[AIB] Sezione Piemonte



AIB-WEB | Sezioni Regionali | Piemonte | Attività


 

Presentazione del libro "Il bibliotecario di ente locale"

Mercoledì 22 settembre, ore 15.00, Biblioteca di Verbania

 

L'Associazione Italiana Biblioteche - Sezione Piemonte e la Biblioteca di Verbania hanno il piacere di proporre un momento di riflessione sulla figura professionale del bibliotecario di ente locale in occasione dell'uscita del volume:

"Il bibliotecario di ente locale"
di Nerio Agostini
Editrice Bibliografica.

Il volume si propone come un manuale che mette sotto la lente di ingrandimento il bibliotecario in tutto il suo percorso professionale all'interno della complessità dei processi di gestione delle risorse umane dell'ente locale. L'opera affronta in modo approfondito i molteplici aspetti della figura professionale del bibliotecario, le sue competenze, le modalità di ricerca, selezione, accesso e inserimento lavorativo.
Nello stesso tempo si offrono al bibliotecario strumenti per accrescere la consapevolezza del proprio ruolo come protagonista attivo nella gestione di un servizio fondamentale verso i cittadini.
Nerio Agostini è stato per molti anni bibliotecario e ha ricoperto il ruolo di direttore di biblioteca e responsabile delle attività culturali in vari enti sino al 1999. Dal 2000 è
impegnato in studi di fattibilità di biblioteche e di sistemi, relatore, formatore e docente. Collabora a 'Biblioteche Oggi' ed è autore di libri professionali.

Ne parla con l'autore Loredana Vaccani, direttore della Biblioteca Civica di Busto Arsizio, si occupa in modo particolare di revisione del patrimonio bibliografico ed è autrice del volume “Revisione delle raccolte”, AIB, 2005.

Info: Biblioteca Civica, tel. 0323 401510; e-mail: direzione.verbania@bibliotecheVCO.it

Con i migliori saluti

Cecilia Cognigni
Presidente AIB Piemonte
cecilia.cognigni@comune.torino.it

AIB sezione Piemonte
c/o Biblioteca centrale
Via della Cittadella, 5
10122 TORINO
Posta elettronica <piemonte@pmn.aib.it>
Cell. 3391227074 - tel. 011 44 298 47


Copyright AIB 2010-09, ultimo aggiornamento 2010-09-14 a cura di Oriana Bozzarelli
URL:https://www.aib.it/aib/sezioni/pmn/c100922.htm


AIB-WEB | Sezioni Regionali | Piemonte | Attività