[AIB] AIB Lazio. Seminari

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Lazio | Attività


26 settembre 2008, ore 18.00-20.00
Caffè Letterario - Via Ostiense 83, 95 - 00154 Roma

I diritti degli autori, i diritti dei lettori.
Copyright, copyleft e open access

Incontro/discussione

Per motivi indipendenti dalla sua volontà Antonella De Robbio non potrà essere presente all'incontro. Insieme a Monica Mazzitelli interverrà Paola Galimberti, Università degli studi di Milano, membro del gruppo di lavoro CRUI sull'Accesso aperto.

In questi ultimi anni il tema della protezione del diritto d'autore e, contemporaneamente, quello della tutela della libertà di fruizione delle opere d'arte e dell'ingegno, anche attraverso le nuove tecnologie, sono diventati sempre più scottanti.
È di questi ultimi mesi il dibattito, che ha scaldato forum e liste di discussione in giro per la Rete, sulla proposta in discussione alla Commissione Europea per l'innalzamento della protezione dei Diritti d'autore sulle opere musicali da 50 a 95 anni.

Il tema della tutela di questi diritti è fondamentale, e va di pari passo con quello del diritto all'informazione e alla lettura (es. il prestito a pagamento), e, in fondo, alla funzione delle biblioteche e alla loro mission. Sono argomenti che non riguardano solo i bibliotecari, ma dai quali nessuno di noi, da produttore o consumatore di informazione, è escluso.
Per questo motivo l'AIB Lazio organizza un incontro con Monica Mazzitelli, coordinatrice del gruppo "iQuindici" nato dall'esperienza del collettivo Wu Ming, fortemente interessata alle esperienze di diffusione di opere letterarie con licenze copyleft, e Antonella De Robbio, bibliotecaria attivamente impegnata a livello nazionale e internazionale in vari gruppi di lavoro sia per le questioni correlate al diritto d'autore sia in ambito Open Access.

L'incontro prenderà le mosse dalla proiezione e discussione di due video realizzati da Monica Mazzitelli (disponibili anche in rete: http://it.youtube.com/watch?v=MqySp7Nq5j0 e http://it.youtube.com/watch?v=e4E0sUU9Sm4) per coinvolgere i presenti in una discussione a tutto tondo.

L'incontro è aperto a tutti gli interessati. La partecipazione è gratuita. Su richiesta verrà rilasciato attestato di presenza.

Per motivi organizzativi si prega di comunicare la propria adesione all'incontro indicando un recapito per eventuali comunicazioni urgenti con oggetto "Seminario 26/09" entro lunedì 22 settembre via posta elettronica a lazio@laz.aib.it specificando che, ai sensi del d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196, si autorizza il trattamento dei propri dati personali, limitatamente alle finalità dell'incontro

La Sezione Lazio si riserva il diritto di annullare l'incontro per motivazioni indipendenti dalla propria volontà

Il Caffè Letterario (Via Ostiense 83, 95) è raggiungibile in metropolitana (linea B fermata Piramide, quindi circa 500 metri a piedi) e con le linee 23, 271, 769 (fermata Ostiense/Mercati generali). Nella vicina stazione ferroviaria Roma Ostiense transitano anche le ferrovie metropolitane FR1, FR3 e FR5. Per maggiori informazioni visitate il sito dell'ATAC.


Copyright AIB 2008-08, ultimo aggiornamento 2008-09-22 a cura di Giovanna Frigimelica
URL:https://www.aib.it/aib/sezioni/lazio/s080926.htm


AIB-WEB | Sezioni Regionali | Lazio | Attività