[AIB] AIB Lazio

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Lazio | Attività


22 ottobre 2009, ore 17.00 - 19.00
Roma, Biblioteca Flaminia
via Fracassini, 9

Presentazione del volume di Elena Boretti
I servizi di informazione nella biblioteca pubblica

Un resoconto della presentazione è pubblicato sul n. 2/2010 di AIB Notizie

I servizi di informazione e reference, che non hanno avuto finora una decisa affermazione nelle biblioteche pubbliche italiane, sembrano essere i primi servizi della futura biblioteca digitale, erogati interamente a distanza e con la possibilità di collaborare anche a livello internazionale. I cambiamenti che internet ha portato nel mondo dell'informazione rendono particolarmente impegnativa la professione bibliotecaria in quest'epoca della biblioteca ibrida, fase di passaggio fra biblioteca tradizionale e biblioteca digitale. Questo libro nasce dalle esperienze e dal confronto con i bibliotecari, non solo di biblioteche pubbliche. L'obiettivo è quello di proporre una riflessione su cosa sono stati i servizi d'informazione e reference, non solo in Italia, e immaginare cosa possano essere da oggi in avanti, per svolgere con maggiore consapevolezza la nostra attività e le nostre scelte, soprattutto nell'ambito della cooperazione fra biblioteche.

All'incontro, durante il quale sara' presente l'autrice, interverranno Anna Galluzzi, Biblioteca del Senato "G. Spadolini" e Paola Gargiulo, CASPUR.

L'incontro è aperto a tutti gli interessati. La partecipazione è gratuita e su richiesta verrà rilasciato attestato di presenza. Nel corso dell'incontro sarà possibile iscriversi e rinnovare l'iscrizione per il 2009, ritirare bollino e agenda.

Per motivi organizzativi si prega di comunicare la propria adesione all'incontro con oggetto "Seminario 22/10" entro lunedì 19 ottobre via posta elettronica a cargini@aib.it specificando che, ai sensi del d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196, si autorizza il trattamento dei propri dati personali, limitatamente alle finalità del seminario. Indicare anche un recapito telefonico per eventuali comunicazioni urgenti. La Sezione Lazio si riserva il diritto di annullare l'incontro per motivi indipendenti dalla propria volontà.


Copyright AIB 2009-09, ultimo aggiornamento 2010-04-08 a cura di Giovanna Frigimelica
URL:https://www.aib.it/aib/sezioni/lazio/s091022.htm


AIB-WEB | Sezioni Regionali | Lazio | Attività