[AIB] AIB Sezione Marche. Verbali del Cer

AIB-WEB | Ricerca in AIB-WEB | Altre Sezioni | Home Page Marche | Verbali


Verbale dell’Assemblea regionale del 13 giugno 2011

L’assemblea, svoltasi presso la "Sala Pagoda" nella sede del Consiglio regionale delle Marche, si è aperta alle ore 14.30 con il seguente ordine del giorno: Presenti circa una ventina di soci, tra cui i componenti del nuovo CER: Tommaso Paiano (presidente), Valeria Patregnani (vice-presidente), Marcella Peruzzi, Loredana Tarantino e Letizia Tombesi. Assente giustificata Francesca Pongetti. All’assemblea hanno preso parte anche due rappresentanti del settore Cultura della Regione Marche: Laura Capozucca e Serenella Canullo.
La presidente uscente Sonia Cavirani ha aperto i lavori presentando il nuovo CER, per poi passare la parola al nuovo presidente Tommaso Paiano.
Il presidente Paiano ha illustrato il programma operativo che l’AIB-Marche intende seguire nel prossimo triennio. Le linee d’azione si porranno in continuità con le iniziative sviluppate dai precedenti CER (corsi di formazione, promozione dei progetti Nati per Leggere, indagini sulle forme del lavoro nelle biblioteche ecc.) e nel rispetto della politica nazionale perseguita dall’AIB, avviata a strutturarsi come associazione professionale a tutti gli effetti.
La programmazione delle attività a livello regionale si concentrerà su diversi aspetti:

Corsi di formazione. Verrà chiesto ai soci, tramite appositi questionari online, di esprimere proposte e preferenze in merito alle attività formative. Per il momento il CER ha individuato i seguenti argomenti: gli ebook e la digitalizzazione, la soggettazione della narrativa, la professione nelle biblioteche di ente locale, le biblioteche e i servizi speciali, l’aggiornamento sulle norme di catalogazione. I colleghi della Biblioteca Falconara presenti all'incontro hanno proposto inoltre l'organizzazione di corsi di lingua straniera per bibliotecari.

Il bibliotecario, l’informazione, la comunicazione. Il presidente si è soffermato sulla necessità sempre più stringente che i bibliotecari (marchigiani) imparino a comunicare se stessi, la propria professione e la biblioteca nel suo complesso, affinché quest’ultima diventi protagonista delle iniziative culturali sul territorio di riferimento e si imponga come presidio dei flussi culturali che attraversano tale territorio.

Coordinamento regionale Nati per Leggere. Paiano ha auspicato che l’AIB-Marche riesca ad intavolare un lavoro in sinergia con la Regione Marche per giungere ad un protocollo di intesa sul progetto Nati per Leggere, che preveda anche un impegno economico da parte dell’amministrazione.

Gruppo di lavoro sulle biblioteche speciali. L’AIB-Marche lavorerà per la formazione di un gruppo di lavoro che approfondisca, nella teoria e nella pratica operativa, le problematiche delle biblioteche rivolte a fasce di lettori "speciali", presenti negli ospedali, nelle case di riposo, nelle carceri, nelle strutture di cura, nei centri diurni (disabilità fisica, intellettiva e sensoriale) e nei centri di aggregazione aventi tra gli obiettivi, quello di coprire necessità, bisogni speciali. In questo contesto il presidente ha presentato l’incontro del 14 giugno presso la casa circondariale di Villa Fastiggi al quale parteciperà il prof. Giorgio Montecchi (presidente dell’Associazione biblioteche carcerarie).

Osservatorio sulle politiche bibliotecarie regionali. A partire dall’esame sistematico della documentazione prodotta dagli enti locali e dall’analisi delle condizioni contrattuali e di lavoro dei bibliotecari nella nostra regione, l’AIB-Marche dovrà lavorare per la costruzione di un sistema bibliotecario moderno e culturalmente stimolante. A livello regionale, in particolare, le biblioteche si confrontano con lo strumento di programmazione indicato dalla LR 4/2010: "Piano per i beni e le attività culturali. 2011-2013". A partire da questa base l’AIB-Marche proporrà alla Regione di giungere alla stesura di un protocollo d’intesa per lo sviluppo dei servizi bibliotecari sul territorio, prevedendo di dar vita ad una commissione paritetica che si occupi, tra le altre cose, di intraprendere progetti comuni, di realizzare piani di formazione e aggiornamento, di definire i profili professionali degli operatori di biblioteca. Le rappresentanti della Regione, Capozucca e Canullo, hanno espresso parere positivo per una collaborazione che vada nella direzione indicata dal presidente Paiano.

Gruppo di lavoro "Valutazione dell'impatto sociale delle biblioteche marchigiane". Il gruppo di lavoro, coordinato scientificamente dal prof. Giovanni Di Domenico, si propone come progetto pilota per la rilevazione e il miglioramento dell’impatto sociale delle biblioteche. La prospettiva è quella di elaborare un modello riproducibile a livello nazionale.

Il presidente Paiano ha concluso il suo intervento intorno alle ore 16.00 e ha quindi introdotto la lezione seminariale di Roberto Ventura incentrata sulle tematiche affrontate nel suo libro "La biblioteca rende" (Milano, Bibliografica, 2010).
Ventura si è soffermato sul concetto di "valore" nei beni culturali, non riducibile a valutazione puramente economica, ma il cui aspetto monetario interagisce con le dimensioni simbolica, estetica, sociale, storica, religiosa. In sostanza, l’approccio alla misurazione dell’impatto sociale ed economico dei servizi bibliotecari deve rendere valutabile come l’esistenza dei servizi bibliotecari incida sul benessere complessivo della società. Ventura ha introdotto anche alcuni cenni di metodologia per la costruzione di un sistema di valutazione di impatto, presentando le indagini realizzate dalla British Library e dalle Public Libraries della Florida: in quest’ultimo caso è stato calcolato un ritorno (ROI, Return On Investment) di 6,54$ per ogni dollaro investito.

In conclusione, le rappresentanti del settore Cultura della Regione Marche, Capozucca e Canullo, hanno richiesto il supporto dell'AIB nella promozione del sistema informativo Bibliomarche e ribadito la loro disponibilità ad approfondire una collaborazione operativa con l’AIB-Marche, a partire dalla proposta di un Open Day delle biblioteche marchigiane da organizzare di comune accordo per il prossimo ottobre.
L'assemblea ha accolto la sollecitazione della Regione che entro luglio dovrebbe contattare il presidente Paiano per una riunione preliminare nella quale si provvederà a esporre dettagliatamente le reciproche proposte di convergenza.

L’assemblea è terminata alle ore 18.00

Il segretario Luigi Balsamini
Il presidente Tommaso Paiano

Copyright AIB 2011-06-23 a cura di Tommaso Paiano
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/marche/verbali/ver110613.htm


AIB-WEB | Ricerca in AIB-WEB | Altre Sezioni | Home Page Marche | Verbali