[AIB]

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Piemonte | Attività


Torino, 2002-05-11

Iniziative dell'Associazione alla Fiera del libro,
Torino, 16-20 maggio 2002

Cari soci,
anche quest’anno l’Associazione sarà presente alla Fiera del Libro con il suo stand e con alcune iniziative di carattere professionale (Padiglione 5 stand A 23).
Sulla base di suggerimenti pervenuti da alcuni soci abbiamo pensato di ripristinare il Lunedì del bibliotecario organizzando due incontri che ci sono parsi interessanti. Speriamo che riscuotano anche il vostro interesse. Oltre a questi incontri direttamente organizzati dalla Sezione Piemonte, vi segnaliamo altre iniziative cui l’AIB partecipa in modo diretto e altre che a diverso titolo riguardano le biblioteche.
In ultimo vi segnaliamo e vi invitiamo a partecipare al Salone del libro per ragazzi di Bra che si terrà dal 22 al 26 maggio e in particolare all’incontro del venerdì 24 maggio dove sarà presentato più in dettaglio di quanto non sarà possibile fare alla Fiera del Libro il Progetto Nati per leggere per il Piemonte.
Scusandoci fin d’ora per eventuali dimenticanze vi aspettiamo allo stand della Fiera del libro e vi invitiamo, per eventuali modifiche, a consultare le pagine della Sezione Piemonte sul sito dell’AIB, https://www.aib.it/aib/sezioni/pmn/pmn.htm.

Saluti a tutti
Il CER Piemonte

Lunedì 20 ore 10.30 spazio autori C

Apertura dei lavori: Igino Poggiali (Presidente AIB)

Editoria elettronica: bibliotecari, editori e mediatori a confronto

Introduce e coordina Anna Maria Tammaro (Università di Parma)
Intervengono:
Giovanni Bergamin (Biblioteca nazionale centrale, Firenze),
Antonella De Robbio (Università di Padova),
Alberto Isoardo (Elsevier),
Stefania Scala (EBSCO Italia)

Lunedì 20 ore 14 spazio autori C

Biblioteche, nuovi saperi, nuovi lettori

Introduce e coordina Eugenio Pintore (Presidente AIB Piemonte)
Interventi di:
Massimo Belotti (direttore "Biblioteche oggi"),
Franco Carlini (giornalista),
Gino Roncaglia (Università della Tuscia),
Giovanni Solimine (Università della Tuscia)


L’Associazione sarà inoltre presente in altri due momenti importanti della fiera a cui vi invitiamo:

La presentazione del progetto regionale Nati per Leggere all’interno di un incontro su i bambini e la lettura

Giovedì 16 maggio 2002, h. 18 Sala rossa

I bambini e la lettura

a cura della Fiera del Libro
Intervengono: Alberto Arato, Teresa Buongiorno, Erica Giacosa, Eros Miari, Luca Novelli, Eugenio Pintore, Rita Valentino Merletti, Coordina: Roberto Denti

Domenica pomeriggio sarà presentato invece il progetto Presidi del libro di cui l’AIB è soggetto promotore nelle tre Regioni (Puglia, Campania e Piemonte) che inizieranno l’attività in via sperimentale in attesa di estenderla su tutto il territorio nazionale.

Domenica 19 ore 16 Sala rossa

I presidi del libro: esperienze di promozione della lettura a confronto
a cura della Fiera del Libro di Torino e dell'Associazione dei Presìdi del libro
Coordinano: Alessandro e Giuseppe Laterza



Vi segnaliamo inoltre gli altri incontri che riguardano le biblioteche alla Fiera:

