[AIB]

Sezione Piemonte


AIB-WEB | Sezioni Regionali | Piemonte | Attività


Salone del libro 1998, Torino

Torino, 14 maggio 1998

Dal 21 al 25 maggio si terrà l'undicesima edizione del Salone del libro [IMG FRAME], nella sede consueta di Lingotto Fiere. A una settimana dall'inizio, speriamo di fare cosa utile inviandovi il programma provvisorio (quello definitivo ancora non è in distribuzione; su WWW trovate una versione aggiornata all'11 maggio). Ricordiamo che anche quest'anno l'ingresso per i bibliotecari è gratuito; qualora non riceviate a tempo il tradizionale invito dall'organizzazione del Salone, suggeriamo che abbiate con voi un documento utile a farvi ottenere l'accredito all'ingresso (ma non dovrebbe essere necessario per chi già sia stato registrato come bibliotecario al Salone in anni scorsi). Lo spazio dell'Associazione, comunque, sarà quest'anno a pochi passi dall'ingresso dei visitatori professionali, e faremo del nostro meglio per essere a disposizione.

Quest'anno non abbiamo concentrato attività organizzate dall'AIB nel lunedì conclusivo. La novità, rispetto alle precedenti edizioni, è costituita dalla "Biblioteca Ideale" [13 k], un'iniziativa del Salone del libro e dell'AIB attorno a cui ruotano varie iniziative.

La Biblioteca Ideale, situata all'interno del padiglione 5 (adiacente all'ingresso per i visitatori professionali), è articolata in diversi spazi che permetteranno ai visitatori del Salone di fare esperienza diretta dei servizi di biblioteca. L'allestimento è stato curato in collaborazione con le Biblioteche civiche di Torino, il cui personale, insieme a bibliotecari piemontesi e con l'aiuto dei volontari della Biblioteca civica di Aramengo (AT), gestirà i diversi spazi e servizi. Anticipiamo alla pagina seguente il calendario di attività [versione aggiornata] che si svolgeranno nello Spazio incontri e nello Spazio ragazzi della Biblioteca Ideale

Dal programma del Salone segnaliamo alcune iniziative (ma non certo le sole interessanti) che vedono direttamente coinvolta la nostra professione:

Un cordiale arrivederci, da parte del
Comitato Esecutivo Regionale AIB Piemonte


Calendario incontri Biblioteca Ideale

Giovedì 21

Ore 16   Animazione per ragazzi (Marie France Cardelli).

Ore 17   Incontro con la Biblioteca della Fondazione italiana di Fotografia. Presentazione del CD-ROM Encyclopédie internationale des photographes.

Ore 18   Percorsi di lettura nella letteratura francese (Marie France Cardelli).

Venerdì 22

Ore 11    "Io leggo tu leggi". Animazione letteraria sul cibo nella letteratura per ragazzi tra '800 e '900 (Fondazione "A. Colonnetti").

Ore 15    "Diciamo la poesia ... raccontiamo una fiaba". Sessione di lettura ad alta voce con il pubblico (Associazione Liber et imago).

Sabato 23

Ore 11    "A proposito d'illustrazione per l'infanzia" (Incontro con Monica Monachesi, Mostra internazionale d'illustrazione per l'infanzia. Interviene Erik Balzaretti del Museo dell'illustrazione di Ferrara).

Ore 15    "Diciamo la poesia ... raccontiamo una fiaba". Sessione di lettura ad alta voce con il pubblico (Associazione Liber et imago).

Ore 17:30   Gina Lagorio, Achille Campanile, Stefano Benni, Saint-Exupery, Anderson: letti da Lionello Candotti e Paola Minuccciani.

Ore 21    "La chiave a stella" di Primo Levi. Lettura interpretata (Teatro Studio).

Domenica 24

Ore 11    "La magica lisca di pesce" di C. Dickens. Lettura animata con CD-ROM (Fondazione "A. Colonnetti").

Ore 15   La letteratura per ragazzi cinquanta anni fa. Lettura animata (Fondazione "A. Colonnetti").

Ore 21    "La donna abitata" di Gioconda Belli. Lettura interpretata di Monica Livoni Larco e Anna Ottone.

Lunedì 25

Ore 11    "La magica lisca di pesce" di C. Dickens. Lettura animata con CD-ROM (Fondazione "A. Colonnetti")

Ore 15    "Ipovedenti e non vedenti. Quali libri?" Incontro con Franco Fratta e Fabio Levi.

Ore 21    "Lettura di un'immagine". Lalla Romano interpretata da Massimiliano Giacometti.


© AIB, EG, 1999-05 (rev. 1998-05-19)

AIB-WEB | Sezioni Regionali | Piemonte | Attività