[AIB] AIB. Sezione Lombardia
AIB-WEB | Home Page Lombardia | Attività | Notizie

Due anni al duemila: realizzazioni, iniziative e progetti per le biblioteche lombarde.

Resoconto della VI Giornata delle biblioteche lombarde / a cura di Loredana Vaccani e Stefano Grigolato

Il 31 gennaio si è svolta a Milano, nella ormai tradizionale sede della Società Umanitaria, la VI Giornata delle biblioteche lombarde.
La mattina ha visto l' Assemblea Generale dei soci e l'intervento del Presidente Nazionale sul tema della professione del bibliotecario.
Igino Poggiali ha esposto con ampiezza e convinzione i progetti e le iniziative dell'Associazione, tra cui soprattutto quello dell'istituzione e ordinamento dell'Albo professionale dei bibliotecari italiani, che ha suscitato vivo interesse tra i partecipanti alla giornata.

Nel pomeriggio, coordinato da Loredana Vaccani, Presidente dell'AIB Lombardia, si è tenuto il seminario "Due anni al Duemila, sulle realizzazioni, iniziative e progetti per le biblioteche lombarde", una rassegna sulla principali novità nel mondo bibliotecario della regione.

Mons. Cesare Pasini ha parlato della Biblioteca Ambrosiana, di cui è Viceprefetto, la prima biblioteca pubblica aperta in Italia dal Cardinale Federigo Borromeo nel 1609. Finalmente, dopo un travagliato periodo di chiusura durato sette anni al fine di rimodernarla e dotarla di tecnologie informatiche e telematiche all'avanguardia, la biblioteca milanese, dotata di un patrimonio unico di codici e di fondi preziosi, ha riaperto le porte a studiosi e appassionati bibliofili.

Sempre in tema di nuove tecnologie e nuovi supporti in rete ed in linea applicati all'informazione, l' architetto Gainé Casnati e l'ingegner Stefano Mainetti hanno esposto il progetto per la mediateca di Santa Teresa, in Milano. Grazie alla collaborazione tra pubblico (Ministero dei Beni Culturali, Comune di Milano e Regione Lombardia) e privato (Associazione interessi metropolitani, Telecom, Banca Popolare di Milano) l'antica chiesa barocca rinasce con un destino multimediale.
La mediateca di S. Teresa, infatti, secondo il progetto, dovrà diventare un grande centro di consultazione e di aggiornamento di tutta l'informazione disponibile sulla rete e di quanto viene via via prodotto dall'editoria elettronica (CD-rom, dischi ottici ecc.).

E' seguito l'intervento di Luca Nicolini, Presidente del Comitato Festivaletteratura di Mantova, una manifestazione particolare che sarà riproposta per la seconda volta nel settembre 1998.
Per dirla con le parole dell'organizzatore ci si prefiggeva "una festa, in cui libri, scrittori, lettori e semplici curiosi entrassero in relazione tra di loro, tutti seduti in piano gli uni accanto agli altri, in uno degli scenari più suggestivi d'Italia".

Sempre nell'ambito della promozione alla lettura, Claudio Gamba della Regione Lombardia ha presentato il Premio dei lettori ARGE ALP.
Si trat ta, alla luce dello slogan "leggere senza confini", di votare scegliendo in una rosa di 10 libri scritti da autori provenienti dai paesi dell'Arge Alp (per l'Italia la Lombardia, l'Alto Adige ed il Trentino).

Giorgio Montecchi, docente di Biblioteconomia alla Statale di Milano, ha poi esposto la prima bozza del progetto di dotare Milano di una nuova grande biblioteca, in grado di erogare cultura ed informazione in maniera adeguata alle necessità di una città postindustriale proiettata verso l'Europa.
Di qui la necessità di partire, per non creare una cattedrale nel deserto, da una accurata analisi del contesto bibliotecario milanese e di coinvolgere nel dialogo i bibliotecari, più di tutti interessati alla qualità dei servizi bibliografici e informativi della città.

Il discorso della formazione professionale è stato invece riproposto da Ornella Foglieni, Dirigente del Servizio biblioteche e sistemi culturali integrati della Regione, come punto nodale per ridiscutere le basi teoriche di una professione in profonda trasformazione, a seguito delle nuove potenzialità informative offerte dalla recente rivoluzione telematica di Internet e dei supporti informativi digitali.
Argomento che verrà approfondito dal Convegno "Bibliotecario nel 2000", organizzato della Regione Lombardia, dalla Provincia di Milano, da Biblioteche oggi in collaborazione con l'AIB, che si terrà nei giorni 12-13 marzo 1998 a Milano nel Palazzo delle Stelline.


Copyright AIB 1997-11-10, ultimo aggiornamento 1998-03-09 a cura di MdG e Claudio Gamba
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/lom/re980131.htm

Home Page Lombardia | la Sezione | Attività | Notizie|
AIB-WEB | Altre Sezioni