[AIB]

Sezione Piemonte


AIB-WEB | Sezioni Regionali | Piemonte | Materiali e contributi


Posizioni del CER Piemonte in merito al codice di comportamento

Lettera inviata al CEN, Comitato Esecutivo Nazionale dell'AIB

Torino, 28 agosto 1997

OGGETTO: Posizioni del CER Piemonte in merito al codice di comportamento

Il Comitato Esecutivo Regionale della Sezione Piemonte riunitosi in data 21 luglio 1997 ha preso in esame la bozza di codice di comportamento dei soci AIB, redatta da Alberto Petrucciani per il gruppo di soci candidatosi al CEN con il programma Per la biblioteca del cittadino nella società conoscitiva e adottata come base di discussione dal nuovo Esecutivo Nazionale.

In merito al contenuto del documento il CER Piemonte ritiene lodevole e condivisibile lo sforzo di elaborazione sulle dichiarazioni di principio che dovrebbero sottendere il comportamento dei soci.

I punti 1, 2 e 3 sono apparsi ricchi di affermazioni generali su cui si può concordare senza eccessivi problemi, essendo in essi elencata una serie di diritti e di doveri degli appartenenti all'AIB.

Facciamo notare che, oltre al capitolo dei diritti di ciascun socio nei confronti dell'Associazione, dovrebbe essere presente anche una parte sui doveri dell'Associazione (e non soltanto delle persone che la rappresentano) nei confronti dei soci. Questo aspetto non rappresenterebbe un semplice rovesciamento di dicitura, in quanto esso dovrebbe contenere precisi impegni anche per i singoli organi istituzionali nei confronti dei soci, e non soltanto affermazioni di carattere generale, o inerenti le persone, come quelle dei predetti punti.

Il CER Piemonte ritiene che un'approfondita discussione sia fondamentale in merito al punto 6.

A proposito del suo contenuto, il CER Piemonte ritiene riduttivo affrontarlo in modo sintetico, data la delicatezza e la complessità della materia trattata.

Il CER Piemonte, di conseguenza, ritiene ineludibile che in materia di contratti e di affidamento di incarichi venga adottato:

-- un apposito Regolamento dei contratti che preveda regole certe (presentazione di più offerte, buste chiuse da aprire davanti a una commissione di ciò incaricata, ecc.);

-- un apposito Regolamento per l'affidamento degli incarichi (anch'esso con regole e parametri oggettivi).

Il Comitato Esecutivo Piemontese ha comunque espresso una forte preferenza affinché le prestazioni d'opera (amministrative, didattiche, di studio, ecc.) a favore dell'Associazione da parte dei soci avvengano sempre a livello volontario, e quindi senza oneri per l'AIB se non per i rimborsi delle spese eventualmente sostenute.

p. Il Comitato Esecutivo Regionale
Sezione Piemonte
(Il Presidente Aurelio Aghemo)




Copyright AIB, Aurelio Aghemo, 1997-08. Ultimo aggiornamento 1997-10-20 a cura di Eugenio Gatto

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Piemonte | Materiali e contributi