[AIB]AIB. Sezione Marche

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Marche | Sezione | Attività


VERBALE

GRUPPO DI LAVORO AIB SEZ. MARCHE
PER LA DEFINIZIONE DEI PROFILI PROFESSIONALI E LE MODALITA' DI RECLUTAMENTO DEL PERSONALE BIBLIOTECARIO

Giovedi' 14 luglio 2005 ore 15.00, presso la Biblioteca del Consiglio Regionale delle Marche,in Ancona, si è tenuto il primo incontro del Gruppo di lavoro per la definizione dei profili professionali e le modalità di reclutamento del personale bibliotecario nella Regione Marche. Sono presenti il presidente AIB Marche Anna Maria Della Fornace e i membri del CER Marche Lara Rotili e Federica Virgilli, i componenti del gruppo di lavoro Cristiana Iommi, Paola Petroni, Stefania Segatori, Enrica Veterani. L'incontro si avvale della presenza straordinaria di Nerio Agostini, dell'Osservatorio Lavoro AIB, che ha funzioni di consulente del progetto, è inoltre presente all'incontro come componente del Gruppo di lavoro: Sandro Urbani Direttore della Biblioteca del Consiglio Regionale delle Marche Nerio Agostini apre l'incontro con una breve incisione sulle modalità di reclutamento professionale a livello nazionale, sulle numerose situazioni di criticità rilevate dal costante monitoraggio dell'Osservatorio Lavoro AIB e sui conseguenti capillari interventi, spesso con esiti positivi.
La situazione critica a livello nazionale, sia per la scarsità di bandi di concorso o selezioni pubbliche, sia per la mancanza di modelli di riferimento che qualifichino i profili professionali tecnici, non rientranti nelle generiche definizioni e funzioni amministrative, richiede un costante controllo.
Si richiede quindi la collaborazione indispensabile delle realtà locali, sia con segnalazioni di selezioni palesemente lesive della professione, che con progetti sul territorio, che adattano principi comuni alle effettive esigenze locali.
Il Presidente AIB Marche Anna Maria Della Fornace illustra il progetto della sezione.
L'AIB sezione Marche istituisce un gruppo di lavoro, costituito da iscritti rappresentativi delle province della Regione Marche, per l'analisi delle modalità pubbliche di reclutamento professionale nella Regione, con l'obiettivo di fornire agli enti locali dei modelli di riferimento e definire i profili professionali. Il Presidente comunica inoltre la disponibilità più volte manifestata dal Responsabile del settore Tecnico alla Cultura della Regione Marche, Dott. Raimondo Orsetti, a far parte attiva dei progetti avviati dalla Sezione, così come è avvenuto per la sperimentazione sulla Customer Satisfaction nelle biblioteche delle Marche.
Il progetto si articola in una fase di reperimento di tutti i bandi di concorso e pubbliche selezioni degli enti locali conclusi in ambito regionale negli ultimi tre anni.
Si è rilevata l'inutilità di reperire una grande quantità di materiale, quanto piuttosto di selezionare un significativo numero di documenti rappresentativi delle modalità di reclutamento a livello locale. Il fine è individuare le criticità attraverso un'analisi coordinata e proporre dei modelli.
A questo proposito interviene Nerio Agostini che si impegna a fornire una griglia di riferimento per l'analisi dei bandi di concorso e pubbliche selezioni. L'indagine critica porta al reperimento di materiale indispensabile per la definizione di modelli e profili professionali. Il progetto AIB Marche non ha infatti obiettivi critici, quanto propositivi per la salvaguardia sia del lavoratore che dell'ente. La stesura di modelli ha funzioni meramente indicative per gli enti locali, che si avvalgono, nella definizione dei bandi di concorso, di regolamenti propri; tuttavia l'AIB mira ugualmente a sensibilizzare le istituzioni al riconoscimento professionale del personale bibliotecario.
Il presidente AIB Marche sottolinea il positivo rapporto con le Istituzioni, in particolare con la Regione Marche e introduce la presenza di Sandro Urbani del Consiglio Regionale delle Marche.
La Regione Marche è l'unica che definisce a livello legislativo i profili professionali. La biblioteca del Consiglio Regionale della Marche, di cui Sandro Urbani è direttore, ha esplicitamente stabilito delle modalità di reclutamento del personale bibliotecario che opera in biblioteca attraverso la definizione di profili. Si sottolinea così la sensibilità delle Regione verso le problematiche della qualifica del lavoro in biblioteca. Sandro Urbani propone inoltre di inserire nel gruppo di lavoro un referente per la Regione, Tamara Ferretti che si occupa di problematiche del lavoro.
Si stabiliscono i tempi operativi del progetto che si attiva da subito con il reperimento di bandi, il coordinamento delle province e dei membri del gruppo rappresentativi delle stesse attraverso una mailing list e la stesura di una griglia di riferimento per l'analisi dei bandi, entro la pausa estiva. Si stabilisce una riunione operativa sullo stato dei lavori alla fine di settembre.
Il progetto si concluderà ad aprile con un incontro pubblico in cui verranno presentate le Linee Guida per il reclutamento del personale bibliotecari e le definizioni dei profili professionali. Durante l'incontro è introdotto anche il problema contingente di alcuni bandi di concorso locali, tuttora in corso, su cui L'AIB Osservatorio lavoro intende intervenire.
L'incontro si conclude alle 18.00.

Copyright AIB 2005-08-01 a cura di Lara Rotili
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/marche/conv/c050714.htm


AIB-WEB | Sezioni Regionali | Marche | Sezione | Attività