[AIB]

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Piemonte | Attività


Torino, 2002-01-23

La valutazione sistematica dei documenti
Assemblea dei soci
Torino, 2 febbraio 2002

Cari soci,

Com'è consuetudine a inizio d'anno, speriamo che sia gradita occasione d'incontro l'iniziativa che organizzano

Associazione Italiana Biblioteche, sezione Piemonte
e
Sistema bibliotecario urbano della Cittą di Torino

Dopo un periodo di rodaggio in cui la Sezione ha viaggiato a velocità ridotta, limitandosi a segnare la propria presenza con i pochi ma significativi incontri realizzati nell'anno passato, crediamo sia giunto il momento di dare inizio ad una fase sicuramente più vivace e vitale.

Prendendo avvio da alcune considerazioni sul ruolo che la sezione deve svolgere a favore delle biblioteche e dei bibliotecari del Piemonte saremmo interessati a sentire la vostra opinione e a confrontarci seriamente su alcune proposte che siamo intenzionati a mettere in cantiere per l'anno appena iniziato. L'occasione è costituita dall'incontro annuale dei soci che abbiamo programmato per il 2 febbraio presso la biblioteca civica "A. Geisser" a Torino (Parco Michelotti, corso Casale 5) a seguito dell'incontro dedicato alla presentazione del volume sulla valutazione sistematica dei documenti. La giornata avrà quindi il seguente svolgimento:

 9:30 Iscrizioni

10:30 La valutazione sistematica dei documenti

La pubblicazione dell'edizione italiana del volume di Kenneth Whittaker, Metodi e fonti per la valutazione sistematica dei documenti, ci ha indotti ad affrontare il tema della valutazione dei materiali librari e non librari e delle risorse elettroniche nella selezione degli acquisti, nella decisione sugli scarti e in altre attività bibliotecarie. Il metodo proposto da Whittaker verrà illustrato dalle curatrici dell'edizione italiana del testo, e preceduto da un intervento introduttivo che lo inquadrerà nella pratica biblioteconomica italiana e, in particolare, nel contesto della gestione delle raccolte.
Intervengono:
Piero Innocenti (Università della Tuscia, Viterbo)
Patrizia Lucchini (Ufficio biblioteche e musei, Provincia di Ferrara)
Rossana Morriello (Biblioteca centrale di architettura, Politecnico di Torino)

13:00 Intervallo e buffet

14:00 Assemblea dei soci: iniziative 2002 della Sezione

Indicativamente il programma della Sezione per il nuovo anno si concentra su tre aspetti che ci sono sembrati più critici e dai quali conviene partire:

La comunicazione e l'informazione innanzitutto

Rifacendoci a quanto accade in altre sezioni e riprendendo la felice e significativa esperienza di "NordOvest", è stato nuovamente messa in cantiere la proposta di un bollettino informativo. L'ipotesi che trova più consensi è naturalmente quello di pubblicarlo in rete ma non è esclusa la possibilità di procedere anche ad una versione cartacea. Non crediamo sia il caso di dilungarci qui sulle motivazioni che rendono questa proposta non solo interessante ma necessaria. Vale la pensa invece di ricordare che il bollettino è fatto di testi, di notizie, di comunicazioni e queste possono venire solo dalla collaborazione dei bibliotecari. Di qui l'invito a partecipare fin d'ora alla sua realizzazione.

L'aggiornamento

Sulla base di un rapporto di collaborazione con il Settore biblioteche della Regione Piemonte, che ha un progetto di intervento formativo alquanto nutrito e vasto, si è pensato di concentrare le proposte dell'Associazione in questo senso ad un più specifico indirizzo di aggiornamento professionale.

La proposta è quella di individuare temi di più stretta attualità professionale e dedicare ad essi una o due giornate seminariali. Tra i temi proposti per quest'anno: la valutazione dei documenti ai fini degli acquisti e degli scarti, la conservazione e l'archiviazione della documentazione digitale con particolare riguardo a quella in rete, i nuovi indirizzi per la catalogazione forniti da FRBR e alcuni seminari di approfondimento sulla catalogazione del materiale non librario. Naturalmente suggerimenti e proposte ulteriori sono ben accetti.

Le iniziative nazionali a favore della lettura e delle biblioteche

Anche la Sezione Piemonte si è impegnata per la realizzazione del progetto "Nati Per Leggere". La formula adottata è stata quella di utilizzare il Progetto come catalizzatore delle numerose iniziative già in corso rivolte ai bambini da zero a sei anni. Sulla base di un proficuo rapporto di collaborazione con il Settore biblioteche della Regione Piemonte si procederà entro la primavera alla pubblicazione di un bando a cui potranno partecipare tutte le biblioteche che hanno già in corso di realizzazione o hanno intenzione di realizzare progetti per queste fasce di età. L'obiettivo è quello di coinvolgere pediatri, genitori, scuole materne e asili nido, librerie e quanti in un modo o nell'altro entrano in relazione con in bambini.

Ancora in fase di definizione è il progetto "Presìdi del Libro", cui l'AIB partecipa assieme ad altre associazioni. L'obiettivo è quello di individuare le zone territoriali che manifestano maggiori difficoltà dal punto di vista della diffusione della lettura (per intenderci: senza libreria, con biblioteche pubbliche dotate di poche risorse, con tassi di lettura appunto "depressi") e definire per quelle aree interventi significativi in termini di progetto e di risorse. Naturalmente alla bontà e all'ottimismo dell'idea bisogna dar seguito con iniziative concrete che per il momento sono in fase embrionale ma a cui anche l'AIB Piemonte è chiamata a contribuire.

Confidando nella partecipazione numerosa dei soci piemontesi, inviamo a tutti i nostri migliori saluti.

AIB Piemonte
Comitato Esecutivo Regionale


Ricordiamo i recapiti della sezione:

AIB Piemonte - Presso Biblioteca civica "Cesare Gasti" Piazza degli Alpini - 10036 Settimo Torinese

Segreteria (Eugenio Gatto): tel. 333.4496921, posta elettronica <cid@polito.it>.


Copyright AIB, CER Piemonte, EG, 2002-01 (da lettera inviata ai soci e da segnalazione ad AIB-CUR) ; ultimo aggiornamento 2002-01-25.

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Piemonte | Attività