[AIB]

AIB Friuli Venezia Giulia. Incontri

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Home page Friuli Venezia Giulia | Attività FVG | Notizie FVG


Consorzio Culturale del Monfalconese

Convenzione per il progetto di lettura ad alta voce “A voce viva” tra il Consorzio Culturale del Monfalconese e l’Unione Italiana Ciechi, Sezione provinciale di Gorizia

13 settembre 2006, Gorizia, Unione Italiana Ciechi - Sezione provinciale di Gorizia, via Bellini 3/B , ore 11.00

Il Consiglio di Amministrazione del Consorzio Culturale del Monfalconese informa che mercoledì 13 settembre 2006, alle ore 11.00, verrà firmata la convenzione per il progetto di lettura ad alta voce “A voce viva” tra il Consorzio Culturale ed l’Unione Italiana Ciechi, Sezione provinciale di Gorizia.

Saranno presenti il sig. Oscar Di Monte, presidente dell’U.I.C. Sezione di Gorizia e Tiziano Pizzamiglio, Presidente del CdA del CCM.

All’interno del progetto di lettura ad alta voce “A voce viva” sono state individuate alcune attività primarie:
1. Individuazione e formazione di un gruppo di narratori volontari;
2. Azioni di promozione della lettura in diversi contesti: case di riposo, centri diurni, CISI, reparti ospedalieri
3. Interventi di lettura nei luoghi individuati di libri, giornali, poesie...
4. Lettura/registrazione di libri, giornali, poesie su supporto magnetico o digitale
5. Collegamenti con il Centro del libro parlato di Feltre
E’ già stato realizzato, presso la sede del Consorzio Culturale, un primo corso/laboratorio che ha coinvolto più di 30 lettori volontari e donatori di voce, tra la fine di ottobre e gli inizi di novembre 2005.

Il Sistema Bibliotecario Provinciale, gestito dal CCM, è lo strumento mediante il quale le biblioteche aderenti, realizzano un sistema informativo integrato distribuito in tutte le biblioteche, con il risultato di mettere a disposizione dei cittadini dei Comuni aderenti, anche quelli svantaggiati o in situazioni di disagio, un più vasto patrimonio per le personali esigenze di studio, informazione, lettura, documentazione e svago.
Il Sistema bibliotecario accoglie e si fa promotore di collaborazioni con strutture e servizi socio-culturali del territorio, correlate alle funzioni proprie delle biblioteche di diffusione della lettura e dell’informazione, del libro e del documento.

Proprio per realizzare al meglio il progetto “A voce viva” si è ritenuto opportuno attivare una collaborazione anche tra il Consorzio Culturale del Monfalconese e l’Unione Italiana Ciechi Sez. prov.le di Gorizia.
Gli obiettivi sono quelli di offrire occasioni di incontro e di garantire risposte a situazioni di disagio, orientate al benessere della persona, attraverso la pratica della lettura, di promuovere la salute ed il benessere della popolazione del territorio, attraverso interventi mirati dell'avvicinamento e mantenimento della lettura, di favorire l’accesso e la fruibilità del patrimonio bibliografico, di attivare iniziative e programmi di lettura ad alta voce nelle strutture dell’Unione Italiana Ciechi o presso il domicilio dei minorati visivi, di favorire la divulgazione di processi di educazione permanente attraverso la lettura, come esercizio intellettuale di cultura, a tutte le età e in tutte le condizioni di vita.

Per informazioni:
Consorzio Culturale del Monfalconese
tel. 0481-474298.774844, fax 0481-474087, e-mail sistema@ccm.it


Copyright AIB 2006-09-09, ultimo aggiornamento 2006-09-09 a cura di Massimo Milan
URL:https://www.aib.it/aib/sezioni/fvg/n060913.htm


AIB-WEB | Sezioni Regionali | Home page Friuli Venezia Giulia | Attività FVG | Notizie FVG