Venerdì 17 ore 15 Sala Londra

Scrittura mutante
Scrivere e narrare al tempo delle tecnologie digitali -

A cura della Città di Settimo Torinese - Biblioteca Civica e Multimediale
In collaborazione con la Regione Piemonte e con la Fiera del Libro di Torino
Introduce e coordina Carlo Infante
Intervengono
Jean Pierre Balpe Direttore del Dipartimento di Hypermédia, Università Parigi VIII, Giuseppe Longo Ordinario di Teoria dell'Informazione all'Università di Trieste, Janet H. Murray Direttrice delle Scuola di letteratura, comunicazione e cultura all'Istituto di Tecnologia Informatica in Georgia Francesco Antinucci Direttore della sezione processi cognitivi e nuove tecnologie dell'Istituto di Psicologia del CNR a Roma (Laterza, 1999), Eugenio Pintore (Direttore della Biblioteca Civica di Settimo Torinese) e Augusta Giovannoli (titolare della Borsa di studio sul Progetto Multimedialità e Lettura) con la presentazione dell’"Osservatorio Scrittura Mutante"

Venerdì 17 maggio 2002 - ore 18.00

Osservatorio Scrittura Mutante: Eliza 2.0, prodotto e processo

Intervengono: Erica Gay, Regione Piemonte; Eugenio Pintore, Direttore della Biblioteca Civica e Multimediale di Settimo Torinese, Angelo "Motor" Comino, scrittore, Leonardo Pelo (Addictions Edizioni).

Sabato 18 maggio, ore 10 Sala Madrid

Presentazione del "Progetto Ludorì" sostenuto dalla Regione Piemonte che riguarda interventi di animazione della lettura e spettacoli di promozione che si svolgono da un anno nelle biblioteche pubbliche piemontesi

Assaggi letterari e quant'altro?
Intervengono: Giampiero Leo, Assessore alla cultura, Stefania Costa, per L'Associazione culturale "La Nottola di Minerva". Saranno presenti: Bruno Gambarotta, Roberto Piumini e Giovanni Cavieziel, Beppe Turletti e il Laboratorio Teatro Settimo, Guido Quarzo e Fabrizio Monetti, Alessandra Montrucchio, Lidia Portella.

Sabato 18 maggio 2002, h. 17-18 Sala Londra

La biblioteca: un gioco da ragazzi

Presentazione del libro La biblioteca: un gioco da ragazzi. Laboratori e attività didattiche della Biblioteca civica "A. Arduino" di Moncalieri. N.B. Il libro sarà disponibile gratuitamente per i bibliotecari durante l'incontro.



Salone del libro per ragazzi
Bra 22-26 maggio

L’AIB Piemonte ha già espresso in diverse sedi la volontà e la necessità di estendere la sua partecipazione ad iniziative che si svolgono nel territorio della regione. Oltre alla "grande fiera" torinese saremo presenti anche alla Fiera del libro per ragazzi di Bra, una iniziativa il cui programma ricco e circostanziato costituisce per tutti i bibliotecari di pubblica lettura un’occasione di confronto e di studio importante.
L’AIB Piemonte quest’anno parteciperà solo per la presentazione e la discussione del progetto regionale Nati per leggere in un modo e con un dettaglio che sicuramente non sarà possibile fare alla Fiera di Torino.

La presenza dei soggetti promotori e dei collaboratori consentirà senza dubbio una occasione importante di discussione a cui ci piacerebbe che partecipassero tutti i bibliotecari che hanno già in corso o hanno intenzione di farlo iniziative rivolte ai bambini 0-6 anni. (se volete vedere il progetto elaborato dalla Sezione con la regione Piemonte rimandiamo alle pagine web dell’AIB nella sezione Nati per leggere).

Crediamo sia un appuntamento importante. Se le cose funzioneranno come speriamo è possibile che l’incontro di Bra sia anche l’occasione per immaginare un appuntamento annuale dei bibliotecari per ragazzi, un momento di condivisione delle esperienze e di discussione di strategie comuni in un settore fondamentale della pubblica lettura.

Vi invitiamo pertanto all’incontro che si terrà a Bra Venerdì 24 maggio alle ore 15. Parteciperanno: Erica Gay, Rita Valentino Merletti, Anna Parola, Eugenio Pintore. (Per informazioni sul Salone rivolgetevi alla Biblioteca civica di Bra. 0172.413049)

Comitato Esecutivo Regionale
AIB Piemonte




Copyright AIB, 2002-05-11, a cura di Rossana Morriello

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Piemonte | Attività