[AIB]

AIB Friuli Venezia Giulia. Incontri

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Home page Friuli Venezia Giulia | Attività FVG | Notizie FVG


Consorzio Culturale del Monfalconese

A voce viva. Corso/laboratorio per lettori volontari e donatori di voce

26 settembre-6 ottobre 2005, Ronchi dei Legionari, Villa Vicentini Miniussi, Piazza dell'Unità 24

Corso/laboratorio per lettori volontari indirizzato a coloro che intendono "donare" la propria voce per costituire anche nella provincia di Gorizia un'audioteca per non vedenti e disabili.
Il corso introduttivo prevede 4 lezioni della durata di 3 ore ciascuna, per insegnare ai partecipanti a correggere eccessive inflessioni dialettali e a leggere con il necessario ritmo, timbro, intensità sonora, rendendoli attenti a coordinare velocità di lettura con i tempi di ascolto.
Gli incontri, condotti da Chiara Carminati e Alessandro Berti,18 e si tengono nella sede del Consorzio culturale del Monfalconese, con inizio alle ore 18. Il calendario si articola nelle serate del 26 e 30 settembre, e del 3 e 6 ottobre.

Lunedì 26 settembre. Incontro con Chiara Carminati
In questo primo incontro introduttivo, i partecipanti verranno condotti a familiarizzare con diverse caratteristiche della "viva voce", attraverso giochi ed semplici esercizi, utili ad ottenere una lettura ad alta voce il più possibile precisa e fedele al contenuto.
Attraverso la lettura di testi selezionati e di altri eventualmente proposti dai partecipanti, saranno affrontati i seguenti punti:
- ginnastica della lettura: consapevolezza e padronanza dei movimenti articolatori
- la voce espressiva: ritmo, timbro e intensità sonora
- dall'occhio all'orecchio: tempi di ascolto e velocità di lettura

Venerdì 30 settembre, lunedì 3 ottobre, giovedì 6 ottobre. Incontri con Alessandro Berti
Al piccolo esercito di lettori appassionati verrà proposto un percorso su testi scelti da loro. I testi dovrebbero essere i loro preferiti, anzi proprio i testi che amano. Romanzi, racconti, versi, saggi. Ognuno arriverà con la propria borsa di libri. Il modo di leggere di ognuno è diverso, deve esserlo. L’oggettività di una buona lettura riguarda pochi, anche se importanti, dati tecnici (volume, ritmo, attenzione alle sillabe finali di ogni parola) mentre ciò che rende una lettura qualcosa di vivo, di emozionante è la disponibilità a farne un’esperienza, cioè il desiderio di trasmettere all’ascoltatore le risonanze interiori che quella pagina provoca a noi lettori. Come per l’autore, anche per il lettore non c’è divisione tra forma e contenuto, ma forma e contenuto si uniscono in una proposta fluida, in cui l’ideale sarebbe riuscire a leggere nonostante l’emozione, il batticuore, il divertimento, il pianto che arriva e non sforzarsi di essere espressivi essendo in realtà distratti.
Diventare bravi a leggere ha a che fare più con il trovare il proprio modo di essere lettore che non con l’uniformare la propria vitalità espressiva a presunti criteri di gusto dominante: i grandi attori infatti hanno ognuno uno stile, come i grandi scrittori e come tutte le persone che ci colpiscono nella vita quotidiana.
Si cercherà, per quanto si può e divertendosi, di seguire questo sentiero per così dire integrale di approccio al testo.


Per informazioni:
Consorzio Culturale del Monfalconese
Villa Vicentini Miniussi, Piazza dell'Unità 24
Ronchi dei Legionari
tel. 0481-474298, sistema.biblio@ccm.it


Copyright AIB 2005-10-06, ultimo aggiornamento 2005-10-06 a cura di Massimo Milan
URL:https://www.aib.it/aib/sezioni/fvg/n050926.htm


AIB-WEB | Sezioni Regionali | Home page Friuli Venezia Giulia | Attività FVG | Notizie FVG