[AIB]AIB. Sezione Lazio

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Lazio | Attività


4-5 maggio 2011 - ore 10.00-13.00; 14.00-17.00
Biblioteca Marconi - Sala Conferenze
via Gerolamo Cardano 135 - Roma

Conservazione quotidiana all'interno dei depositi
Buone pratiche, condizionamento e minimi interventi

Corso di aggiornamento

Silvia Pugliese, restauratrice di beni librari presso l'Ufficio Conservazione e Restauro della Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia, attualmente dottoranda in Conservazione del libro presso l'UniversitÓ degli studi di Udine

Contenuti

Il corso è pensato per il personale interno delle biblioteche, che lavora a stretto contatto con le collezioni, ne verifica quotidianamente le condizioni di stoccaggio e cura le varie fasi di movimentazione. Poiché l'ordinaria vita di un libro si consuma sullo scaffale, se queste operazioni vengono svolte in maniera attenta e coerente si limitano i danni ai volumi, mettendo così in atto un'efficace conservazione preventiva. Conoscere la struttura e i materiali di cui sono composti i libri serve a comprenderne i meccanismi di degrado e le debolezze: verranno quindi illustrate le principali caratteristiche di carte, adesivi e plastiche in uso nella produzione libraria degli ultimi due secoli, così come le qualità dei materiali di conservazione.
La seconda parte del corso prevede un laboratorio pratico per custodie, consolidamento e piccoli interventi di emergenza sul materiale librario a stampa. Le tecniche e i modelli proposti permettono di risolvere alcuni dei problemi più semplici e comuni con un corredo minimo di attrezzatura, e possono essere eseguiti direttamente negli ambienti delle biblioteche.
I corsisti dovranno munirsi di matita, gomma, forbici, righello, squadra, compasso, pennello di circa 1 cm e cutter (taglierino); il restante materiale necessario per le esercitazioni pratiche verrà fornito durante il corso (carta giapponese, carta Ingres, colla, etc.).
Sarà possibile portare materiale proprio da proporre per gli interventi di recupero.

Programma

Prima giornata:

Seconda giornata:

Iscrizioni

Iscrizione obbligatoria; il modulo debitamente compilato dovrà essere inviato entro il 29 aprile. Chi partecipa per conto del proprio Ente dovrà allegare al modulo d'iscrizione l'impegno al pagamento della quota da parte dell'Ente (determina, impegno, dichiarazione in carta intestata con numero di protocollo).
Verrà data conferma agli iscritti il 29 aprile tramite posta elettronica. Posti disponibili 20.

Quote di partecipazione:

Gli interessati all'iscrizione all'AIB potranno effettuarla prima dell'inizio del Corso. In tal caso, oltre alla quota annuale, verseranno la quota di partecipazione al Corso riservata agli Associati.
In caso di mancata partecipazione senza un preavviso di almeno una settimana, verrà comunque richiesta (con fattura o ricevuta) una penale pari al 50% del costo di iscrizione al corso.

A tutti i partecipanti, che avranno regolarmente frequentato, sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Per qualsiasi ulteriore informazione potete inviare un'email a cargini@aib.it o telefonare al 348.9644761 (Lun - Ven. 9.00-13.00 / 15.00-18.00).


Copyright AIB 2011-04, ultimo aggiornamento 2011-04-08 a cura di Giovanna Frigimelica
URL: http://www.aib.it/aib/sezioni/lazio/co1105.htm


AIB-WEB | Sezioni Regionali | Lazio | Attività