[AIB]Sezione Piemonte



AIB-WEB | Sezioni Regionali | Piemonte | Attività


La Biblioteca Digitale
La Rete come Biblioteca Universale

9 novembre 2006 ore 18
Atrium - Piazza Solferino (Torino)


I principali progetti italiani ed europei per la digitalizzazione dei materiali, testuali e non solo. Elementi cruciali per la realizzazione della società della conoscenza.

Partecipano all'incontro:

Il motore di ricerca Google sta lavorando ad un grande progetto per la creazione di biblioteche digitali in collaborazione con alcune tra le più importanti biblioteche universitarie americane per rendere disponibili online i volumi dei (loro) cataloghi non più protetti da copyright. La risposta europea a Google e a Google Print arriva dalla Commissione Europea, impegnata nella promozione dell'accesso digitale al patrimonio culturale con la Biblioteca Digitale Europea (BDE): "Le tecnologie dell'informazione consentiranno di attingere alla memoria collettiva dell'Europa con un semplice clic", dice Viviane Reding, commissario per la Società dell'informazione e media, con la creazione di Centri specializzati per la tutela, l'accessibilità e l'uso dei diritti di proprietà intellettuale nelle biblioteche. Gli esperti del settore sono impegnati nell'individuazione di soluzioni innovative per garantire la facilità d'uso e la reperibilità del materiale archiviato digitalmente.
Questi i temi che verranno affrontati nella tavola rotonda attraverso l'illustrazione di progetti come quello della Biblioteca Digitale Italiana, che propone un sistema di accesso integrato alle risorse digitali e tradizionali di biblioteche e il Progetto della Biblioteca digitale Piemontese ad esso connesso.
Verrà inoltre illustrato il progetto di ricerca Trame che si pone l'obbiettivo si disegnare scenari, modelli di formazione e comunicazione delle risorse digitali e nuove offerte di servizi culturali per le istituzioni e le fondazioni che conservano patrimoni documentari, nel passaggio epocale all'ambiente di rete.

AIB sezione Piemonte
c/o Biblioteca centrale
Via della Cittadella, 5
10122 TORINO
Posta elettronica <piemonte@pmn.aib.it>
Cell. 333 449 69 21 - tel. 011 44 298 47


Copyright AIB , 2006-11-08, ultimo aggiornamento 2006-11-08 a cura di Franco Orsola
URL: https://www.aib.it/aib/sezioni/pmn/p061109.htm


AIB-WEB | Sezioni Regionali | Piemonte | Attività