[AIB] AIB Lazio

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Lazio | Attività


7 maggio 2009, ore 16.30 - 18.30
Roma, Biblioteca "E. Tortora"
via Zabaglia, 27b

Presentazione del volume di Anna Galluzzi
Biblioteche per la città. Nuove prospettive di un servizio pubblico

Il nuovo lavoro di Anna Galluzzi "analizza criticamente i modelli funzionali che emergono dall'analisi delle nuove biblioteche pubbliche costruite dei grandi centri urbani europei e nordamericani. L'approccio interdisciplinare si avvale degli studi di sociologia e antropologia urbana per approfondire il tema della trasformazione delle aree metropolitane e le relative conseguenze sulla composizione sociale, le strutture urbanistiche, la vita quotidiana, la fruizione dei servizi pubblici e privati, al fine di coglierne i possibili effetti di mutazione relativi ai servizi bibliotecari".
All'incontro, durante il quale sara' presente l'autrice, interverranno Giovanni Solimine, docente di Biblioteconomia all'Università La Sapienza di Roma, Claudio Leombroni, Vicepresidente nazionale AIB, Fabio Severino, docente di Economia e gestione delle istituzioni culturali presso La Sapienza e un architetto dell'ufficio tecnico delle Biblioteche di Roma. Coordina Andrea Marchitelli, Presidente AIB sezione Lazio.

L'incontro è aperto a tutti gli interessati. La partecipazione è gratuita e su richiesta verrà rilasciato attestato di presenza. Nel corso dell'incontro sarà possibile iscriversi e rinnovare l'iscrizione per il 2009, ritirare bollino e agenda, acquistare il volume "Biblioteche per la città : nuove prospettive di un servizio pubblico / Anna Galluzzi. - Roma : Carocci, 2009" ad un prezzo agevolato per i soci.

Per motivi organizzativi si prega di comunicare la propria adesione all'incontro con oggetto "Seminario 07/05" entro lunedì 4 maggio via posta elettronica a cargini@aib.it specificando che, ai sensi del d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196, si autorizza il trattamento dei propri dati personali, limitatamente alle finalità del seminario. Indicare anche un recapito telefonico per eventuali comunicazioni urgenti. La Sezione Lazio si riserva il diritto di annullare l'incontro per motivi indipendenti dalla propria volontà.


Copyright AIB 2009-04, ultimo aggiornamento 2009-04-19 a cura di Giovanna Frigimelica
URL:https://www.aib.it/aib/sezioni/lazio/s090507.htm


AIB-WEB | Sezioni Regionali | Lazio | Attività