[AIB]AIB. Sezione Marche

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Marche | Sezione | Attività della Sezione


Corso - Progetto
Il reference: progettazione e gestione del servizio in presenza e a distanza

Progetto di formazione coordinato dalla dott.ssa Anna Galluzzi

Sede del corso: Ancona - Sala del Consiglio Regionale - Via Astagno - ore 9.30-13 e 14-16.30

Presentazione e finalità

L'AIB Sezione Marche promuove un progetto di formazione dedicato al reference, riconoscendo la crescente centralità che esso sta acquisendo anche nelle biblioteche italiane.

Si tratta di un servizio che nasce in stretta correlazione con uno specifico modello di biblioteca, di area angloamericana, a scaffale aperto, centrata sugli utenti e rappresenta da un lato il punto di connessione tra l'organizzazione del servizio e la sua offerta all'utenza, tra back-office e front-office, dall'altro il momento più alto nel quale si realizza la trasformazione degli input in output.

Il reference dunque non è solo uno dei servizi della biblioteca, ma rappresenta la sua stessa ragione di esistere, la sintesi delle funzioni della biblioteca, l'espressione massima della funzione di mediazione che la biblioteca esercita tra libri e lettori, come a un modo di guardare alla biblioteca e alla sua organizzazione.

Il corso progetto è rivolto al personale bibliotecario delle biblioteche marchigiane:

  • pubbliche, d'informazione generale e di base
  • universitarie e speciali

Comprende un percorso rivolto alle due tipologie di biblioteche con nove moduli formativi (di cui 5 comuni, 2 dedicati alle pubbliche e 2 alle universitarie) ed una proposta di sperimentazione con l'obiettivo di mettere a disposizione dei bibliotecari le competenze e gli strumenti per progettare un servizio di reference sia in presenza che a distanza, rendendoli consapevoli del fatto che il reference è la filosofia della biblioteca che guida l'organizzazione degli spazi, l'ordinamento delle raccolte, le modalità di servizio.

Parte integrante del progetto è rappresentato dalla sperimentazione che coinvolgerà un numero massimo di quattro biblioteche (due pubbliche e due universitarie) che, oltre all'intervento formativo, potranno mettere a fuoco strategie e modelli operativi per la progettazione e l'attivazione di un servizio di reference al loro interno.

In particolare, la sperimentazione sarà differenziata per le biblioteche pubbliche e per quelle universitarie.

Le biblioteche pubbliche:
- progetteranno e realizzeranno un servizio di reference in presenza all'interno della biblioteca, definendo le modalità operative, le procedure, la politica e le modalità di valutazione.

Le biblioteche universitarie: - progetteranno e realizzeranno un servizio di reference digitale, individuando le soluzioni tecnologiche e organizzative rispondenti alle loro realtà e conducendo uno studio di fattibilità sulla possibilità di trasformare il servizio in cooperativo.

Le modalità organizzative della sperimentazione, la cui durata complessiva è di un anno circa, prevedono la formazione di due gruppi di lavoro, ciascuno dei quali con un suo referente per le attività di coordinamento. Ai referenti è affidato anche il compito della moderazione dei gruppi di discussione. Per una maggiore funzionalità dei gruppi di lavoro e per limitare gli spostamenti, verranno costituiti due gruppi di discussione on-line.

Il coordinamento scientifico è affidato alla Dott.ssa Anna Galluzzi che, oltre alla progettazione complessiva dell'iniziativa, sarà presente agli incontri iniziale e finale, seguirà i gruppi di lavoro attraverso la costituzione di gruppi di discussione on line e si occuperà della revisione dei documenti prodotti dai gruppi di lavoro e validazione della loro stesura definitiva.

Incontri formativi

1. Modulo comune introduttivo
Introduzione generale e presentazione delle finalità del corso-progetto.

Introduzione al concetto di reference in relazione al modello della reference Library.

Docente: Anna Galluzzi

20 Novembre 2006

2. Modulo comune: Biblioteche universitarie e pubbliche
Progettare il servizio di reference: selezione e organizzazione delle risorse

Docente: Paola Gargiulo

15 gennaio 2007

3. Modulo comune: Biblioteche universitarie e pubbliche
Il reference digitale

Docente: Brunella Longo

16 Febbraio 2007

4. Biblioteche universitarie
1. Le risorse informative per il reference in area scientifico-tecnologica
2. La user education

