[AIB] AIB. Sezione Lombardia
AIB-WEB | Home Page Lombardia | Attività | Notizie | 8. giornata

Le tipologie di gestione dei servizi nelle biblioteche di ente locale.

a cura di Nerio Agostini

Negli ultimi anni sono state introdotte una serie di normative che hanno modificato la gestione dei servizi pubblici. In particolare negli Enti Locali vi sono state: Quando si parla di tipologie si fa riferimento in particolare alla Legge 142/90 e successive modificazioni sino alla recente 265/99 e alla finanziaria 2000 e a qualche elemento residuale della Legge Regionale 81/85.

I servizi delle biblioteche possono essere diversi o diversificati a seconda delle proprie dimensioni e delle caratteristiche socioeconomiche del territorio a cui fanno riferimento, ma comunque suddivisi in servizi interni e servizi verso l'esterno.

Secondo la normativa vigente, succitata, i servizi o parti di essi possono essere gestiti nei seguenti modi:

Novità sostanziali si aspettano dall'approvazione di apposito Collegato alla Finanziaria 2000.

L'affidamento a terzi avviene con le modalità previste dai regolamenti dei singoli enti che di norma prevedono la trattativa privata, la licitazione privata, l'appalto concorso, l'asta pubblica basandosi possibilmente sull'offerta economicamente più vantaggiosa.

Per i soggetti singoli l'affidamento, che avviene attraverso dei disciplinari tecnici, si concretizza in incarichi a prestazione d'opera, incarichi di consulenza, incarichi specialistici.

Dall'analisi dei fatti e della normativa risulta chiaro che l'ente locale dovrà semp re più diventare un ente di indirizzo politico-programmatico e di controllo lasciando ad altri, meglio attrezzati sotto il profilo dell'imprenditorialità, la fornitura di servizi pubblici. In tale contesto evolutivo le biblioteche ed i servizi culturali in generale saranno sempre più coinvolti e perciò i bibliotecari ne devono prendere coscienza.

Va tenuto presente che nel caso della gestione diretta il personale impiegato è prevalentemente dipendente dell'ente, mentre nel caso di affidamento a terzi il personale ha rapporti di lavoro vari secondo le forme previste dal mercato del lavoro.

Va tenuto presente che spesso, in nome della cosiddetta "flessibilità", ma anche come modalità per favorire l'occupazione o per affrontare situazioni di disagio psico-fisico o di problematiche familiari sono state introdotte e utilizzate nuove forme e rapporti di lavoro quali il part-time, il telelavoro, il lavoro interinale ed i contratti di formazione e lavoro.

Per il personale oggi addetto alle biblioteche, certamente si sta andando verso una prospettiva dove alle tradizionali figure professionali dell'Assistente di Biblioteca, nelle sue varie diversificazioni, e del Bibliotecario, nei suoi vari ruoli di specializzazione e responsabilità gestionale, si stanno aggiungendo figure più tipiche della "gestione globale ed integrata" dei servizi.
Da ciò deriva anche l'esigenza, spesso, di una riconversione o riqualificazione del personale delle biblioteche sia per stare al passo con i cambiamenti sia per meglio raggiungere l'obiettivo, molto vero e reale, della qualità dei servizi resi al cittadino utente-cliente.
Ne consegue che l'improvvisazione ed il fai date avrà sempre meno spazio. Assume quindi un'importanza strategica il percorso formativo di coloro che intendono lavorare o già lavorano in biblioteca o per la biblioteca.


Copyright AIB 2000-02-01, ultimo aggiornamento 2000-03-04 a cura di MdG e Claudio Gamba
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/lom/re000129a.htm

AIB-WEB | Home Page Lombardia | Attività | Notizie | 8. giornata