultura@com-grado.regione.fvg.it


Copyright AIB 2005-05-17, ultimo aggiornamento 2005-05-17 a cura di Antonella Passone
URL:https://www.aib.it/aib/sezioni/fvg/c050527.htm


AIB-WEB | Sezioni Regionali | Home page Friuli Venezia Giulia | Attivitą FVG | Notizie FVG