Docente: Gabriele Mazzitelli

20 Marzo 2007

5. Biblioteche pubbliche
Le risorse informative per il reference nella biblioteca pubblica

Docente: Carlo Paravano

20 Aprile 2007


6. Biblioteche universitarie Le risorse informative per il reference in area economica, sociale e giuridica

Docenti: Piero Cavaleri - Laura Ballestra

16 Aprile 2007

7. Biblioteche pubbliche
L'istruzione degli utenti

Docente: Maria Stella Rasetti

02 maggio 2007

8. Modulo comune: Biblioteche universitarie e pubbliche:
Valutazione e cooperazione

Docente: Virginia Gentilini

15 Maggio 2007

9. Modulo conclusivo
Valutazione delle attività formative svolte e revisione dei documenti prodotti in funzione della sperimentazione

Docente: Anna Galluzzi

17 settembre 2007

Costi e modalità di partecipazione:

L'adesione al progetto formativo per le Biblioteche comprende:

  • la frequenza dell'intero percorso formativo;
  • a partecipazione in qualità di uditori agli incontri dei gruppi di lavoro e l'accesso al forum di discussione on line che seguirà la sperimentazione.

Costi:

  • 400 euro per le Biblioteche in regola con la quota AIB 2006 al momento dell'iscrizione
  • 515 euro per le Biblioteche non regolarmente iscritte.

* Ogni ulteriore iscritto per biblioteca comporta un aumento di 200 euro.

L'adesione al progetto formativo e alla sperimentazione per le Biblioteche comprende:

  • la frequenza dell'intero percorso formativo;
  • la partecipazione agli incontri dei gruppi di lavoro e l'accesso al forum di discussione on line che seguirà la sperimentazione
  • l'elaborazione di uno studio di fattibilità per l'attivazione di un servizio di reference (in presenza o per via telematica), completo dell'analisi delle finalità, delle risorse umane e bibliografiche disponibili, dei target di riferimento, delle modalità operative e degli eventuali costi da sostenere.

Costi:

  • 650 euro per le Biblioteche in regola con la quota AIB 2006 al momento dell'iscrizione
  • 765 euro per le Biblioteche non regolarmente iscritte.

* Ogni ulteriore iscritto per biblioteca comporta un aumento di 200 euro.

L'adesione individuale al progetto formativo comprende:

  • la frequenza dell'intero percorso formativo;
  • la partecipazione come uditori agli incontri dei gruppi di lavoro e l'accesso al forum di discussione on line che seguirà la sperimentazione.

Costi:

  • Soci persona in regola con la quota di iscrizione AIB 2006 300 euro
  • Soci studenti in regola con la quota di iscrizione AIB 2006 150 euro
  • Non iscritti Aib 355 euro

E' possibile inoltre solo per i soci AIB l'iscrizione individuale ai singoli moduli con le seguenti modalità:

Costi:

  • Soci persona in regola con la quota di iscrizione AIB 2006 50 euro
  • Soci studenti in regola con la quota di iscrizione AIB 2006 25 euro

Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione ed inviarla, entro il 30 ottobre 2006, via mail all'indirizzo marche@mar.aib.it o via FAX (0721 387206) contenente tutte le informazioni richieste e la comunicazione dell'avvenuto pagamento della quota indicata.

Le biblioteche interessate alla sperimentazione dovranno pagare all'atto dell'iscrizione la quota di 400 euro, se in regola con l'iscrizione, o 515 euro se non regolarmente iscritte, il saldo del pagamento verrà effettuato in seguito alla selezione.

Il corso sarà attivato solo se si raggiungeranno 20 iscritti e due biblioteche si proporranno per la sperimentazione.

Il pagamento, al netto delle spese bancarie, può essere effettuato tramite conto corrente bancario della Banca di Roma, Agenzia 1 di Pesaro, intestato a:

Associazione Italiana Biblioteche, Sezione Marche c/c n. 652386-59 - ABI 03002 - CAB 13300, con l'intestazione della causale: CORSO DI FORMAZIONE AIB.

Il versamento può essere effettuato presso una qualsiasi filiale della banca di Roma, oppure presso qualunque sportello bancario mediante bonifico, sempre sul conto indicato.
E' possibile pagare anche in contanti presso la sede della Sezione Marche dell'AIB, c/o Musei Civici, via Rossini, 37 - Pesaro, previo appuntamento telefonico (0721-387418).

Per informazioni: Associazione Italiana Biblioteche Sezione Marche
Tel. 0721 387418, (0721 387206) e-mail: marche@mar.aib.it


Copyright AIB 2006-09-05, ultimo aggiornamento 2007-06-07 a cura di Lara Rotili, Luciana Baldacci
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/marche/corsi/corsi060829.htm


AIB-WEB | Sezioni Regionali | Marche | Sezione | Attività della Sezione