[AIB]Sezione Piemonte



AIB-WEB | Sezioni Regionali | Piemonte | Attività


Unicredit Group Circolo Torino
con il contributo della Fondazione CRT
in collaborazione con AIB Piemonte, Città di Torino, Biblioteche civiche torinesi e Regione Piemonte
organizza un convegno dal titolo:

Da Alberto Geisser ad oggi: la biblioteca pubblica e la lettura in azienda

Biblioteca civica Italo Calvino, Lungo Dora Agrigento, 94 Torino

Sabato 9 Maggio, ore 9.00-17.00

Programma:

Ore 9,00 : Registrazione partecipanti

Ore 9,30 : Saluti delle Autorità

Ore 10.30: Modera Eugenio Pintore (Regione Piemonte)



coffee break



Discussione e dibattito

Ore 13.00 Lunch break

Ore 14.00: Modera Cecilia Cognigni (AIB Piemonte)



Discussione e dibattito

Conclusioni: Cecilia Cognigni

In occasione dell'incontro saranno esposti alcuni documenti di e su Alberto Geisser provenienti dai fondi della Biblioteca civica Centrale di Torino, dell'Unicredit Group Circolo Torino e della Fondazione Einaudi di Torino.
Per la partecipazione è gradita la conferma alla segreteria organizzativa: Codess Cultura 0116699725 convegni@codesscultura.it

Il Convegno, indetto a ottant’anni dalla morte di Alberto Geisser, esponente di punta del gruppo di studiosi che a Torino faceva capo a Luigi Einaudi, vuole ricordarne la figura, con un’attenzione particolare alla sua sensibilità e alle sue iniziative nel campo dell’educazione e della diffusione del libro presso le classi popolari.
Il convegno è promosso dal Circolo Unicredit Group Torino la cui biblioteca dà continuità a quella costituita da Alberto Geisser il 25 aprile del 1922 a favore dei dipendenti della Cassa di Risparmio di Torino.
La biblioteca del Circolo oggi, con i suoi 20.000 volumi, rappresenta una delle poche biblioteche di circoli ricreativi, al passo coi tempi, attive sul nostro territorio; è cresciuta mantenendo identità e mission originarie, diventando un esempio di best practice nel panorama italiano delle biblioteche aziendali L’incontro si propone di organizzare, con la collaborazione di studiosi esperti di storia di Torino, di storia delle biblioteche e dei mezzi di comunicazione, un’occasione di riflessione sul valore sociale delle biblioteche pubbliche e della loro centralità proprio in tempi di crisi economica; di offrire spunti per discutere di cioò che le biblioteche oggi rappresentano nella nostra società, delle opportunità di informazione e formazione che possono offrire ai cittadini, della posizione che occupano negli scenari della lettura, della filiera del libro e della cultura in generale.
Il convegno si offre anche come occasione di confronto fra alcune esperienze rappresentative del servizio bibliotecario pubblico del nostro territorio regionale e come opportunità di analizzare il ruolo e le funzioni di una biblioteca come quella del Unicredit Group Circolo Torino, inserita all’interno “dei luoghi e dei tempi “del lavoro, in un panorama bibliotecario in costante mutamento.

Alberto Geisser (Torino, 13 febbraio 1859 - Roma, 11 febbraio 1929) fu dal 1904 al 1927, prima amministratore, poi vicepresidente e presidente della Cassa di Risparmio di Torino; fece parte del Consiglio comunale di Torino e del Comitato direttivo della Riforma sociale. Realizzò importanti iniziative filantropiche e socio-economiche, istituì biblioteche circolanti a Torino, e fondò il Consorzio delle biblioteche nel 1907; oggi una delle biblioteche del sistema bibliotecario torinese è a lui dedicata.
In uno scritto del 1893, intitolato "Deve Torino avere una biblioteca pubblica circolante?", egli scrisse che l’istruzione primaria, pur obbligatoria, non poteva essere ritenuta sufficiente e che quindi l’educazione delle classi popolari dovesse poter essere perseguita anche attraverso altri strumenti, come, ad esempio, le biblioteche circolanti: quelle cioè che offrivano libri in prestito ai lettori.

Geisser riteneva che proprio la Civica di Torino, sul modello delle migliori biblioteche straniere, dovesse aprirsi al pubblico superando le tradizionali remore nei confronti del servizio di prestito.
Il 25 aprile 1922 il Consiglio di Amministrazione della Cassa di Risparmio di Torino, su sollecitazione di Alberto Geisser, che ne era da poco tempo il Presidente, deliberò la costituzione di una nuova biblioteca ad uso dei dipendenti, stanziando 50.000 lire a tale scopo. Il neopresidente si era occupato in prima persona di impostare l’organizzazione della nuova struttura che considerava tutt’altro che marginale nel contesto del lavoro di banca. Essa infatti aveva “per iscopo di promuovere ed agevolare la cultura professionale e generale del Personale (…), particolarmente nei Comuni foranei”. La biblioteca si proponeva infatti non a caso come biblioteca circolante destinata a tutti i dipendenti e alle loro famiglie.
L’attuale biblioteca del Circolo Unicredit, erede diretta di quell’iniziativa, è oggi, con i suoi 20.000 volumi, una delle poche biblioteche di circoli ricreativi al passo coi tempi attive sul nostro territorio.


Copyright AIB 2009-04-26, ultimo aggiornamento 2009-04-26 a cura di Maria Cassella
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/pmn/c090509.htm


AIB-WEB | Sezioni Regionali | Piemonte | Attività